La Migros sul podio

Grazie al suo impegno in ambito di sostenibilità, la Migros si trova regolarmente tra i primi posti nei rating, nei sondaggi e nelle premiazioni. Nel 2011 il commerciante al dettaglio ha ottenuto tra le altre cose l'Energy Globe Award per la Svizzera, ha vinto il Premio svizzero dell'etica e si trovava con ben tre marchi nella Top 20 dei marchi più forti.

Energy Globe Award

La Migros è stata premiata per il suo impegno di lunga data nel settore energetico e ambientale con il «National Energy Globe Award of Switzerland» e con l'«Energy Globe Award» nella categoria «Air», ritenuto il riconoscimento più importante nel settore degli Energy Awards.

Premio svizzero dell'etica 2011

La Migros è stata premiata con il Premio svizzero dell'etica per aver convertito l'assortimento base del caffè in Utz Certified. Oltre il 90% dell'intero assortimento di caffè reca l'etichetta che promuove condizioni di vita e lavoro sostenibili per i produttori di caffè.

Premio solare svizzero

In occasione della 21° premiazione per progetti solari tenutasi a ottobre 2011, l'Agenzia solare Svizzera ha assegnato al Länderpark Stans di Migros un riconoscimento. L'impianto fotovoltaico sul tetto del centro commerciale produce 500'000 chilowattora all'anno e fornisce energia elettrica per 150 economie domestiche. Questo lo fa appartenere ai cinque maggiori impianti fotovoltaici realizzati nel 2010 in Svizzera. Oltre a questo impianto, la Migros gestisce altri 19 impianti solari.

Friendly Workspace

Nell'ottobre 2011 la Fondazione Promozione Salute Svizzera ha conferito il marchio di qualità Friendly Work per posti di lavoro particolarmente a misura di dipendente a ulteriori cinque imprese Migros. Si sono aggiunte le Cooperative Aare, Svizzera orientale e Vaud nonché la Cassa pensioni Migros e Chocolat Frey. In tutto sono adesso 11 le aziende del Gruppo Migros a portare il marchio di qualità.

IOP-Award

La Bina è stata premiata dall'Istituto per l'organizzazione e il personale (IOP) dell'Università di Berna con lo IOP-Award 2011 per il migliore Management delle idee in Svizzera. Il Management delle idee della Bischofszell Nahrungsmittel AG (Bina) si contraddistingue in particolare per i suoi approcci innovativi, la disponibilità superiore alla media all'interno dell'azienda e la forte stabilità della cultura aziendale.

Best of Corporate Publishing

Vivai, la rivista della Migros dedicata a benessere e sostenibilità, è stata premiata al Congresso Best of Corporate Publishing con il Gold Award nella categoria Commercio e consumo. La giuria ha lodato la rivista in particolare per il suo «straordinario linguaggio visivo e il grande piacere di lettura». Il BCP Best of Corporate Publishing è il maggiore concorso in questo settore a livello europeo.

BrandAssetTM Valuator

Nel giugno 2011 la Migros si trovava per la prima volta con ben tre marchi nella Top 20 dei marchi più forti in Svizzera: con Migros, M-Budget e adesso anche con M-Cumulus. Inoltre, i marchi I am e TerraSuisse sono arrivati nella Top 10. Il BrandAssetTM Valuator, con 1500 persone intervistate in merito a 1100 marchi, è lo studio sui marchi più ampio di tutta la Svizzera.

Oekom Corporate Rating del settore retail

Nel 2010 e 2011 oekom research, un'agenzia di rating con sede a Monaco di Baviera, ha esaminato l'impegno ambientale e sociale dei 130 maggiori commercianti al dettaglio al mondo. Il rating evidenzia un ruolo determinante dei commercianti al dettaglio svizzeri. Migros ricopre il secondo posto, Coop il primo e Marks & Spencer il terzo.

Azienda del commercio al dettaglio più apprezzata della Svizzera

Secondo un sondaggio rappresentativo online effettuato da Handels-Check Schweiz su circa 1000 abitanti della Svizzera tedesca e Occidentale, la Migros è il commerciante alimentare al dettaglio preferito in Svizzera. Il 55% degli intervistati ha indicato la Migros come loro impresa preferita. Anche nei criteri di rapporto qualità-prezzo e gentilezza Migros ha ottenuto l'oro.

La migliore reputazione della Svizzera

Secondo le recenti inchieste sulla reputazione di GfK Switzerland, la Migros è stata valutata a pieni voti negli ambiti di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. In tutte le categorie le 3500 persone intervistate hanno riconosciuto alla Migros una reputazione migliore rispetto allo scorso anno facendola posizionare al secondo posto. Il primo posto è occupato da Swatch Group.

Pieni voti da «Reader's Digest»

In seno al sondaggio europeo «Trusted Brands» della rivista «Reader's Digest» la Migros occupava lo scorso anno due prime posizioni: nella categoria «Credibilità nel commercio al dettaglio» e nei detergenti per la casa la Migros ha ottenuto voti eccellenti per il suo impegno e la protezione dell'ambiente.

Premio per l'imprenditoria solettese

Il Premio per l'imprenditoria solettese è stato assegnato alla maggiore impresa di logistica svizzera, il centro di distribuzione Migros Neuendorf SA (MVN). La giuria - composta da rappresentanti del Consiglio di stato solettese, dell'Unione delle arti e mestieri e della Camera di commercio di Soletta - premia l'impresa Migros come maggiore datore di lavoro del cantone lodandone le strutture snelle.