Vademecum per fare bene la spesa
Per chi vuole fare una spesa migliore le etichette dei prodotti Migros sono la guida perfetta. Nel 2011 la Migros ha ampliato il proprio assortimento e unificato i sigilli bio. Il fatturato dei prodotti di marca continua a crescere.
Accanto all’assortimento normale dallo standard elevato, il dettagliante offre un numero crescente di prodotti con un particolare plusvalore ecologico o sociale. E questo a prezzi accessibili. Chi vuole fare una spesa sostenibile può fidarsi delle etichette dei prodotti Migros. Negli scaffali si trovano una serie di marchi propri ma anche marchi noti a livello nazionale e internazionale. I prodotti con label sostenibili hanno realizzato nel 2011 il 15.6% del fatturato complessivo della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative. Oltre ai prodotti con label sostenibili la Migros offre un vasto assortimento di prodotti per l'igiene e la cura della casa come i detergenti e detersivi della propria marca M Plus, la linea di bellezza Natual Cosmetics nonché lacche e vernici contrassegnati dall'«Angelo blu».
Migros Bio
Tutti i prodotti svizzeri biologici della Migros provengono da aziende agricolecertificate secondo le norme di Bio Suisse. I prodotti d'importazione dall'estero soddisfano i requisiti dei Regolamenti europei in materia di biologico. La gamma di prodotti comprende in tutto oltre mille prodotti. Nel 2011 si sono aggiunte diverse novità in particolare per quanto riguarda pesce e spezie. I prodotti biologici sono ormai talmente richiesti che per il pesce, il latte e la carne ci sono state delle difficoltà negli acquisti. Nel giugno 2011 Migros ha partecipato per la dodicesima volta al Bio Marché di Zofingen. L'etichetta Migros-Bio continua a crescere e, nonostante la consistente riduzione dei prezzi, ha registrato un incremento del fatturato pari a CHF 436 milioni, il 7.1% in più rispetto all'anno precedente (Bio Garden incluso).
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Migros Bio-Cotton
Il cotone biologico Migros viene coltivato secondo natura e lavorato in base a criteri rispettosi dell'ambiente. Controlli indipendenti lungo tutta la filiera di produzione assicurano il rispetto delle severe direttive. Nello scorso anno la Migros ha nuovamente ampliato il suo assortimento di cotone biologico. Attualmente comprende circa 550 articoli permanenti e stagionali; oltre all'abbigliamento per neonati e bambini, si trova anche una vasta scelta di abbigliamento per adulti nonché tessili per la casa. Dal 2011 gli articoli Bio-Cotton e Migros-Bio (alimentari) hanno un design unitario. Rispetto all'anno recedente il fatturato è cresciuto del 69.1% raggiungendo CHF 30 milioni.
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Migros Bio Garden
Con Migros Bio Garden la Migros ha creato lo scorso anno una linea di prodotti da giardinaggio ecologici. Nei mercati specializzati di Do it + Garden Migros si possono ottenere attualmente otto concimi, tre terricci nonché un succedaneo della torba e pacciame per giardini che portano il nuovo logo. Tutti i prodotti rispettano le severe direttive sviluppate da Migros in collaborazione con l'Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica (FiBL). Il concime Bio è privo di sostanze chimiche di sintesi ed è costituito da ingredienti naturali come il compost o la polvere di roccia. I terricci vengono prodotti senza torba. Nel 2011 il marchio ha realizzato un fatturato pari a CHF 1 milione.
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TerraSuisse
Con la sua etichetta Terra Suisse la Migros si impegna insieme a IP-Suisse a favore della Stazione Ornitologica di Sempach per un'agricoltura svizzera vicina alla natura. I principi del marchio sono gli allevamenti rispettosi degli animali, l'impiego di concimi e antiparassitari e la creazione di uno spazio vitale per piante rare e animali selvatici. In particolare per quanto riguarda cereali e carne, i prodotti con label sostenibili costituiscono gran parte dell'assortimento. Nel 2011 Migros ha introdotto il latte dei pascoli TerraSuisse. Le mucche vengono nutrite principalmente con erba e fieno dei pascoli gestiti dalle stesse aziende. In questo modo Migros favorisce una produzione di latte adatta ai siti. Inoltre il commerciante al dettaglio ha lanciato una raccolta fondi unica nel suo genere: gli utenti di Facebook potevano collegarsi alla pagina di TerraSuisse e per ciascun click la Migros donava dei semi di fiori selvatici che verranno seminati nel 2012 nei campi di grano e quelli a maggese. Rispetto all'anno precedente il fatturato dei prodotti TerraSuisse è cresciuto del 7.4%, raggiungendo CHF 644 milioni.
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MSC
Il bollino blu del Marine Stewardship Council premia pesci e frutti di mare provenienti da una pesca sostenibile certificata (pesca di mare aperto). Migros offre una vasta gamma di pesci e frutti di mare MSC: prodotti freschi sono disponibili negli scaffali self service e al banco servito. Inoltre negli scaffali si trovano anche prodotti surgelati e in conserva. Nel 2011 l'assortimento è stato ampliato con 6 nuovi articoli. Nel corso di un anno il fatturato dei prodotti MSC è cresciuto del 16.5% ammontando nel 2011 a CHF 58 milioni.
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FSC
In tutto il mondo l'etichetta FSC è sinonimo di una produzione responsabile di prodotti in legno e cartacei. Da molti anni la Migros collabora attivamente allo sviluppo dell'etichetta incrementando continuamente il suo assortimento. Migros offre ormai oltre 2000 prodotti certificati FSC - dagli accessori per il grill alle borse acquistabili alle casse fino alla carta igienica. Anche mobili e legna edile sono contrassegnati dal marchio FSC. Dallo scorso anno è stata introdotta nell'assortimento la biancheria intima da uomo in viscosa e bambù, inoltre tutti i pannolini del proprio marchio Milette sono prodotti a partire da materie prime certificate. Anche in materia di imballaggi la Migros punta sul bollino: oltre agli altri cambiamenti, ha certificato FSC i cartoni del latte e dei succhi di frutta M-Classic. Complessivamente nel 2011, la Migros ha realizzato con i prodotti FSC un fatturato pari a CHF 169 milioni, il 2.4% in meno rispetto all'anno precedente.
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Topten
I prodotti particolarmente efficienti a livello energetico vengono contraddistinti da Migros con l'etichetta Topten. L'assortimento comprende circa 13 categorie di prodotti, con il sostegno della Migros ne fanno parte dal 2011 anche tagliaerba e articoli sanitari come ad esempio gli erogatori per doccia. Circa il 10% degli articoli a maggiore efficienza energetica disponibili sul mercato delle rispettive categorie di prodotto è contraddistinto dall'etichetta. Alla fine del 2011 vi erano 150 prodotti con l'etichetta Topten. L'assortimento Topten ha realizzato nello scorso anno un fatturato pari a CHF 50 milioni - un aumento del 27% rispetto all'anno precedente.
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approved by climatop
L'etichetta approved by climatop contraddistingue gli articoli con il minor impatto sul clima all'interno di un gruppo di prodotti come panna, zucchero, detersivi o spray per capelli. Nel 2011 la Migros ha assegnato il label a due nuove lettiere per gatti. Dopo rispettivamente tre anni i prodotti vengono valutati nuovamente. Così lo scorso anno climatop ha esaminato nuovamente i detersivi lquidi che nel 2008 erano stati valutati per primi. Fortunatamente il campione di CO2 Minimax Total non solo ha ottenuto dei risultati migliori ma anche molti altri detersivi liquidi sono diventati notevolmente più rispettosi del clima. Migros pubblica i bilanci climatici di tutti i prodotti valutati sulla sua piattaforma online migipedia.ch. Il fatturato complessivo di tutti i 120 prodotti climatop ammontava nel 2011 a CHF 38 milioni aumentando rispetto all'anno precedente del 10%.
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Max Havelaar
La Fondazione Max Havelaar si batte per un commercio equo e condizioni di lavoro migliori nei paesi in via di sviluppo ed emergenti. Migros offre oltre 100 prodotti Max Havelaar. In quattro città svizzere Max Haavelar ha organizzato nell'autunno 2011 dei cosiddetti ristoranti popup con il motto «Cuciniamo in modo equo». Oltre ai menu di commercio equo da poter gustare, gli ospiti potevano seguire interviste, discussioni e workshop tutti inerenti il tema del commercio equo solidale. Migros ha sostenuto l'iniziativa mettendo a disposizione generi alimentari sostenibili. Per la vendita di rose organizzata ogni anno dalle opere caritative «Pane per tutti» e «Sacrificio quaresimale» Migros ha donato ancora una volta oltre 160 000 rose Max Havelaar. Il ricavo di circa CHF 800'000 è stato devoluto alle persone nei paesi in via di sviluppo. Nel 2011 i prodotti Max Havelaar hanno totalizzato un fatturato complessivo di CHF 81 milioni, l'1.7% in meno rispetto all'anno precedente.
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Dalla regione. Per la regione.
Nel 1999 la Cooperativa Migros Lucerna ha dato vita al programma «Dalla regione. Per la regione.» (AdR). Dal 2006 tutte le cooperative offrono prodotti «AdR», sotto il nome «Nostrani del Ticino» la Cooperativa Migros Ticino conduce un proprio programma per prodotti regionali. Con il marchio, Migros rafforza l'economia regionale e contribuisce in modo sostanziale al mantenimento di posti di lavoro. Circa 8 000 prodotti della Migros portano l'etichetta «AdR». Nel 2011 la presenza in Internet di «AdR» è stata rilanciata. Con i programmi regionali Migros ha realizzato nel 2011 un fatturato pari a CHF 782 milioni (+4.8% risp. all'anno precedente).
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Diagrammi CA totale dei marchi di sostenibilità e dei singoli marchi
2A causa delle nuove basi di calcolo le cifre d’affari delle etichette sostenibili sono intanto disponibili per il confronto a partire dal 2009.