Impegno sociale

Le questioni sociali sono saldamente ancorante nella scala di valori di Migros. Il suo impegno sociale maggiore è il Percento culturale Migros. Tuttavia anche il fondo di aiuto Migros e i progetti di sviluppo sostenibili rappresentano una parte significativa della responsabilità percepita da Migros.

Il Percento culturale Migros: singolare

Con investimenti annuali di circa CHF 115 milioni, il Percento culturale Migros dimostra un impegno culturale e sociale unico in tutto il modo, nel 2011 sono stati investiti addirittura CHF 117.6 milioni. Il Percento culturale Migros istituito dal fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler è stato ancorato negli statuti del 1957 come scopo societario indipendente ed equiparato alla fornitura di merci e servizi a prezzi favorevoli. La FCM e le dieci cooperative regionali Migros si sono vincolate ad un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato. Sin dalla fondazione Migros ha investito oltre CHF 3.8 miliardi in questa istituzione unica nel suo genere.

Il Percento culturale Migros si impegna in cinque ambiti: cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI), L‘arc a Romainmôtier, i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso e il Museo d'arte contemporanea Migros. Inoltre il Percento culturale Migros concepisce e realizza numerosi progetti culturali e sociali rivolti ad ampie fasce della popolazione, sostiene progetti in questi ambiti e si impegna con concorsi per il sostegno delle giovani leve. La questione centrale è permettere alle persone e di accedere a forme espressive artistiche attuali e consentire a queste di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali della società.

Il Percento culturale Migros investe pressappoco la metà del suo budget nel settore dell'istruzione. Con la Scuola Club Migros e le scuole di lingue internazionali degli Eurocentres, fa parte dei principali centri di istruzione per adulti.

Fondi di aiuto Migros: un impegno generoso

Coltivazioni di peperoncino e cacao biologici in Perù, impianti di protezione dalle inondazioni nell'Oberland grigionese, energia solare in Etiopia, assistenza di bambini abbandonati in Romania: da trent'anni il fondo d'aiuto Migros contribuisce all'autoaiuto sostenendo progetti sociali ed ecologici dell'aiuto ai paesi in via di sviluppo in Svizzera e all'estero. A tale scopo dispone ogni anno di un milione di franchi. Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, la Migros aiuta le persone e i gruppi di popolazione meno agiati in particolare bambini, giovani e donne.

Nel 2011 è stato possibile sostenere numerosi progetti di organizzazioni umanitarie riconosciute o iniziative private. Tra queste si annoverano le organizzazioni «Vétérinaires Sans Frontières Suisse», che dirige una cooperativa per la produzione e la vendita di latticini a Mali, la fondazione «Vivamos Mejor», attiva in Colombia per l'educazione sessuale delle giovani donne, la fondazione Energia solare impegnata a creare una rete di operai del settore dell'energia solare in Etiopia, nonché il punto di informazioni delle piante selvatiche con sede a Nyon.

Il fondo di aiuto Migros è stato fondato nel 1979. Fino ad oggi sono stati investiti oltre CHF 32 milioni in progetti umanitari di aiuto allo sviluppo. Sette delegati della FCM esaminano più volte in un anno le richieste e selezionano i progetti adatti. Questi infatti devono essere rispettare il principio dell'aiuto all'autoaiuto, coinvolgere la popolazione regionale e avere un approccio sostenibile.

Kids School: Aiuto allo sviluppo sostenibile

Uno dei progetti Migros per l'aiuto allo sviluppo sostenibile è la Kids School a Tirpur nella parte meridionale dell'India, fondata nel 1999 da Migros la fondazione tedesca Stiftung KIDS e.V. Con il motto «Scuola invece di lavoro infantile» agli oltre 1400 bambini provenienti da famiglie con basso reddito si prospetta oggi un futuro migliore. L'impianto comprende un edificio scolastico, una scuola materna e un'infermeria. I giovani e gli insegnanti vengono presi dai paesini circostanti in pullman.

Tirpur è una delle città dell'industria tessile maggiori nel sud dell'India e Migros vi acquista gran parte dei suoi tessili. La Kids School è accessibile esclusivamente per i figli di genitori che non percepiscono più di CHF 75 al mese. La scuola è bilingue e gode di un'ottima reputazione nel luogo. Per la sua gestione e l'ampliamento dell'offerta formativa la scuola dipende dal sostegno e dalle donazioni. I produttori del sud dell’India dei tessili Migros contribuiscono anch'essi al finanziamento, come anche i fornitori Migros e l'Industria Migros contribuiscono con le loro donazioni.

Nel febbraio 2011 una delegazione della Migros con Claude Hauser, Presidente dell'amministrazione, ha visitato la scuola ed è stata accolta con grande calore. Dallo scorso anno la Kids-School offre anche l'undicesimo e dodicesimo anno scolastico permettendo agli alunni di conseguire una maturità, il prerequisito per accedere a college o scuole superiori di specializzazione. I nuovi edifici necessari per questo ampliamento dell'offerta scolastica sono stati finanziati da Migros. La conclusione dei lavori di costruzione è prevista a maggio 2012.

Datrice di lavoro Migros: politica del personale sociale

Il gruppo Migros è consapevole della sua responsabilità sociale come maggiore datrice di lavoro in Svizzera. Essa offre ai suoi collaboratori condizioni di lavoro esemplari e all'avanguardia e utilizza complessivamente oltre il 70% della creazione del valore netta a favore del personale. Il contratto collettivo nazionale di lavoro di Migros è uno dei migliori di tutta la Svizzera. L'idea di Gottlieb Duttweiler permane nella convinzione di una politica del personale all'avanguardia che va di pari passo con i numerosi vantaggi e le agevolazioni a favore dei dipendenti.
 
La decisione del fondatore di Migros di trasformare nel 1941 la società per azioni Migros in una cooperativa in cui l'autoaiuto comune è il punto centrale, si è dimostrata fino ad oggi essere un garante per una politica del personale orientata al lungo termine e alla sostenibilità. Con un contributo del datore di lavoro raddoppiato e pari al 17%, il principio vissuto apertamente della ricompensa funzionale e relativa alle prestazioni, offerte di formazione e aggiornamento professionale, una sicurezza finanziaria generosa per i famigliari in caso di morte, la partecipazione di tutti i collaboratori all'utile aziendale nonché un'ampia gamma di misure di politica e servizi familiari, le 50 imprese del gruppo Migros hanno una funzione di esempio e di precursore in numerosi settori e mercati.