Nuovi habitat per piante e animali
La natura è la culla dei nostri generi alimentari. In qualità di azienda produttrice e venditrice di alimentari, la Migros presenta un particolare interesse verso la biodiversità. Nel 2011 per la prima volta più di 300 collaboratori si sono impegnati per la diversità naturale.
La biodiversità in tutto il mondo risulta sotto pressione. La popolazione in crescita necessita di più spazio e di un numero sempre maggiore di beni. Lo spazio vitale per piante e animali si riduce. In qualità di commerciante al dettaglio, la Migros partecipa a questo sviluppo: direttamente tramite i propri sedimi aziendali e indirettamente tramite i propri prodotti. Per conservare la biodiversità, la produttrice e venditrice di generi alimentari ha deciso una serie di misure: con standard ecologici ed etichette sostenibili nel settore agricolo, con l'acquisto di materie prime prodotte in modo sostenibile e la configurazione vicina alla natura delle superfici aziendali.
Sedimi aziendali riclassificati come vicini alla natura
Dal 1998 otto aziende Migros della fondazione Natura & Economia sono state premiate con certificati per sedimi aziendali modello. Condizione per l'ottenimento dell'etichetta è che almeno il 30 percento della zona aziendale sia configurato in modo vicino alla natura. L'esempio più recente per un reinsediamento riuscito della natura è offerto dall'edificio principale della cooperativa Migros Svizzera orientale. Sui circa 10'000 metri quadrati di tetto piano è stato ricostruito un paesaggio naturale della regione. Per ottenere un habitat il più possibile ideale per uccelli nidificanti, i responsabili hanno lavorato a stretto contatto con la stazione ornitologica di Sempach. Si è già presentato un primo successo: una pavoncella, un raro uccello migratore collocato sulla lista rossa delle razze minacciate, ha nidificato sul tetto.
Prestati intervanti volontari per la natura
300 collaboratori Migros nel 2011 si sono impegnati attivamente per ambienti naturali particolarmente minacciati e ricchi di biodiversità nella Bassa Engadina e dell’Alto Vallese. Insieme ad esperti del WWF e ad agricoltori locali sono stati curati pascoli asciutti di alto valore, sono stati liberati campi da sassi e sono stati costruiti muri a secco. L'obiettivo degli interventi per la natura è quello di sensibilizzare i collaboratori al mondo animale e vegetale locale. Gli interventi per la natura di Migros sono elemento costituente del partenariato con il WWF. L'anno prossimo verranno nuovamente offerti gli interventi per la natura.
Eseguita la campagna per l'agricoltura variegata
Nel 2008 Migros, insieme ai partner IP-Suisse e alla stazione ornitologica di Sempach, aveva lanciato l'etichetta TerraSuisse, l'etichetta per un'agricoltura svizzera vicina alla natura e agli animali.
Per questa etichetta complessivamente circa 14 000 contadini di IP-Suisse non gestiscono solo una produzione estensiva con poca concimazione e la rinuncia agli anticrittogamici, ma adottano anche misure precise per la diversità delle specie come la creazione di maggesi fioriti o la piantumazione di frutteti ad alto fusto e siepi. Nel 2011 la dettagliante ha condotto una campagna su Facebook per sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità: la Migros si è impegnata, per ogni clic su un pulsante, a mettere a disposizione dei semi di fiori di campo in un metro quadrato di habitat caratterizzato dalla biodiversità. Nel corso di quest'anno i contadini di TerraSuisse semineranno in totale 21'872 metri quadrati di campi di fiori.