Sponsoring: il valore aggiunto del processo di image transfer
Migros è impegnata in diverse attività di sponsorizzazione, che sono parte integrante della gestione del marchio e, allo stesso tempo, offrono un valore aggiunto interessante ai gruppi target e ai collaboratori. Tra gli highlight del 2011 vi sono stati la manifestazione Unspunnen-Schwinget e l’analisi delle scarpe SportXX presentata alle manifestazioni podistiche svizzere.
Le attività di sponsorizzazione non solo contribuiscono alla delineazione del profilo e alla gestione del marchio Migros, ma permettono ai gruppi target di approfittare di interessanti valori aggiunti rappresentati da agevolazioni sui prezzi, concorsi ed eventi collaterali. Queste attività offrono anche un’ottima occasione per presentare i prodotti e i servizi Migros. Non meno importante è il ruolo che l’impegno pubblico svolge come piattaforma ideale per l’identificazione, la motivazione e l’integrazione dei collaboratori. Rispetto alle attività promozionali del Percento culturale Migros, le attività di sponsorizzazione hanno un approccio molto diverso, in quanto la sponsorizzazione punta nelle cooperazioni sulle prestazioni date e ricevute, è necessariamente collegata all'attività operativa e prevede la presenza pubblicitaria sul luogo stesso.
Uno dei momenti salienti del 2011 è stato il festival Unspunnen-Schwinget, tenutosi a settembre, di cui Migros è stata sponsor ufficiale. L’azienda di commercio al dettaglio più importante del paese ha di nuovo dato prova dello suo stretto legame con le tradizioni e i costumi svizzeri. L’evento, che viene celebrato ogni sei anni, è stato interamente trasmesso in diretta dalla televisione svizzera. Degna di nota è stata anche la presenza del marchio SportXX durante le manifestazioni podistiche della Svizzera. Ai partecipanti alla corsa del Greifensee, nel Ryffel Running by SportXX Ministore è stata offerta un'accurata analisi delle scarpe con successiva possibilità di acquisto. Anche in occasione della corsa di Morat, della maratona di Losanna, e della corsa di San Silvestro di Zurigo, ministore di SportXX ha attirato l’attenzione del pubblico.