01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Principi e stesura del rapporto di sostenibilità

Il rapporto di sostenibilità è parte integrante del rapporto d’esercizio. Al suo interno, Migros espone le sue principali prestazioni in ambito economico, ecologico e sociale secondo gli standard GRI.

Il rapporto secondo GRI e Global Compact

La redazione del rapporto di Migros avviene nel rispetto delle linee guida GRI G4.

Oltre al rapporto online, un rapporto di sostenibilità viene pubblicata (PDF in tedesco) contenente maggiori informazioni, compreso il GRI Content Index.

Rapporto dello sviluppo Global Compact    
Il presente rapporto d’esercizio svolge la funzione di rapporto dello sviluppo nel rispetto del Global Compact delle Nazioni Unite. Il GRI Content Index informa sull’adempimento dei dieci principi.

Limiti del rapporto

Tutti i dati del rapporto d’esercizio Migros 2013 si riferiscono al Gruppo Migros, ad eccezione del capitolo «La nostra responsabilità». Determinati indicatori e dichiarazioni contenute nei sottocapitoli Consumo sostenibile e Ambiente si riferiscono principalmente ai due settori commerciali strategici:

  • Vendita al dettaglio affidata alle cooperative: filiali e centrali operative delle dieci cooperative regionali Migros, Federazione delle Cooperative Migros e i centri di distribuzione nazionale di Neuendorf e Suhr (esclusi i centri ricreativi e tegut...)
  • Industria e commercio all’ingrosso: 15 industrie e aziende del commercio all’ingrosso in Svizzera.

Data di chiusura della redazione per gli indicatori è il 19 marzo 2014. Dato che attualmente non sono ancora disponibili alcuni indicatori definitivi dell’ambito ambientale, dopo la pubblicazione online potrebbe essere pubblicato un aggiornamento. Gli indicatori aggiornati saranno rispettivamente contrassegnati.

Nel 2011, la Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros ha preso una serie di decisioni che dal 2012 hanno permesso un ampliamento graduale dei rapporti sulla sostenibilità al Gruppo Migros.

  • Per tutte le imprese dei settori commerciali strategici Commercio e Industria & Commercio all’ingrosso sono stati emanati dei prerequisiti sociali e ambientali di base, che attualmente vengono applicati in 22 aziende. Il rapporto sull’andamento prende alcuni casi esemplari per mostrare a che punto si trova il processo.
  • Tutte le imprese del Gruppo Migros saranno integrate gradualmente nella politica energetica e di tutela dell’ambiente. Dal 2011 nel capitolo Energia e clima sono stati presentati gli indicatori principali relativi al consumo energetico e alle emissioni di CO2 anche per le aziende dei settori di attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi.

Il capitolo «La nostra responsabilità» copre i seguenti temi e settori di attività:

1 Requisiti di base in ambito sociale ed ecologico validi per tutte le aziende del Gruppo Migros
2 Vedi sito web di Banca Migros
3 Vedi sito web di Hotelplan Svizzera
4 Estensione delle politiche energetiche e ambientali a tutte le aziende del Gruppo Migros
5 Attraverso il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros, nel 2012 Migros ha ampliato il proprio impegno sociale a tutte le aziende del gruppo
6 Misurato rispetto a: ricavi netti da forniture e servizi al lordo delle eliminazioni dei ricavi netti interni al gruppo. Banca Migros: proventi da attività dei servizi finanziari

Verifica

  
Gli indicatori e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio, così come il raggiungimento degli obiettivi del programma di sostenibilità Generazione M, sono stati verificati da Mitreva Interne Revision AG. L’azienda, in qualità di revisore interno della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), ha fornito servizi di consulenza e controllo oggettivi e indipendenti. Mitreva rende conto direttamente al comitato Audit del Consiglio di amministrazione della FCM. I controlli sono effettuati nel rispetto degli standard professionali definiti come best practice (International Professional Practices Framework – IPPF) da parte dell’associazione professionale internazionale dei revisori interni (The Institute of Internal Auditors - IIA).

Gli indicatori ambientali, ovvero il carico di CO2 e l’efficienza energetica, sono sottoposti annualmente a un audit svolto dall’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). Inoltre, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) svolgono degli audit supplementari in alcune imprese selezionate.

Determinazione dei principali aspetti e limiti

Nell’autunno del 2013 si è tenuto un workshop con gli stakeholder esterni per la scelta dei temi rilevanti. Al termine è stata data la priorità ai temi che dal punto di vista interno apparivano di maggiore rilevanza. Il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni nel processo di stesura dei rapporti rende trasparente la scelta delle tematiche affrontate, contribuisce ad aumentarne la completezza e migliora la credibilità. Inoltre, in questo modo dovrebbe essere possibile tenere maggiormente in considerazione gli interessi del gruppo target a cui si rivolgono i rapporti sulla sostenibilità di Migros.
 
Nella scelta dei temi rilevanti sono state prese come riferimento le linee guida GRI G4. Per maggiori informazioni sulla scelta e la prioritarizzazione dei temi rilevanti consultare la relazione tecnica sulla sostenibilità da G4-17 a G4-21.