Il percento culturale Migros

Gli impegni del Percento culturale Migros in ambito culturale, sociale, della formazione, del tempo libero e dell'economia sono concepiti a lungo termine e a livello sostenibile - da 54 anni. Tra le altre cose il Percento culturale Migros resta sempre al passo con i tempi e osserva e descrive gli sviluppi attuali. Ne è un esempio il passaggio al digitale.

Cultura al passo con i tempi

La conversione al digitale ha lasciato tracce profonde anche nella cultura. Nella sua pubblicazione lungamente discussa «Cultura digitale» (2011) il Percento culturale Migros ha esaminato le influenze fondamentali di questa trasformazione nella cultura e nella società. Mentre l'area Löwenbräu di Zurigo viene ristrutturata, il Museo d'arte contemporanea Migros sarà in una struttura provvisoria fino a giugno 2012 e ne approfitta per mostrare una selezione delle sue circa 1400 opere dalla fondazione della collezione. Diverse istituzioni europee sono riuscite in questo modo a presentare in nuovi contesti i pezzi da esposizione. Da maggio a ottobre 2011 il Museo d'arte contemporanea Migros alloggiava con il progetto di arte scultorea «The Garden of Forking Paths» nella fattoria di Martin Blum a Samstagern (ZH). L'arte in una cornice inusuale ha attirato in campagna un notevole e poliedrico pubblico di visitatori.



Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri con borse di studio. Tuttavia, per poter entrare nel mondo del lavoro, questi necessitano anche di contatti nel settore, presentazioni e possibilità di dimostrare le proprie capacità. La piattaforma dei talenti online del Percento culturale Migros va incontro a queste esigenze. Qui i rappresentanti culturali e le agenzie possono scoprire in maniera semplice giovani talenti.

Sotto i riflettori della società

Il volontariato è una componente importante della cultura svizzera: ogni anno si lavora per circa 700 milioni di ore. Nell'ambito dell'anno europeo del volontariato, l'azione «Grazie al cuore!» del Percento culturale Migros ha finalmente posto sotto i riflettori le aiutanti e gli aiutanti solitamente in ombra: persone che, al di fuori di un'organizzazione o di un'associazione, collaborano per il prossimo senza richiedere un rimborso. L'azione per un ringraziamento pubblico verso questi pilastri della società spesso invisibili si basava su messaggi provenienti dalla popolazione e ha riscontrato una grande eco.  Diversi VIP hanno sostenuto l'azione sin dall'inizio.

Anche le nonne offrono un contributo importante per la tenuta della società. Con la Rivoluzione delle nonne, il Percento culturale Migros sostiene le reti delle nonne e offre una piattaforma e un think-tank per il loro impegno. A giugno 2011 a Zurigo 200 nonne hanno annunciato un Manifesto delle nonne nel quale venivano sottolineati i loro servizi a vantaggio della società e le loro richieste politiche.  

Il 1 novembre 2011 è stata posata la prima pietra della costruzione del Giardino arancione con un padiglione museo, un giardino pubblico nelle immediate vicinanze del Migros Rüschlikon Parkside e del parco Prato Verde im Grüene. L'obiettivo del progetto è far vivere la storia di Migros con tutti i sensi. Nell'area del parco, contraddistinta tutto l'anno da fiori arancioni, frutta o foglie, Migros si presenta in singole «isole tematiche». Una di queste è il padiglione Migros. Qui i visitatori e le visitatrici avranno la possibilità di esplorare interattivamente il passato e il presente di Migros. L'apertura del giardino arancione avverrà nell'estate del 2012, in occasione del cinquantesimo memoriale di Gottlieb Duttweiler e dell'anno delle cooperative dichiarato dall'ONU.

Formazione innovativa

450 000 interessati alla formazione: così tanti sono stati quelli che nel 2011 hanno frequentato uno dei 600 corsi e percorsi formativi delle 50 filiali della Scuola Club Migros. E così tanti come quest'anno non si erano mai iscritti direttamente online. Molte sono state le innovazioni apportate nel settore scuola club business: nuovi percorsi formativi come ad esempio «PersonalTrainer» sono stati lanciati con successo ed è stata ampliata la collaborazione con Google nel settore del marketing online. I corsi di investimento sviluppati con la Banca Migros sono stati un successone per il pubblico e vengono ampliati nel 2012. Alcune cooperative hanno affrontato anche percorsi innovativi nel settore della consulenza e degli acquisti: centralizzando il servizio di assistenza clienti ora si possono presentare in più filiali le offerte di formazione specialistica della Scuola Club Migros.



I mercati nei quali sono attivi gli Eurocentres presentano sviluppi diversi a seconda della regione mondiale. I paesi in via di sviluppo crescono, i mercati tradizionali sono in stagnazione o in recessione, le tendenze protezionistiche della politica portano a giri di vite per i visti degli studenti. Nonostante ciò nel 2011 l'andamento commerciale degli Eurocentres era al livello dell'anno precedente. L'edificio della prima scuola di lingue Eurocentres di Bournemouth è stato ammodernato a fondo nel 2011 fino a renderlo un ambiente formativo moderno. Inoltre in Inghilterra e Francia sono state gradualmente introdotte le lavagne interattive. Questi mezzi portano nelle aule nuovi mezzi di comunicazione e temi quotidiani di attualità.

Tempo libero all'aperto

I quattro parchi Prato Verde offrono le autentiche occasioni di riposo e di esperienza a contatto con la natura per giovani e anziani a Münchenstein (BS), Rüschlikon (ZH), Bougy-Villars (VD) e sul Gurten (BE). Oltre alle attrazioni stabili e alla tradizionale festa del 1 agosto, nel 2011 hanno avuto luogo diverse manifestazioni, tra cui i leggendari «Thé dansants», nei quali le persone si incontrano per bere un caffè, mangiare un dolce e ascoltare la musica da ballo, l'apprezzato cinema all'aperto per bambini oppure il nuovo angolo di giochi Lilibiggs.

Nel 2011 una struttura provvisoria contraddistingue il monte Generoso, la montagna panoramica più spettacolare del Ticino. Alla fine della stagione del 2010, in seguito ad un sisma, si sono verificati sulla vetta piccoli danni strutturali nelle ali dell'hotel e dell'area self-service. Per motivi di sicurezza l'area interessata è stata subito chiusa: questo per tutta la stagione 2011. L'area self-service e la terrazza panoramica sono state spostate provvisoriamente nella parte illesa dell'edificio in cui si trova anche il ristorante servito. Una stima geologica e statica ha dimostrato che quest'attività può essere gestita senza problemi: è stata riaperta a Pasqua 2011 per la gioia del pubblico. L'Euro forte, la pessima estate e la riduzione dell'offerta hanno fatto sì che il rendimento della  Ferrovia Monte Generoso non sia stato allo stesso livello degli ultimi anni. Per l'ala chiusa dell'edificio nel 2011 sono stati testati diversi scenari che saranno attuati nel 2012.

Massima attenzione per le questioni economiche

Nel 2011 il Gottlieb Duttweiler Institute (GDI) è stato più volte al centro dell'attenzione. L'attribuzione del premio Gottlieb Duttweiler al fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha avuto ampia risonanza oltre i confini nazionali. Di massima attenzione ha goduto anche il nuovo libro di David Bosshart, «The Age of Less. Die neue Wohlstandformel der westlichen Welt» (non disponibile attualmente in italiano, ndt), che è riuscito ad arrivare tra le top ten di diverse classifiche di best seller. Lo stesso successo è stato ottenuto dallo studio GDI sui giovani «Die Superopportunisten» (I super opportunisti) sull'attitudine alla vita dei ventenni, mentre è stato trasmesso il dibattito di ampio respiro condotto alla GDi tra il filosofo Richard David Precht e l'economista Ernst Fehr nel programma «Sternstunde Philosophie» (SRF). Non da ultimo si sono dimostrati ancora una volta di particolare rilievo appuntamenti settoriali quali la tradizionale riunione internazionale del commercio e la European Consumer Trend Conference.



Nella Cattedra Gottlieb Duttweiler per la gestione commerciale internazionale dell'Università di San Gallo sono nate tesi di dottorato sulla gestione commerciale cross-channel, la lealtà dei clienti, l'attitudine al risparmio e la gestione dell'espansione. La Giornata Internet di San Gallo ha informato i responsabili delle decisioni riguardo alle ultime tendenze nel settore di commercio online e ha presentato una riedizione dello studio circa l'attitudine agli acquisti su Internet. Gli studi specifici del settore hanno compiuto delle ricerche sulle tendenze dei consumatori nel commercio al dettaglio nel settore alimentare, sportivo, dell'elettronica, dell'abbigliamento e dei mobili della Svizzera. Le nuove pubblicazioni si sono dedicate alla gestione del cross-channel, alla percezione dei discount e alle vendite natalizie.

Indicatori e diagrammi del Percento culturale Migros