Per una vita a regola d'arte

Sempre più consumatori preferiscono carne e uova di animali tenuti in stalle rispettose della specie. Anche per Migros il benessere degli animali è una tematica importante. Questo non lo dimostra solo nei suoi programmi di etichetta, ma in tutto l'assortimento.

Con gran parte della carne di provenienza svizzera e programmi di etichetta completi il commerciante al dettaglio dimostra che il benessere degli animali è una tematica importante per lui. Anche in merito ad altri prodotti di provenienza animale, la Migros è attenta affinché gli animali non soffrano inutilmente. Infatti nell'estate 2011 il commerciante al dettaglio ha firmato un accordo di «Impresa che non utilizza pellicce animali» con la protezione animali svizzera. Non vende prodotti che contengono pellicce animali. Fanno tuttavia eccezione le pellicce d'agnello e pecore che non vengono allevate con lo scopo di produrre pellicce. La Migros non vende né utilizza uova di galline allevate in gabbia. Inoltre non offre prodotti contenenti piume di animali spennati vivi.

Carne acquistata in Svizzera

La Migros vende principalmente carne di provenienza svizzera: la quasi totalità delle carni bovine e suine è di origine nazionale. Per la carne di pollo è il 77%. Questa carne viene prodotta in base alle nostre norme di tutela degli animali severe nel confronto internazionale e senza lunghi percorsi di trasporto. Negli altri tipi di carne come l'agnello, il tacchino e il coniglio le quote di importazioni sono maggiori a causa dell'insufficiente offerta nazionale. La carne di coniglio proviene ad esempio per l'80% dall'Ungheria dove la Migros ha sviluppato in collaborazione con il fornitore un allevamento di conigli nel rispetto del benessere animale come previsto dalla legge svizzera sulla protezione degli animali.

I programmi di etichetta raggiungono una quota elevata

Nell’ambito dei suoi programmi di etichetta, Migros promuove un allevamento degli animali che va ben oltre le norme legali. Le linee guida dei programmi label vengono adeguate regolarmente ai più recenti studi scientifici. Con TerraSuisse e Bio gli agricoltori tengono i loro animali in stalle rispettose delle specie con uscita regolare all'aperto. Della carne acquistata da Migros in allevamenti svizzeri, il 94% della carne di vitello, il 65% della carne di manzo e l’85% della carne suina è contrassegnata da una o più di queste etichette. Nel caso della carne suina questo corrisponde a ben il 10% in più rispetto all’anno scorso. A causa della richiesta dei clienti, una parte della merce etichettata viene venduta tuttavia come carne tradizionale. Le quantità di carne con label vendute complessivamente risultano pertanto inferiori alla quantità di carne acquistata da Migros presso i produttori agricoli svizzeri. La quota di uova biologiche provenienti da galline allevate all'aperto è del 35%.

Lanciato un nuovo bollino di qualità per carne del bestiame da pascolo

Nel 2010 Migros ha lanciato sul mercato i programmi per la carne di vitello «Bio Weide-Beef»  e «Weide-Beef». In entrambi i programmi i vitelli svizzeri vengono tenuti in gruppi, hanno per tutto l'anno accesso ad aree libere e in estate sono ogni giorno al pascolo. Nel 2011 Migros ha creato un’ulteriore offerta di carne da pascolo: a settembre sette cooperative hanno lanciato il marchio «Alplamm» con la partecipazione di Micarna SA, l'Unione svizzera dei contadini e l'Unione svizzera di allevatori di pecore. Fino ad oggi 60 imprese alpine hanno partecipato al programma totalizzando insieme oltre 8000 agnelli alpini. Gli animali possono muoversi liberamente e mangiare le fresche erbe di montagna. La loro monticazione contribuisce alla cura della vegetazione dei pascoli alpini.