Ascoltare, parlare e partecipare

La Migros opera a livello regionale, nazionale e internazionale con numerose organizzazioni, e con molte altre ha uno scambio. Attualmente la cooperazione con il WWF Svizzera è particolarmente intensa.

Il maggiore dettagliante e datore di lavoro privato della Svizzera è in contatto con numerosi gruppi d’interesse. Nell'ambito del processo strategico di gruppo, Migros ha identificato come suoi gruppi d'interesse centrali clienti, collaboratori, soci, fornitori e società. Fanno parte di quest’ultima in particolare le autorità, i media, le associazioni e i gruppi d’interesse, nonché le organizzazioni non governative. La forma di dialogo è molto aperta e può variare in base alla situazione dall'incontro casuale e informale, alle partecipazioni fino alla stretta collaborazione di partenariato. Con alcune organizzazioni Migros ha stipulato contratti di collaborazione a lungo termine, ad esempio nell'ambito dell'acquisizione responsabile di prodotti e materie prime. In qualità di membro di organizzazioni nazionali e internazionali Migros ottiene informazioni alla fonte riguardo a importante tematiche potendo inoltre influenzare gli sviluppi delle questioni di suo interesse. Qui potete trovare un elenco delle partecipazione e dei partenariati.

Incontri periodici con gli stakeholder

A seconda dell'interlocutore sono numerose le figure della Migros che si occupano di questa relazione. Anche nello scambio con le organizzazioni non governative (ONG) sono coinvolte diverse figure. L'obiettivo di queste conversazioni è quello di condurre con le organizzazioni un dialogo costruttivo, riconoscere tempestivamente i temi rilevanti e percepire nuove idee interessanti. Nel 2011 si sono tenuti tra le altre cose incontri con Greenpeace Svizzera e la Dichiarazione di Berna. Con entrambe le organizzazioni la Migros ha discusso in merito all'acquisto di olio di palma, soia, cacao e caffè nonché riguardo al consumo, in particolare il consumo di carne.

Una partnership strategica con il WWF

Da molto tempo la Migros si impegna nei settori Climate e nel Seafood Group nonché nel Global Forest & Trade Network del WWF. Tre anni fa il commerciante al dettaglio ha trasformato la collaborazione di successo con l'organizzazione per l'ambiente in una partnership strategica. Fondamento della cooperazione sono gli obiettivi concreti per i quali Migros si impegna negli ambiti di consumo sostenibile, protezione climatica e biodiversità. Inoltre il commerciante al dettaglio sostiene l'operato del WWF nell'ambito del lavoro minorile e giovanile. Grazie all’impegno di Migros è stato possibile offrire 50 nuove colonie WWF per giovani, mentre Migros e WWF hanno organizzato insieme giornate per giovani nelle fattorie. Ogni anno i partner avviano inoltre attività comuni a favore della natura e dell'ambiente. Nel 2011 questi erano:

  • Azione di raccolta: con le due iniziative di raccolta del 2011, «Quizmania» e «Mountainmania» Migros e WWF Svizzera hanno richiamato anche lo scorso anno l’attenzione di numerosi bambini sui temi della protezione dell’ambiente. Inoltre Migros ha sostenuto con una parte del ricavato progetti alpini e climatici del WWF.
     
  • Impegni per la natura: 300 collaboratori della Federazione delle cooperative Migros si impegnano attivamente a favore della biodiversità nella Bassa Engadina e nell’Alto Vallese.
     
  • Esposizione al Museo Nazionale: in occasione del cinquantesimo anniversario del WWF, la Migros ha dato il suo contributo alla realizzazione di questa esposizione speciale. Il commerciante al dettaglio ha sostenuto una parte supplementare dell'esposizione, quella sul consumo sostenibile.
     
  • Green Gourmet: nella primavera 2011 Migros ha pubblicato in collaborazione con il WWF Svizzera il libro di cucina «Green Gourmet». Il libro di cucina sostenibile ha venduto in pochissimo tempo oltre 250 000 copie posizionandosi al primo posto nella classifica dei libri di cucina più venduti in Svizzera.