Progressi nel campo della sostenibilità, anno in rassegna 2011

Nel 2011 Migros ha raggiunto costantemente progressi ecologici e sociali. Di seguito una panoramica. Troverete maggiori informazioni sui singoli progressi in ogni singolo capitolo.

Politica in materia di sostenibilità

Punti di forza della sostenibilità in seno al Gruppo Migros

  • Requisiti di base in ambito sociale e ambientale introdotti per tutte le imprese del Gruppo Migros.
  • Migros decide di ampliare negli anni a venire l'impegno in ambito ambientale ed energetico al Gruppo Migros.
  • Si approva la strategia climatica ed energetica 2020.

Consumo sostenibile

Ampliamento di prodotti con un valore aggiunto sociale e ambientale

  • Introduzione di Migros Bio Garden, la linea di prodotti per giardinaggio ecologici.
  • Rilancio dell'immagine di TerraSuisse. Introduzione del latte di pascolo TerraSuisse.
  • Ampliamento dell'assortimento di pesce sostenibile: introdotti 7 prodotti MSC e 2 prodotti biologici, eliminate 6 specie di pesce.

Sostegno del consumo favorevole al clima

  • Tagliaerba elettrici insigniti del label Topten. Entro la fine del 2015, il 20% degli apparecchi elettrici saranno contrassegnati dal label Topten.
  • I bilanci climatici di circa 500 prodotti sono disponibili su Migipedia, entro la fine del 2012 saranno 850.
  • M-way mette a disposizione vetture elettriche attraverso il sistema del Car Sharing in collaborazione con Mobility, FFS e Siemens.

Approvvigionamento di materie prime prodotte secondo criteri sostenibili

  • Migros passa gradualmente da olio di palma certificato a olio di palma prodotto secondo criteri sostenibili. L'obiettivo per la fine del 2015 è l'impiego di olio di palma sostenibile al 100%.
  • In qualità di membro della Rete Svizzera per la Soia sostenibile Migros si impegna a utilizzare entro la fine del 2014 soia sostenibile al 90% e non OGM. Alla fine del 2011 la quota é del 70%.
  • Dopo la certificazione Utz dei fornitori di caffè seguono anche quelli di cacao e tè: l'assortimento Chocolat Frey e diverse qualità di tè saranno certificate Utz entro la fine del 2013.
  • Introduzione nella catena di creazione del valore tessile di Migros del cotone Better-Cotton, nel 2012 si vendono i primi capi di abbigliamento in cotone BCI.
  • Migros sostiene la costituzione dell'Aquaculture Stewardship Council (ASC, pesce allevato secondo metodi sostenibili).

Aumento delle richieste nell'assortimento standard

  • Migros promuove l'applicazione del GlobalGAP-GRASP nelle aziende agricole mediante progetti pilota in Spagna e Italia.
  • Il 65% dei capi di abbigliamento e tessili per la casa corrisponde alle linee guida eco.
  • Migros elimina dall'assortimento i jeans sabbiati.

Ottimizzazione di imballaggi dei prodotti secondo il principio Evitare-Ridurre-Valorizzare

  • Ottimizzati 119 gruppi di imballaggi con un risparmio di 1'000 tonnellate di materiale. L'obiettivo entro la fine del 2012 è di ridurre del 10% il carico ambientale degli imballaggi dei 250 prodotti più venduti entro il 2013.

Impegno a favore del benessere degli animali

  • Importazione di carne di coniglio ungherese prodotta in allevamenti che rispettano il benessere degli animali, come previsto dalla legge svizzera sulla protezione degli animali.
  • Migros firma la dichiarazione contro le pellicce e non vende più prodotti che utilizzano vere pellicce animali.

Adeguamento delle linee guida sull'alimentazione e ampliamento dell'offerta

  • Ridotto il contenuto di sodio nel pane, nel 2012 seguono 170 prodotti pronti.
  • La panetteria Jowa di Migros costruisce un impianto di produzione dedicato a pasta e prodotti da forno senza glutine. A partire dal 2012 i prodotti saranno disponibili negli scaffali delle filiali.
  • La gastronomia Migros conduce un progetto pilota con alimenti senza glutine e lattosio.

Protezione dell'ambiente

Aumento dell'efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 in base all’AEnEC

  • Dal 2000 è stata ottenuta una riduzione di CO2 pari al 28%.
  • Nel 2010 Migros è stato il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a introdurre le porte vetrate alle celle frigorifero aggiuntive. Alla fine del 2011 oltre 50 filiali ne erano provviste.
  • La Migros è campione svizzero di Minergie: 27 filiali e 52 edifici portano il label Minergie totalizzando una superficie complessiva di 790'000 m2.
  • Le imprese industriali Micarna, Mifa e Jowa conducono delle settimane di risparmio energetico. Nel 2012 si aggiungeranno altre imprese.

Energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili

  • Con 101 GWh, Migros è una delle più grandi acquirenti di corrente rinnovabile in Svizzera  (naturemade star/basic, corrente ecologica certificata in base al TÜV).
  • 5 nuovi impianti solari sono stati installati sui tetti degli edifici Migros. Complessivamente sono istallati 20 impianti sugli edifici Migros per un totale di 2'980 MWh.

Promozione di trasporti a tutela ambientale

  • Con 10.1 milioni di km ferroviari percorsi, Migros è il principale cliente di FFS Cargo in Svizzera.
  • La propria flotta di autocarri viene continuamente ammodernata: il 78% dei km percorsi viene fatto con autocarri delle categorie Euro 4 e 5.

Promozione del traffico ecologico clienti e commerciale

  • Migros ha pubblicato una linea guida per l'acquisto di auto commerciali ecocompatibili.
  • I collaboratori ricorrono maggiormente a videoconferenze e teleconferenze.
  • Tutti i viaggi aziendali vengono compensati dalla fondazione myclimate (2'259 tonnellate di CO2).

Riduzione dei rifiuti industriali e ampliamento del sistema di raccolta per i rifiuti dei clienti

  • Ampliato il sistema dei resi per i rifiuti dei clienti: nel 2011 sono 105 le filiali che raccolgono vecchi CD e DVD. Entro la fine del 2012 il riciclaggio dei CD sarà introdotto in tutte le filiali. Tutti i Take Away Migros saranno gradualmente forniti di contenitori di raccolta PET. Migros controlla sull'intero territorio la raccolta mista di bottiglie in plastica.

Sostegno della biodiversità

  • Migros conduce una campagna TerraSuisse su Facebook. Per ciascuno dei 22 000 fan Migros semina un metro quadrato di semi di fiori di campo presso i contadini di IP Suisse.
  • Sul tetto piano della centrale operativa della Migros Svizzera orientale è stato ricostruito un habitat naturale per gli uccelli nidificanti a terra.
  • 300 collaboratori si impegnano in 10 attività del WWF a contatto con la natura a favore della biodiversità.

Società

Sostegno dell'impegno culturale e sociale

  • Il Percento culturale Migros investe oltre CHF 117 milioni  in cultura, società, formazione, tempo libero ed economia.
  • Il fondo di aiuto Migros sostiene con CHF 1 milione numerosi progetti in Svizzera e all'estero.
  • Migros è lo sponsor principale di 39 eventi sportivi e 30 eventi culturali.

Sostegno del dialogo con gli stakeholder e collaborazione con i partner

  • Migros è attiva nei social network con ben 280 000 fan su Facebook, 6000 follower su Twitter e 23 000 membri su Migipedia.
  • Nel quadro della partnership con il WWF la Migros sostiene 50 colonie WWF per i giovani e giornate per classi scolastiche nella fattoria e la mostra al Museo nazionale svizzero in occasione del cinquantesimo anniversario del WWF.
  • Migros pubblica il libro di ricette Green Gourmet.
  • Nel quadro dei prodotti di montagna IC, Migros assegna il premio per l'agricoltura montana innovativa a un caseificio del Toggenburgo.