Mobilitazione ecologica

Migros si impegna per una mobilità a tutela dell'ambiente. Per i clienti e i collaboratori vi sono offerte di trasporto attraenti in grado di diminuire le emissioni climatiche. Nel 2011 la dettagliante ha promulgato delle linee guida per la creazione di veicoli commerciali ecologici.

Migros permette ai suoi clienti di fare la spesa senza ricorrere all'auto:  più di quattro quinti di tutte le filiali sono facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. I grandi centri commerciali dispongono di un buon collegamento con trasporti pubblici. In 13 grandi sedi Migros offre un servizio di noleggio di furgoncini. Inoltre il commerciante al dettaglio consegna gratuitamente a domicilio gli elettrodomestici pesanti, come lavatrici e frigoriferi. Anche per gli acquisti minori le singole filiali offrono un servizio di consegna ecocompatibile. Ad esempio nella città di Lucerna dall'estate del 2011 è attivo il cosiddetto Shopping Taxi: ad un prezzo unitario favorevole, una bicicletta elettrica è in grado di portare le borse della spesa da Migros a casa. Acquistare senza automobile ovviamente conviene anche facendo clic con il mouse: il supermercato online LeShop consegna i suoi prodotti per posta - dal 2011 lo ha fatto in totale 635 000 volte.

Soluzioni rivolte al futuro considerate

Nonostante queste offerte ecocompatibili di Migros, una parte considerevole dei consumatori e delle consumatrici fa acquisti con la propria auto privata. Chi intende acquistare merci ingombranti, pesanti o voluminose si mette normalmente alla guida della propria auto, indipendentemente dall'offerta dei mezzi pubblici o dalle possibilità di parcheggio. Le misure ambientali che vengono applicate al termine della corsa, ossia nei centri commerciali, non raggiungono quindi il loro scopo. Perciò Migros si impegna per approcci a soluzioni complete, come ad esempio nell'ambito della comunità di interessi espace.mobilité. All'inizio del 2011 è partito anche il progetto «Futuro mobilità urbana».  Migros è attiva come principale ente sostenitrice del progetto, insieme ad altre aziende, ONG, settore pubblico e scienza. L'obiettivo è elaborare una visione comune e concrete proposte di criteri per la mobilità futura nell’agglomerato di Zurigo. Questo impegno è un contributo concreto per la risposta alle domande sollevate dalla politica di pianificazione territoriale, del traffico e ambientale.

Traffico commerciale reso più rispettoso del clima

I collaboratori della FCM ricevono abbonamenti ridotti per il trasporto pubblico. Inoltre possono ricorrere sia a livello di servizio sia privatamente ai veicoli della mobilità; in questo modo riescono a percorrere in un anno circa 130'000 chilometri per quanto riguarda le corse commerciali. Le cooperative regionali Migros dispongono in totale di circa oltre 700 auto commerciali che ogni anno percorrono 19 milioni di chilometri. Le corse commerciali costituiscono circa il 10% del consumo di carburante del commerciante al dettaglio. L'anno scorso la Migros ha pubblicato una linea guida per la creazione di auto commerciali ecocompatibili. In essa si stabilisce che la flotta di auto Migros entro il 2016 debba emettere solo 130 grammi di CO2 al chilometro. La Migros promuove anche l'utilizzo di biciclette: nel 2011 la dettagliante ha preso parte per la settima volta all'azione «Bike to work». Aumentando videoconferenze e teleconferenze, Migros tenta anche di ridurre i voli. Dal 2006 tutti i voli commerciali della FCM, delle 10 cooperative regionali e degli esercizi industriali e di logistica vengono compensati dalla fondazione myclimate CO2. ll denaro va ad un progetto di tutela del clima in Brasile. Nel 2011 le emissioni di CO2 dei voli aziendali sono aumentate di uno scarso 8% raggiungendo 2260 tonnellate.