Giro di vite sul risparmio energetico

Migros è e resta la leader svizzera nell'applicazione degli standard di Minergie per costruzioni ad efficienza energetica. Ma anche nell'esercizio, il commerciante al dettaglio impone dei punti cardine.

Con 79 edifici certificati Minergie e una superficie totale di 790'000 metri quadrati, la Migros è leader nell'applicazione di questo standard di efficienza energetica. Oltre a 27 supermercati Migros sono contraddistinti con l'etichetta anche 52 edifici (uffici e abitazioni della cassa pensioni Migros e negozi dei distributori di benzina Migrol). Caratteristiche dei supermercati Minergie sono involucri edilizi altamente isolanti, sistemi di aerazione controllata, illuminazione a risparmio energetico e, cosa particolarmente importante nella vendita dei beni alimentari, impianti di raffreddamento a risparmio energetico. Nel 2011 Migrol ha deciso di costruire in futuro, seguendo esclusivamente lo standard Minergie, tutti gli shop delle stazioni di servizio migrolino.

Stabilita illuminazione a LED nelle filiali

Nel 2006 Migros aveva aperto il primo supermercato al  mondo attrezzato nell'area di vendita completamente con illuminazioni a LED. Nel 2010 la dettagliante ha inaugurato a Pfungen (ZH) il primo supermercato di tutta la Svizzera dotato di luci LED non solo nel negozio, bensì in ogni sua parte: nelle sale macchine e nei guardaroba, nell'area di fornitura fino all'illuminazione del parcheggio. In questo modo per l'illuminazione del negozio è sufficiente, per la prima volta, una prestazione elettrica inferiore a 10 Watt per metro quadrato. Le filiali Migros più vecchie presentano un valore compreso tra 16 e 35 Watt, nonostante anche questi valori siano al di sotto della media del settore. I diodi luminosi (LED) trasformano la corrente in maniera assolutamente efficace, in particolare alle basse temperature. A causa della bassa irradiazione ad infrarossi e UV, i beni alimentari resteranno freschi più a lungo. Decine di filiali hanno già provvisto le loro celle frigorifere o le aree selezionate con illuminazione a LED e Migros ha in programma altri allestimenti.

Porte a vetri installate nelle celle frigorifero aggiuntive

In un supermercato circa la metà del consumo energetico è a spese dell'esercizio delle celle frigorifere di surgelamento o aggiuntive. Con la più moderna tecnica di raffreddamento è in parte possibile ridurre in massa questo consumo di corrente. Le celle frigorifere dispongono normalmente di porte a vetri o coperture in vetro a scorrimento. Le celle frigorifere aggiuntive sono quegli scaffali che operano a temperatura del frigorifero: raramente vengono coperte in

Svizzera durante gli orari di apertura. Migros, nel 2009, è stato il primo commerciante al dettaglio a dotare anche le celle frigorifere aggiuntive con porte a vetri. Attraverso il sostegno di ProKilowatt, il programma nazionale di sostegno a favore dell’efficienza energetica dell’Ufficio federale dell’energia, la Migros ha potuto allargare l’esperimento di successo a tutte le cooperative. Nel frattempo circa 50 filiali dispongono di celle frigorifere aggiuntive a vetri. In questo modo il fabbisogno energetico delle celle frigorifere allestite nelle singole filiali si è ridotto fino al 45%. Grazie a questo enorme potenziale di risparmio, i clienti e le clienti accettano le porte a vetri, nonostante queste rendano gli acquisti, in orari di punta, leggermente più faticosi.