Impegno sociale

L'obbligo di risolvere questioni sociali è ben radicato nei valori di Migros - proprio secondo la filosofia del suo fondatore Gottlieb Duttweiler. Dal 1957 il Percento culturale Migros ha investito a favore della società un totale di oltre CHF 3.8 miliardi in provvedimenti culturali e formativi. E con il suo Fondo d’aiuto Migros sostiene da oltre trent'anni progetti sostenibili in tutto il mondo.

Il Percento culturale Migros: un impegno singolare

Il più grande impegno sociale di Migros è il Percento culturale Migros, che nel 2011 ha investito circa CHF 117 milioni. L'idea risale al fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler. Il visionario di rilievo introdusse questo impegno significativo di Migros per rendere accessibile anche agli strati meno abbienti prestazioni culturali e formative finalizzate al loro sviluppo personale e lavorativo.
 
Stabilito per la prima volta nel nuovo contratto tra la Federazione delle cooperative Migros (FCM) e le cooperative che ne fanno parte, il Percento culturale Migros viene ancorato negli statuti del 1957 come scopo societario ed equiparato alla fornitura di merci e servizi a prezzi favorevoli. La FCM e le dieci cooperative Migros si vincolano ad un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato da corrispondere anche in caso di andamento recessivo del commercio al dettaglio. Da quando è stato fondato il Percento culturale Migros, la Migros ha investito un totale di oltre CHF 3.8 miliardi nei valori e nelle attività dei suoi cinque settori di attività: cultura, società, istruzione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili del Percento culturale Migros si annoverano la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) di Rüschlikon, L‘arc a Romainmôtier, i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso in Ticino e il Museo Migros d'arte contemporanea di Zurigo.

I progetti culturali e sociali del Percento culturale Migros sono rivolti ad ampie fasce della popolazione. Questione centrale di tutto ciò è permettere alle persone e di accedere a forme espressive artistiche attuali tra tradizione e innovazione e consentire a queste di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali della società. Le attività del Percento culturale Migros sono concepite e realizzate sia a livello nazionale (da parte della FCM) sia a livello regionale (da parte delle cooperative). Questa struttura «federalistica» del Percento culturale Migros garantisce un ampio supporto culturale e regionale con una presenza capillare a livello nazionale. Oltre alla realizzazione di progetti autonomi, il Percento culturale Migros finanzia progetti culturali e sociali, intraprende misure di promozione mirate direttamente a favore del pubblico e si impegna con concorsi per giovani artisti.

Sin dall'inizio, la «formazione per tutti» è uno dei compiti principali del Percentuale culturale Migros. In questo modo si offre un contributo irrinunciabile al sostegno dello sviluppo personale e professionale in Svizzera. Il Percento culturale Migros investe circa la metà del proprio budget nel settore dell'istruzione e, con la Scuola Club Migros e le scuole di lingue internazionali degli Eurocentres, fa parte dei principali centri di istruzione per adulti.

Fondo d'aiuto Migros: un impegno senza frontiere

Che si tratti di una falegnameria per apprendisti in Brasile, un centro di competenza per l’allevamento di capre in Val Bregaglia, l’approvvigionamento di corrente per i Paesi del Madagascar, un impianto di protezione dalle inondazioni nell’Oberland grigionese, o di assistenza medica alle mamme in Tanzania, il Fondo d'aiuto Migros offre in tutto il mondo un aiuto all'autoaiuto. Dal 1979 il Fondo d'aiuto Migros sostiene i progetti sociali ed ecologici in patria e all'estero, per cui ogni anno è disponibile un budget di un milione di franchi. In totale è stato possibile distribuire fino ad oggi oltre 30 milioni. Migros supporta, in modo durevole, le persone in difficoltà.

In occasione della sua fondazione, il 69% dei soci della cooperativa si è pronunciato, in una votazione Migros, a favore del Fondo d'aiuto che non dovrebbe essere esplicitamente finanziato dal Percento culturale Migros. Da allora l'organizzazione è rimasta invariata: sette delegati esaminano le richieste riguardanti progetti di opere umanitarie riconosciute. Ai sensi di un finanziamento iniziale, i progetti selezionati normalmente ottengono contributi rispettivamente tra CHF 40'000 e 100'000 .

Già il primissimo progetto che ha ricevuto fondi di aiuto era localizzato ben lontano dalla Svizzera: un'iniziativa per la promozione delle donne in Camerun. Sono state formate animatrici locali per trasmettere alle donne negli ambienti di campagna importanti indicazioni per la sopravvivenza in merito a igiene e alimentazione. In questo modo i finanziamenti del Fondo d'aiuto Migros costituiscono, da oltre tre decenni, un supporto sostenibile e attivo alle persone in difficoltà. Anche questo impegno rispetta la filosofia del fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler.