Il commercio responsabile è un tema da trattare ai massimi livelli

Migros si è schierata dalla parte dello sviluppo sostenibile e ha radicato questo principio nelle sue strutture. Nel 2011 la cooperativa ha deciso di ampliare in modo ancora più deciso e a tutte le aziende gli standard in campo sociale, ambientale e della tutela dell'ambiente.

Migros è una cooperativa e quindi la sua attività non è legata alla realizzazione di un profitto per gli investitori ma alla crescita sociale sostenibile nell'interesse di tutti. Per Migros avere successo significa fornire servizi sostenibili. L’azienda si impegna da sempre in iniziative di carattere sociale, ecologico e sociale nonché a favore della tutela degli animali e dell'ambiente. Di conseguenza oltre 55 anni fa il commerciante al dettaglio diede vita al Percento culturale Migros e da ben 35 si impegna a favore del risparmio energetico.

Il principio della sostenibilità è fortemente radicato nelle linee guida aziendali e nella strategia del gruppo Migros. «Ci impegniamo a creare valori sostenibili per i nostri gruppi d’interesse mantenendo un sano equilibrio tra la dimensione economica, ambientale e sociale delle nostre attività aziendali», questo l'impegno di Migros. Inoltre, come membro del Global Impact dell'ONU, l’azienda si impegna ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione, nonché a sostenerne il rispetto nella sua sfera d’influenza.

Una sostenibilità vissuta

L'organismo che per primo è responsabile dell'attuazione dei principi di sostenibilità è la direzione della Federazione delle cooperative Migros FCM. All'interno di ogni azienda del gruppo sono presenti uffici tecnici e responsabili di linea che si occupano dell'attuazione dei piani riguardanti gli aspetti sociali e ambientali. Il dipartimento Issue Management & Sostenibilità è la piattaforma centrale della politica di sostenibilità ed è direttamente subordinato al Presidente della Direzione generale. Il dipartimento lavora in collaborazione con gli uffici tecnici delle aziende del gruppo Migros.

Per gestire e controllare le proprie prestazioni nell'ambito dello sviluppo sostenibile, Migros adegua costantemente i propri strumenti di gestione. I parametri strategici (KPI, Key Performance Indicators) permettono il monitoraggio delle prestazioni dell'azienda, non solo nel settore economico ma anche in quello ambientale, come ad esempio il grado di soddisfazione del codice comportamentale BSCI e le emissioni di CO2. In tal modo la Direzione generale è in grado di tenere conto nelle proprie decisioni degli aspetti economici, ambientali nonché sociali.

Requisiti di base per l'intero gruppo Migros

Per quanto riguarda il suo core business, il commercio al dettaglio delle cooperative, Migros ha sviluppato fin da subito parametri sociali ed ecologici elevati. Nel 2011 la dirigenza ha sviluppato ulteriori criteri di base, per radicare in modo ancora più profondo i principi del commercio sostenibile in ogni singola azienda. Si è quindi deciso di introdurre criteri di base sociali ed ecologici, fondati sull'esperienza pregressa, che saranno validi per l'intero gruppo Migros. Oltre alle 10 cooperative regionali, ora anche in tutte le aziende commerciali e industriali del gruppo verranno applicate le stesse linee guida. Queste contengono ad esempio il Codice comportamentale BSCI, aspetti riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Nel 2012 Migros ha lanciato la campagna di sostenibilità Generazione M attraverso la quale l'azienda intende mettere ancora più in evidenzia le proprie prestazioni sociali e ambientali e invitare i clienti ad agire in modo sostenibile in prima persona.

Promozione del consumo responsabile

Il consumo privato, e in particolare quello di alimentari, è responsabile di un'ampia parte dell'inquinamento ambientale. Le cooperative Migros sono consapevoli della loro responsabilità quale interfaccia tra domanda e offerta. Sui loro scaffali propongono quindi prodotti realizzati nel rispetto delle persone, degli animali e della natura. Il commerciante al dettaglio esige che i propri fornitori rispettino gli standard internazionali. Accanto all’assortimento normale dallo standard elevato, Migros offre un numero di prodotti label con un particolare plusvalore ecologico o sociale.

Il consumo privato produce circa il 40% delle emissioni di gas serra e rappresenta quindi un fattore decisivo del problema climatico. Considerando che il commercio crea un ponte tra produttori e consumatori, il suo ruolo è determinante per quanto riguarda la promozione della protezione del clima. Migros, essendo un’azienda responsabile operante nel commercio al dettaglio, nello scorso anno ha rinnovato e ulteriormente ampliato la propria strategia energetica e climatica. In questo ambito, l'azienda non solo ha ridotto le proprie emissioni di gas serra ma ha anche spinto i consumatori a ridurre le proprie offrendo un'ampia gamma di prodotti e presentando una dichiarazione dei prodotti che rispettano il clima.

Tutela dell'ambiente esemplare a livello aziendale

Migros conduce una politica di tutela dell'ambiente globale e aziendale. La cooperativa Migros Lucerna e le aziende Chocolat Frey AG, Aproz SA e Scana AG, inoltre, sono certificate secondo gli standard ISO 14001. In tutti i principali settori della protezione dell'ambiente Migros ha fissato degli obiettivi vincolanti, come ad esempio per il consumo energetico, le emissioni di anidride carbonica, il consumo di acqua, l'impiego di refrigeranti e la produzione di rifiuti. Ogni anno il dettagliante verifica se le unità aziendali sono in linea con gli obiettivi adottando se necessario delle misure correttive. Nel 2011 Migros ha deciso di estendere nei prossimi anni le proprie politiche energetiche e ambientali a tutte le aziende del gruppo. Per il suo impegno di lunga data Migros è stata premiata nel 2011 con l'Energy Globe Award.

Dialogo con le persone e la società

L'uomo è al centro dei molteplici impegni di Migros. Con i circa CHF 100 milioni investiti annualmente a favore del Percento culturale Migros nonché con la promozione di numerosi progetti di sviluppo politico attraverso i fondi di aiuto, Migros dimostra uno straordinario impegno a livello sociale e culturale. Migros conduce inoltre un dialogo continuo con numerosi gruppi d'interesse. L'azienda comunica in modo rapido e aperto. Migros è interessata alle opinioni altrui e cerca, nel limite del possibile, di tenere conto degli interessi legittimi. Inoltre, desidera suscitare la comprensione per le sue preoccupazioni. La forma di dialogo è varia e può cambiare in base alla situazione dall'incontro casuale e informale, alle partecipazioni, fino alla stretta collaborazione di partenariato.

Per Migros il contatto con le clienti e i clienti è molto importante. L'obiettivo del commerciante al dettaglio non è solo quello di informare in modo trasparente ma anche di avere uno scambio. Migros vuole sapere cosa muove le persone che vanno a fare la spesa nei suoi negozi, cosa desiderano e in cosa vogliono essere aiutati. Ogni anno Migros conduce una serie di sondaggi tra i clienti e ogni tre anni viene condotto un sondaggio rappresentativo che fotografa la reputazione di cui gode Migros tra i gruppi d'interesse. Durante questi sondaggi vengono intervistati non soltanto i clienti ma anche collaboratori, fornitori, contadini, opinion leader della politica e rappresentanti delle autorità, giornalisti, sindacati, associazioni e ONG. Dal sondaggio è emerso che per loro Migros è tra le tre aziende svizzere con la migliore reputazione. Numerosi sondaggi dimostrano che Migros gode di un'elevata credibilità tra la popolazione e che è una delle aziende svizzere più amate.