Principi e stesura del rapporto di sostenibilità

I rapporti di sostenibilità sono parte integrante del rapporto d'esercizio in cui Migros espone le sue principali prestazioni in ambito economico, ecologico e sociale secondo gli standard GRI.

La Migros pubblica ogni anno dal 2004 un rapporto sulla sostenibilità. Dal 2009 il rapporto sulla sostenibilità compare nel quadro del rapporto d'esercizio pubblicato online. I dati riguardanti le prestazioni sociali di Migros sono presenti principalmente nella rubrica «La nostra responsabilità». Le dichiarazioni contenute si riferiscono sostanzialmente ai due settori commerciali Commercio al dettaglio cooperativistico e Industria & mercato all'ingrosso. La chiusura della redazione per le cifre chiave è stata il 26 marzo 2012. Dato che attualmente non sono ancora disponibili alcune cifre chiave definitive dell'ambito ambientale queste saranno aggiornate nel rapporto appena rese note. Le cifre chiave aggiornate successivamente alla data di pubblicazione saranno rispettivamente contrassegnate.

I rapporti secondo GRI e UNGC

I rapporti di Migros si orientano alle linee guida fissate dalla Global Reporting Initiative GRI (G3). La GRI è un dialogo multi-stakeholder e sviluppa a livello mondiale linee guida riconosciute per quanto riguarda i rapporti sulla sostenibilità. La GRI attesta al rapporto una conformità al livello B. Trovate il GRI Content Index qui (In inglese).

Rapporto dello sviluppo Global Compact    
Il Global Compact delle Nazioni Unite UNGC è un'iniziativa economica facoltativa che comprende dieci principi basati su un sistema di valori riconosciuto concernente una buona gestione aziendale. Con l’adesione all’UNGC nel 2006, Migros si è impegnata ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro e della tutela ambientale nonché a sostenerli in tutta la sua sfera d’influenza.

Il presente rapporto d'esercizio svolge la funzione di rapporto dello sviluppo nel rispetto dell'UNGC. Il GRI Content Index rende noto il punto in cui Migros informa nel suo rapporto sull'adempimento dei dieci principi.

Limiti del rapporto

Tutti i dati del Rapporto di esercizio Migros 2011 si riferiscono al Gruppo Migros ad eccezione del capitolo «La nostra responsabilità». Cifre chiave e dichiarazioni in merito all'impegno ambientale e al consumo responsabile si riferiscono - ove non specificato diversamente - esclusivamente ai seguenti settori commerciali strategici:

  • Vendita al dettaglio affidata alle cooperative: filiali e centrali operative delle 10 cooperative Migros, Federazione delle cooperative Migros e i 2 centri di distribuzione nazionale di Neuendorf e Suhr.
  • Industria e commercio all’ingrosso: 14 industrie Migros in Svizzera e Centro operativo del commercio all'ingrosso di Scana.



Ampliamento dei limiti del sistema
Nel 2011 la Direzione aziendale di Migros ha preso delle decisione che permetteranno dal 2012 un ampliamento dei rapporti sulla sostenibilità al Gruppo Migros:

  • Per le imprese dei settori commerciali strategici Commercio e Industria & Commercio all'ingrosso sono stati emanati dei prerequisiti sociali e ambientali di base. Nel Rapporto d'esercizio 2012 è stato possibile pubblicare le prime cifre chiave.
  • Dal 2012 tutte le imprese del Gruppo Migros saranno integrate gradualmente nella politica energetica e di tutela dell'ambiente. In una prima fase seguiranno le imprese commerciali Denner e Globus. Il rapporto d'esercizio 2012 informa sullo stato attuale del progetto.

Verifica

La revisione interna della Federazione delle cooperative Migros ha verificato le cifre e dichiarazioni sulla sostenibilità. Le due cifre di riferimento ambientale, ovvero l'intensità di CO2 e l'efficienza energetica sono sottoposti annualmente a un audit svolto dall'Agenzia dell'energia per l’economia (AEnEC). Inoltre l'Ufficio federale per l'Energia (UFE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) svolgono degli audit supplementari in alcune imprese selezionate.