Indietro

Principi del rapporto

Di seguito una breve sintesi dei principi più importanti a cui deve attenersi la stesura del rapporto d'esercizio M11 della Federazione delle cooperative Migros.

Principi e stesura dei rapporti sulla sostenibilità

Il rapporto d'esercizio 2011 di Migros rende note le prestazioni essenziali in ambito economico, ecologico e sociale di Migros. Per fare ciò Migros si attiene alle linee guida della Global Reporting Initiative GRI (G3). La GRI attesta al rapporto una conformità sul livello B. Il rapporto completo contenente i collegamenti al rapporto online è disponibile nel formato PDF nel GRI Content Index (in inglese).

La stesura del rapporto svolge inoltre la funzione di relazione sull'andamento come previsto dal Global Impact a cui Migros sin dalla sua adesione nel 2006 sottopone annualmente il rapporto.
 
Le dichiarazioni in merito alla prestazione in ambito di sostenibilità di Migros si riferiscono sostanzialmente ai settori commerciali Commercio al dettaglio cooperativistico e Industria & Commercio all'ingrosso. Maggiori dettagli sono presenti nel rapporto principale relativo ai Principi della stesura del rapporto di sostenibilità.

Principi e stesura dei rapporti finanziari

Il conto annuale del Gruppo Migros viene redatto in conformità alle norme legali e agli International Financial Reporting Standards (IFRS). Gli IFRS comprendono gli IFRS emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB), gli International Accounting Standards (IAS) e le interpretazioni dell'IFRS Interpretations Committee (IFRIC) e dello Standard Interpretations Committee (SIC).

Le basi principali dei conti sono contenute nei documenti PDF Rapporto finanziario del Gruppo Migros (in francese).
 
La stesura del rapporto finanziario del Gruppo Migros e della Federazione delle cooperative Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. La versione in lingua tedesca costituisce la base.

Principi della stesura del rapporto relativa alla Cooperative Governance

La Federazione delle cooperative Migros si adopera a favore di una governance responsabile e finalizzata agli obiettivi. A tal fine si basa sulle indicazioni di economiesuisse e sullo «Swiss Code of Best Practice in Corporate Governance» nonché alle linee guida Corporate Governance del SIX Swiss Exchange (LGCG), non vincolanti per la Federazione delle cooperative Migros in quanto cooperativa, la cui applicazione analoga risulta tuttavia ragionevole sia per diverse tematiche sia per una società non quotata in borsa.
 
Oltre al rapporto online è disponibile un documento PDF conformemente al «Swiss Code of Best Practice» (in tedesco).

Principi di rilevamento nel settore collaboratori

Costituiscono la base per il rilevamento dei dati relativi alle cifre HR i sistemi SAP/HR delle imprese del Gruppo Migros. I dati di tali imprese vengono caricati mensilmente nel HR-Controlling-Tool centralizzato mediante interfacce appositamente installate e sono quindi disponibili irrevocabilmente per l'aggregazione. Il calcolo dei dati dei gruppi per la stesura annuale del rapporto è sottoposto a verifica da parte dell'ufficio di revisione interno.