Idee per i rifiuti

Migros valorizza con metodi innovativi i rifiuti aziendali e i resi dei clienti. Nel 2011 ha deciso di prelevare e riciclare ancora più prodotti usati dei suoi clienti.

Evitare rifiuti e chiudere il ciclo vitale dei materiali costituisce il fondamento di Migros in tutte le attività aziendali. Pertanto è possibile riutilizzare 70% delle circa 212'000 tonnellate di rifiuti aziendali. Il commerciante al dettaglio garantisce il riutilizzo a norma di legge e uno smaltimento pulito di tutti i rifiuti speciali quali batterie, vernici e rifiuti elettrici. Complessivamente per i resi dei clienti, nel 2011 sono state smaltite 13'500 tonnellate di rifiuti speciali e soggetti a controllo.

Diagrammi quantità rifiuti aziendali


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART – Betriebsabfälle, total
CHART – Betriebsabfälle, spezifisch

1 Utile vendita al dettaglio Migros (cooperative Migros, FCM, esercizi industriali e di logistica)

 

Residui alimentari rivalutati

In tutto il mondo un terzo dei beni alimentari prodotti non arriva sul tavolo. I motivi sono ad esempio le perdite in fase di trasporto, conservazione in magazzino o commercio e il deterioramento presso il consumatore. Migros intende evitare tali perdite, anche se i consumatori e le consumatrici si attendono che il dettagliante metta a disposizione prodotti freschi fino alla chiusura del negozio. Per questo motivo Migros continua a sviluppare le sue strategie di riduzione di rifiuti alimentari. In questo modo, in seguito ai valori dell'esperienza e ai modelli meteorologici, valuta la necessità nelle singole filiali, riduce i prezzi poco prima della scadenza della data di vendita dei prodotti oppure li offre gratuitamente a organizzazioni umanitarie. Ciò che comunque deve essere smaltito deve essere rivalutato nel modo più ragionevole possibile. I rifiuti organici degli esercizi industriali vengono utilizzati soprattutto come mangime per animali. Quelli delle cooperative, tra cui anche gli scarti di verdura e i resti di cibo dei ristoranti Migros, forniscono, negli impianti di fermentazione, corrente, calore, biogas o combustibile biologico e servono infine come compostaggio o concime.

Diagrammi composizione e recupero rifiuti aziendali


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria

Composizione dei rifiuti aziendali

CHART – Verwertungsquote Betriebsabfall

2 Recupero di materiali, mangimi per animali, fermentazione, compostaggio, senza utilizzo termico (incenerimento)

Diagramma processi di smaltimento



Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria

Processi di smaltimento dei rifiuti aziendali

 

Sistema di raccolta esteso

Nei suoi negozi la Migros gestisce dei punti di raccolta per le bottiglie in PET, quelle in PE dei latticini, le batterie, gli apparecchi elettrici ed elettronici nonché le lampade a risparmio energetico. I mercati specializzati ritirano tutta una serie di altri prodotti e materiali, come tubi fluorescenti e lampadine, apparecchi per edilizia, giardinaggio e tempo libero nonché vernici e lacche. Nel commercio al dettaglio svizzero, Migros è un'azienda pilota con il suo sistema di recupero per contenitori vuoti e prodotti usati. Nel 2011 ha prelevato un totale di 13'400 tonnellate di rifiuti. Attualmente Migros sta cercando di ottimizzare il recupero di sostanze pericolose e di agenti chimici, tra le altre con una formazione adeguata del proprio personale. Da due anni Migros supporta inoltre, in qualità di unico commerciante della Svizzera, il riciclo di CD. Nel 2011 sono state allestite altre 30 filiali con il foro di inserimento per i CD. Migros l'anno scorso ha raccolto, in 105 filiali un totale di 2 tonnellate di supporti dati inutili. Nell'autunno del 2011 Migros ha deciso di introdurre il sistema di raccolta dei CD sull'intero territorio. Maggiori informazioni sul riciclo dei CD sono reperibili qui.

Controllata la raccolta mista per materiali plastici ampliata
La Migros lavora continuamente all'estensione del proprio sistema di raccolta per chiudere il ciclo di vita dei materiali. Nella cooperativa Migros di Lucerna, ad esempio, i clienti e le clienti dal 2009 possono smaltire nel supermercato, insieme alle bottiglie bianche per il latte anche altre bottiglie in plastica, come ad esempio docciaschiuma, shampoo o detergenti. Dei diversi tipi di plastica, i commercianti al dettaglio in patria raccolgono finora bottiglie per bevande PET e bottiglie di latte PE. La comunità di interessi Commercio al dettaglio svizzero (CI CDS.) – cui appartiene anche Migros – voleva sapere se in Svizzera si potessero introdurre nel sistema di riciclo anche altre sostanze di rifiuto. Gli studi conclusi l'anno scorso hanno dimostrato che una raccolta mista di bottiglie in plastica costituirebbe un complemento ragionevole alle attuali raccolte differenziate. Sulla base di questi fatti la Migros sta verificando la possibilità di introdurre la raccolta di ulteriori bottiglie in plastica anche in altre cooperative Migros. La CI CDS nel frattempo si è pronunciata contro la raccolta di cartoni delle bevande. Motivo principale era il finanziamento non chiarito nonostante i vari colloqui con l'industria dei cartoni delle bevande. Inoltre i cartoni delle bevande vengono sempre più convertiti in cartone FSC e oggi presentano ancora un buon bilancio ecologico senza riciclaggio.

Diagramma resi della clientela

CHART - EBIT

 

Lotta al littering

Anziché nei cestini appositamente pensati, ogni anno finisce sulle strade, sulle piazze e sui marciapiedi una notevole quantità di rifiuti. Insieme alla comunità di interessi Commercio al dettaglio Svizzera (CI CDS) e al gruppo Ambiente pulito (IGSU) Migros offre sostegno alle autorità per parecchi progetti per la pulizia delle aree pubbliche. Oltre alla preparazione dell'infrastruttura per la raccolta nelle filiali e alle molteplici prestazioni logistiche, la Migros impegna nella lotta contro i rifiuti gettati per strada, in particolare adottando misure volontarie. Per questo motivo, nella giornata del volontariato 2011, 90 collaboratori hanno bonificato a Ginevra la riva del Rodano e riempito in questo modo 100 sacchi per rifiuti con imballaggi per bevande e take-away, mozziconi di sigaretta e altri rifiuti. Con diverse misure, Migros dimostra inoltre di prendere davvero sul serio la propria responsabilità nella lotta al littering. Nel frattempo la dettagliante, insieme a CI CDS, rifiuta un'imposizione unilaterale di costi e attende impaziente una decisione del tribunale federale in relazione al finanziamento dei rifiuti pubblici. Il commercio al dettaglio si è opposto, ricorrendo a passi giuridici, alle tariffe doppie che la città di Berna intende rilevare per le superfici di vendita dei take-away.