01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Principi del rapporto

Di seguito una breve sintesi dei principi più importanti a cui deve attenersi la stesura del rapporto d’esercizio M13 della Federazione delle Cooperative Migros.

Principi e stesura dei rapporti sulla sostenibilità

I rapporti di sostenibilità sono parte integrante del rapporto d’esercizio 2013. Al loro interno Migros espone le principali prestazioni in ambito economico, ecologico e sociale. Per la loro redazione l’azienda si attiene alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). Oltre al presente rapporto online, un rapporto di sostenibilità viene pubblicata (PDF) contenente maggiori informazioni, compreso il GRI Content Index.

La stesura del rapporto svolge inoltre la funzione di relazione sull’andamento come previsto dal Global Impact a cui Migros sin dalla sua adesione nel 2006 sottopone annualmente il rapporto.

Le dichiarazioni in merito alla prestazione in ambito di sostenibilità di Migros si riferiscono sostanzialmente ai settori Commercio al dettaglio cooperativistico e Industria e commercio all’ingrosso. Maggiori dettagli sono presenti nel rapporto principale Principi e stesura del rapporto di sostenibilità.

Principi e stesura dei rapporti finanziari

Il conto annuale del Gruppo Migros viene redatto in conformità alle norme legali e agli International Financial Reporting Standards (IFRS). Gli IFRS comprendono gli IFRS emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB), gli International Accounting Standards (IAS) e le interpretazioni dell’IFRS Interpretations Committee (IFRIC) e dello Standard Interpretations Committee (SIC).

Le basi principali dei conti sono contenute nei documenti PDF rapporto finanziario del Gruppo Migros (in francese).
 
La stesura del rapporto finanziario del Gruppo Migros e della Federazione delle Cooperative Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. La versione in lingua tedesca costituisce la base.

Principi della stesura del rapporto relativa alla Cooperative Governance

La Federazione delle Cooperative Migros si adopera a favore di una governance responsabile e finalizzata agli obiettivi. A tal fine si basa sulle indicazioni di economiesuisse e sullo «Swiss Code of Best Practice in Corporate Governance» nonché alle linee guida Corporate Governance del SIX Swiss Exchange (LGCG), non vincolanti per la Federazione delle Cooperative Migros in quanto cooperativa, la cui applicazione analoga risulta tuttavia ragionevole sia per diverse tematiche sia per una società non quotata in borsa.
 
Oltre al rapporto online è disponibile un documento PDF conformemente al «Swiss Code of Best Practice» (in tedesco).

Principi di rilevamento nel settore collaboratori

Costituiscono la base per il rilevamento dei dati relativi alle cifre HR i sistemi SAP/HR delle imprese del Gruppo Migros. I dati di tali imprese vengono caricati mensilmente nel HR-Controlling-Tool centralizzato mediante interfacce appositamente installate e sono quindi disponibili irrevocabilmente per l’aggregazione. Il calcolo dei dati dei gruppi per la stesura annuale del rapporto è sottoposto a verifica da parte dell’ufficio di revisione interno.