Fare spesa alla Migros a basso impatto sul clima

La Migros non punta solo nelle proprie filiali sull'efficienza energetica, ma permette anche ai propri clienti di fare la spesa rispettando l'ambiente. Dallo scorso anno il commerciante al dettaglio presenta il bilancio climatico di circa 500 prodotti.

Il consumo privato è un fattore importante nelle questioni climatiche: infatti è responsabile del 40% circa delle emissioni pro capite di gas serra. Considerando che il commercio crea un ponte tra produttori e consumatori, il suo ruolo è determinante per quanto riguarda la promozione della protezione del clima. Grazie al suo senso di responsabilità il commerciante al dettaglio Migros riduce non solo le proprie emissioni di gas serra ma offre anche un assortimento in crescita di prodotti rispettosi del clima. Aumenta quindi la scelta di apparecchi dotati del bollino Topten. Anche Migros Do it & Garden è stato il primo negozio per il fai da te a contrassegnare in modo sistematico con il bollino i prodotti a consumo energetico particolarmente basso - come ad esempio i tagliaerba. Dal 2010 Migros dichiara inoltre il consumo energetico di ciascun apparecchio di marca propria. Il commerciante al dettaglio offre ormai solo congelatori e frigoriferi delle massime classi di efficienza energetica. Oltre il 95% delle macchine da caffè e con capsule dispone della migliore classe di efficienza energetica A. Migros sensibilizza inoltre i propri clienti partecipando nell'ottobre 2011 per la sesta volta all'«Energy Day» svizzero.

Pubblicati i bilanci climatici

La Migros è stata la prima azienda svizzera a introdurre nel 2008 il marchio «approved by climatop» per i prodotti particolarmente rispettosi dell'ambiente, che dal quel momento sono stati indicati come «Campioni CO2» in tutti i negozi. Attualmente sono 120 i prodotti ad aver ottenuto il riconoscimento dell'organizzazione indipendente climatop. Migros è l'unico commerciante al dettaglio svizzero che, dalla primavera 2011, pubblica il bilancio climatico dettagliato di tutti i prodotti analizzati fino a questo momento: alla fine dell'anno sulla piattaforma web migipedia, erano stati pubblicati i bilanci di circa 500 prodotti e si prevede che per la fine del 2012 i bilanci climatici dei prodotti saranno 850. Migros si impegna inoltre a livello istituzionale per garantire una maggiore trasparenza climatica: nel 2011 in Svizzera si è tenuto per la prima volta il convegno internazionale sul bilanciamento climatico dei prodotti (PCF World Forum), che Migros ha sostenuto a livello finanziario.

Potenziata la piattaforma delle vetture elettriche

Migros sta promuovendo con impegno la piattaforma per l'elettromobilità costituita dall'azienda nel 2010. Nello scorso anno ha infatti aperto due shop m-way a San Gallo e Ginevra, e nel 2012 se ne aggiungeranno altri tre. m-way, in collaborazione con Mobility e le FFS, mette a disposizione vetture elettriche attraverso il sistema del Car Sharing. In totale 18 vetture a quattro posti «Think City», che possono essere noleggiate per un giorno, sono messe a disposizione dei clienti Mobility in nove stazioni di altrettanti centri urbani. Grazie alla collaborazione con Chevrolet, dalla fine del 2011 m-way mette a disposizione anche «Volt», una vettura elettrica ad autonomia estesa. Gli utenti del servizio di noleggio bici «Züri rollt», dallo scorso anno, possono inoltre scegliere tra un'ampia gamma di bici elettriche alla moda. L'idea di una prova gratuita nel 2012 sarà allargata anche alle reti di noleggio gratuito di biciclette di Losanna e Ginevra. Così come tutte le vetture elettriche di m-way, anche le e-bici disponibili a noleggio sono alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili. A questo proposito m-way ha stretto una collaborazione con naturemade, l'associazione per l'impiego sostenibile dell'energia. Ogni anno l'azienda acquista la corrente ecologica del marchio «naturemade star» prodotta dagli impianti di energia idrica svizzeri, con la quale è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dei veicoli e delle altre attività aziendali di m-way.