Sano e gustoso

Qualità di vita significa innanzitutto salute. Il commerciante al dettaglio si impegna sempre più intensamente a favore di un'alimentazione equilibrata e per la promozione del movimento.

L'obiettivo primario di Migros è quello di dare un contributo alla qualità di vita delle persone. Ecco perché aiuta i suoi clienti sia attraverso l'alimentazione ma anche con un'attraente offerta di attività per il tempo libero. La Migros si impegna a migliorare continuamente le ricette degli alimenti delle sue marche proprie. Inoltre tutti i fornitori sono tenuti a rispettare gli standard di qualità imposti da Migros, a volte superiori a quelli imposti dalla legge. Dall'adesione all'iniziativa actionsanté dell'Ufficio federale della sanità pubblica, la Migros ha intensificato nel corso degli ultimi anni il suo impegno nel campo della salute. L'obiettivo della campagna comune della Confederazione e dell'economia è quello di rendere più accessibile per la popolazione uno stile di vita attivo e un'alimentazione equilibrata.

Meno sodio e zucchero

In ambito della collaborazione con actionsanté Migros si impegna attualmente a ridurre il contenuto di sodio negli alimenti. Il contenuto di sodio nel pane è già stato ridotto. Entro la fine del 2012 il commerciante al dettaglio avrà ridotto anche il sodio contenuto in oltre 150 prodotti Convenience come zuppe, pasta, pizza e piatti precotti. Per ciascuna categoria di prodotto la Migros ha stabilito dei valori limite vincolanti. Inoltre, il commerciante al dettaglio ha ridotto il contenuto di zucchero laddove indicato. Ecco che dalla fine del 2011 è attivo un progetto per la riduzione del contenuto di zucchero in circa la metà degli jogurt in assortimento. Entro la fine del 2013 il contenuto di zucchero verrà ridotto gradualmente del 10%.

Ampliato l'assortimento di prodotti senza glutine

Per un crescente numero di persone allergie e intolleranze costituiscono un problema. Per questo motivo la Migros collabora da alcuni anni con il Centro svizzero per le allergie (aha!) e contrassegna i prodotti particolarmente digeribili con l'etichetta aha!. Nel frattempo 69 prodotti dei settori alimentari, cosmetici e igiene domestica portano il bollino di qualità. Nell'autunno 2011 l'impresa di produzione JOWA della Migros ha costruito un proprio impianto di produzione dedicato esclusivamente a pane, pasta e prodotti da forno senza glutine. Dalla primavera 2012 questi prodotti sono presenti negli scaffali delle filiali. L'assortimento aha! sarà ampliato nel 2012 con prodotti Convenience come paste precotte surgelate e una pizza pronta.

Più informazioni riguardanti gli alimenti

Già dal 2009 la Migros fornisce per buona parte del suo assortimento informazioni nutrizionali dettagliate. Questi «Food Facts» riportano in modo dettagliato il contenuto energetico, proteico, di carboidrati, zuccheri, grassi, acidi grassi saturi, fibre e sodio di un prodotto per 100 grammi. Alla fine del 2011 la UE ha dichiarato queste informazioni vincolanti. Se l'Ufficio federale della sanità pubblica dovesse ripercorrere questa direttiva, la Migros sarebbe già pronta. Inoltre la Migros indica nei Food Facts la percentuale del fabbisogno giornaliero in una persona adulta che una porzione riesce a coprire. Il commerciante al dettaglio informa i suoi clienti non solo tramite le confezioni, le dietologhe Migros rispondono a domande specifiche relative ai prodotti Migros. Nel 2011 oltre 2000 persone hanno usufruito di questo servizio d'informazioni gratuito.

Offerta sana e sostenibile nella gastronomia

Nella primavera 2011 la Migros ha creato in tutta la Svizzera interessanti offerte Délifit per il take away. Panini integrali, muesli, frutta porzionata e insalate vogliono invogliare in particolar modo i giovani a preferire un'alimentazione più sana. Anche i Ristoranti Migros contribuiscono a un'alimentazione equilibrata partecipando alla campagna Délifit e ottimizzando i condimenti per insalata che ormai contengono esclusivamente olio d'oliva o di colza di alta qualità. La gastronomia ha condotto inoltre un progetto pilota con prodotti senza glutine e lattosio che proseguirà anche quest'anno.