01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Progressi 2013

Nel 2013, Migros ha raggiunto costantemente progressi ecologici e sociali. La seguente panoramica mostra il livello raggiunto per quanto riguarda l’attuazione dei principali obiettivi alla fine del 2013.

Requisiti sociali ed ecologici di base nel Gruppo Migros

Nel 2011 sono stati stabiliti i requisiti di base in ambito sociale ed ecologico, validi per tutte le aziende del Gruppo Migros. In una prima fase sono state analizzate le tematiche che riguardano le singole aziende. In una seconda fase, invece, si è passati all’adozione di tali requisiti. Alla fine del 2013, si è conclusa la fase di progetto relativa all’applicazione. Attualmente le aziende rispettano la maggior parte dei requisiti1 , e i rimanenti saranno implementati nel corso del 2014. Alla fine del 2013, le aziende tenute a rispettare i requisiti di base erano 22. Le aziende che sono entrate a far parte del Gruppo Migros soltanto dopo l’avvio del progetto saranno integrate nel processo in corso d’opera.

1 Un’azienda può essere definita in regola con i requisiti se è a conoscenza delle disposizioni, ha registrato i propri fornitori e il loro stato all’interno della banca dati SIM, sono state elaborate le condizioni attuali e sono stati definiti piani di attuazione con scadenze precise.

Tabella requisiti di base (Gruppo Migros)

Aree tematiche Misure per il 2013 e prospettive
Registrazione e gestione dei dati dei fornitori Ogni fornitore viene registrato una sola volta in una banca dati centrale. Sulla base di una valutazione dei rischi, per ognuno vengono stabiliti requisiti e procedure da seguire. Inoltre, si procede costantemente all’aggiornamento dello stato delle tematiche rilevanti. Alla fine del 2013 erano stati registrati oltre 9000 fornitori di 22 aziende (oltre 11'000 se consideriamo anche i passaggi precedenti). Nel 2014 verranno registrati i fornitori di altre aziende (Schild, tegut..., Bergsenn).
Sostenibilità sociale Codice comportamentale Business Social Compliance Initiative (BSCI) I fornitori di 22 aziende hanno presentato alla banca dati centralizzata tutti i certificati e le relazioni di ispezione. Per dieci di queste aziende, la valutazione dei rischi dei singoli fornitori servirà da base per la pianificazione di controlli indipendenti. Per dodici aziende la pianificazione sarà conclusa all’inizio del 2013. Nuove aziende verranno coinvolte nel processo di adeguamento al codice BSCI.
Sicurezza alimentare 21 aziende sono inserite nell’iniziativa Food Safety per i generi alimentari lavorati. Otto aziende sono in linea con le direttive, undici hanno soddisfatto solo in parte i requisiti e due rispetteranno tutti i requisiti entro la fine del 2014. Per le ispezioni previste per i piccoli fornitori, nel 2013 è stato elaborato un nuovo procedimento il quale stabilisce che tutte le aziende utilizzino liste di controllo e griglie di valutazione uguali per gli audit.
Buona prassi agricola I produttori, commercianti e importatori che si occupano di frutta e verdura sono membri di Global GAP/Swiss GAP. Nel corso del 2014 si procederà alla registrazione sistematica dei fornitori di ogni azienda, e al monitoraggio.
Tutela dei mari Dal 2013, Micarna è un membro a tutti gli effetti del WWF Seafood Group. Inoltre, a dicembre 2013 è stato stipulato un accordo collettivo tra il WWF e altre cinque aziende del Gruppo Migros, in base al quale i prodotti ittici di queste aziende saranno sottoposti periodicamente a una valutazione del WWF. Altre tre aziende si riforniscono esclusivamente da tali aziende e un’altra azienda implementerà i requisiti richiesti nel corso del 2014. Sono quindi nove su dieci le aziende che hanno integrato tali requisiti nella routine aziendale.
MSC/ASC: la percentuale di prodotti certificati MSC/ASC è in continuo aumento.
Tutela delle foreste tropicali Legno/carta: 16 aziende hanno attuato misure correttive per quanto riguarda l’assortimento di legno e carta e il materiale di imballaggio. L’obiettivo è ottenere, a medio termine, una certificazione FSC sul 100% del loro fabbisogno o fare in modo che questo provenga da materiali riciclati. Per ogni azienda è già previsto un piano di adeguamento. Tutte le 16 aziende hanno già ottenuto risultati notevoli, tra queste Frey e Delica (100% degli imballaggi) e Jowa (85% degli imballaggi).
Olio di palma: la FCM rappresenta gli interessi del Gruppo Migros all’interno della Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) e all’interno del gruppo dei commercianti al dettaglio europei della RSPO. Il suo obiettivo è garantire che tutte le aziende passino, entro il 2015, all’uso esclusivo di olio di palma prodotto in modo sostenibile nel settore alimentare.
Soia: la FCM presiede la Rete svizzera per la soia. L’obiettivo è fare in modo che, entro la fine del 2014, almeno il 90% degli animali da allevamento venga foraggiato con prodotti contenenti soia sostenibile e privi di OGM. Da questo impegno deriverà un vantaggio per tutte le aziende della Migros.
Benessere degli animali Uova: tutte le aziende coinvolte assicurano che anche durante il processo di lavorazione vengono utilizzate esclusivamente uova provenienti da allevamenti a terra o all’aperto. Ai fornitori è richiesto di fornire prove a riguardo attraverso controlli a campione.
Coniglio: sei aziende vendono ormai solo carne di conigli allevati nel rispetto della legge svizzera sulla protezione degli animali. Per un’azienda non sono state ancora raccolte tutte le prove certificative.
Organismi geneticamente modificati Le aziende della Migros non mettono in commercio prodotti alimentari che ricadono sotto l’obbligo di etichettatura.
Nanotecnologie Le aziende sono in possesso del codice di condotta sulle nanotecnologie e lo applicano nei settori dove esso è pertinente, come nel caso di Mibelle Group (cosmetica). Le aziende hanno a disposizione anche lo strumento di supporto all’applicazione di tale codice elaborato dalla Confederazione nel 2013. Nell’ambito della Comunità d’interessi Commercio al Dettaglio Svizzera (CI CDS), Migros fa parte del gruppo di lavoro sulle nanotecnologie.
Compliance È stato approvato un nuovo e moderno codice comportamentale per il Gruppo Migros. Nel corso del 2014 si procederà in tutte le aziende del gruppo all’applicazione dei principi in esso contenuti. Tra le misure volte alla loro attuazione rientrano la consegna del codice comportamentale a tutti i collaboratori e altre misure di sensibilizzazione. Il sistema di compliance verrà ulteriormente ampliato.

Progressi compiuti nel principale ramo d’attività

Nel 2013, Migros ha compiuto nuovi passi avanti sia in ambito sociale sia in ambito ecologico: nei capitoli che seguono vi illustreremo i progressi realizzati nei dettagli. Diversi obiettivi sono stati formulati, anche sotto forma di promesse alle generazioni future nell’ambito del programma a favore della sostenibilità Generazione M. Una panoramica completa dello stato di realizzazione degli obiettivi corrispondenti alle promesse formulate è disponibile qui (PDF).

Tabella di progresso: gestione della sostenibilità

Aree tematiche Obiettivi e misure
Rafforzamento della sostenibilità all’interno del Gruppo Migros Il programma di sostenibilità Generazione M è stato premiato in occasione del World Retail Congress come migliore iniziativa mondiale dell’anno a favore della sostenibilità.
Nel 2013 sono state formulate undici nuove promesse nell’ambito del programma Generazione M, nove obiettivi sono stati realizzati, 31 sono sulla buona strada, per quattro obiettivi i risultati non sono in linea con le previsioni e un obiettivo non è stato raggiunto per poco. Dal lancio del programma Generazione M sono state formulate in totale oltre 50 promesse.
Le aziende di M-Industria hanno approvato una strategia per la sostenibilità. Tutte le 17 aziende puntano ad attuare nei prossimi anni un sistema di gestione ambientale conforme agli standard ISO 14001.
La FCM ha stabilito i principi per una comunicazione di marketing responsabile.
Promozione del dialogo con gli stakeholder Sulla piattaforma Internet Migipedia, gli utenti hanno partecipato allo sviluppo di sette prodotti.
Migros ha stretto accordi vincolanti con i produttori IP Suisse per i prossimi cinque anni.
Migros e WWF si sono aggiudicate il premio Humagora Award nella categoria «Grandi imprese» grazie al concorso «Idées Vertes».

Tabella di progresso: consumo sostenibile

Aree tematiche Obiettivi e misure
Acquisto di materie prime ottenute in modo sostenibile Migros ha deciso che, entro il 2020, l’intero assortimento di prodotti animali provenienti dall’estero dovrà rispettare i requisiti svizzeri sulla protezione degli animali.
Il settore gastronomico Migros si è impegnato a proporre entro il 2015 un’offerta di carne bovina, suina, di vitello e di pollo esclusivamente di provenienza svizzera.
Il 94% dell’intero assortimento di pesce e frutti di mare proviene da fonti sostenibili e, per quanto riguarda l’offerta di pesce fresco, tale obiettivo è già stato pienamente raggiunto. Il pesce Bio nell’assortimento di pesce d’allevamento copre una quota del 12%, mentre la quota di pesce MSC di cattura corrisponde al 46%.
Tutto l’assortimento di cioccolato di Chocolat Frey e diverse qualità di tè possiedono la certificazione UTZ.
È stata attuata una modifica anche per quanto riguarda l’olio lavorato nelle aziende di M-Industria per la produzione di generi alimentari: ora il 65% del totale è olio di palma sostenibile e fisicamente tracciabile. Il restante fabbisogno viene coperto attraverso mix di prodotti o prodotti certificati.
Sono stati stabiliti principi che favoriscono l’acquisto di legno, carta e cellulosa provenienti da fonti sostenibili. L’83% di tutti i prodotti in legno e carta provengono già da fonti sostenibili.
2014 tutti i mezzi pubblicitari di Migros in carta e cartone saranno realizzati con materiale riciclato più ecocompatibile o di qualità FSC.
Dal 2013, la Migros vende esclusivamente terriccio senza torba: tutto l’assortimento di terriccio è stato modificato.
Miglioramento delle condizioni di produzione e della formazione dei fornitori Nel corso dell’anno, 206 fornitori sono stati sottoposti agli audit BSCI. Il 58% ha soddisfatto i requisiti in modo completo o parziale.
Migros intende migliorare entro il 2015 le condizioni di lavoro di 75’000 collaboratori impiegati presso i propri fornitori: nel 2013, è riuscita a raggiungere 25’392 persone in 51 fabbriche attraverso corsi di formazione, perfezionamento e altri programmi.
Oltre 1000 fornitori e piccoli contadini in Italia e Spagna implementano il modulo GRASP.
In collaborazione con WWF Spagna, Migros ha condotto controlli sui metodi di irrigazione di 44 produttori di fragole.
Investimenti a favore della sicurezza dei prodotti e della trasparenza Migros ha realizzato circa 20’000 controlli di prodotto e ha dovuto richiamare 14 prodotti che presentavano difetti.
Entro la fine del 2017, tutti i tessili delle marche proprie di Migros saranno prodotti in conformità con lo standard Eco: alla fine del 2013, i capi di abbigliamento che rispettavano tali direttive erano già il 72%.
Migros ha ritirato dal mercato i prodotti chimici e i pesticidi contenenti principi attivi potenzialmente pericolosi per le api. A partire dal 2014 l’assortimento verrà costantemente controllato.
Entro il 2018, otto dei dieci detersivi e prodotti per la pulizia delle marche proprie saranno altamente biodegradabili.
Gli scontrini saranno stampati su carta senza bisfenolo.
Ampliamento della gamma di prodotti a valore aggiunto sociale o ecologico Rispetto al 2012, il fatturato realizzato attraverso i prodotti con certificazioni di sostenibilità o regionali è cresciuto dell’8% passando a CHF 2.8 miliardi. In totale, questi prodotti rappresentano il 19% del fatturato totale realizzato dalla vendita al dettaglio nelle cooperative.
Il biologico accessibile a tutti: Migros ha ridotto i prezzi di circa 100 articoli Bio. Il fatturato dei prodotti Bio è aumentato del 9% raggiungendo CHF 517 milioni.
Migros ha finanziato un progetto per la coltivazione biologica dell’olio di semi di colza e per lo sviluppo di medicinali naturali per l’acquacoltura biologica dei salmoni.
Nell’area di Zurigo sono stati aperti tre mercati Alnatura e nei singoli supermercati Migros sono stati introdotti i prodotti Alnatura.
La Migros ha introdotto norme più severe per la carne: gli allevamenti di vitelli TerraSuisse dovranno garantire più spazio agli animali e fare un uso limitato degli antibiotici. Inoltre, per la carne di manzo del marchio Bio Weide-Beef (manzo di pascolo Bio), Weide-Beef (manzo di pascolo) e per le vacche che producono latte TerraSuisse, non sarà più permesso l’utilizzo della soia come integratore alimentare.
Il fatturato dei prodotti equi e solidali è aumentato del 17% raggiungendo CHF 99 milioni.
Il fatturato dei prodotti certificati FSC ammonta a 196 milioni. Oltre l’80% dei prodotti in legno e carta provengono da fonti sostenibili.
Il 32% di tutti gli elettrodomestici rientra nelle più efficienti classi energetiche. Questi apparecchi sono certificati dal marchio Topten.
Rispetto al 2012 il fatturato dei capi di abbigliamento in cotone Bio è salito del 33% raggiungendo CHF 44 milioni.
Promozione di un’alimentazione equilibrata Migros ha creato degli standard di preparazione per diverse categorie di generi alimentari. Grande attenzione è stata rivolta alle quantità di zucchero, sale, grassi, proteine e fibre alimentari.
I ristoranti Migros e i reparti take away hanno potenziato la linea Délifit: dal 2011 il fatturato è salito del 2%.
I prodotti del reparto alimentari, cosmetici e casalinghi certificati dal marchio aha! sono ormai un' ottantina. Il marchio Jowa ha anche ricevuto il premio aha! per l’attenzione ai prodotti senza glutine.
Circa 2100 persone hanno usufruito della consulenza gratuita dei nutrizionisti Migros.

Tabella di progresso: protezione dell’ambiente

Aree tematiche Obiettivi e misure
Aumento dell’efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 Rispetto al 2010, il settore Vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha ridotto il consumo di energia elettrica dell’1.7% e le emissioni di gas a effetto serra dell’8.0%.
In 18 aziende del Gruppo Migros sono state organizzate giornate dedicate al risparmio energetico.
A fine 2013, 112 filiali erano già munite di porte vetrate. Nel 2010, Migros è stato il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a munire di porte a vetri le celle frigorifero aggiuntive.
La quota di energie rinnovabili sul consumo totale di energia di Migros è pari al 15.4%.
Migros è uno dei più importanti acquirenti di energia rinnovabile di tutta la Svizzera e nel 2013, ha acquistato 84 GWh di elettricità verde certificata.
Nel 2013, sui tetti di Migros sono entrati in funzione quattro nuovi impianti fotovoltaici, tra cui il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera. In totale, gli impianti fotovoltaici installati in edifici Migros sono 30 e producono 12’190 KWp.
Migros rimane campionessa svizzera delle certificazioni Minergie: 41 supermercati Migros e più di 50 altri edifici e shop migrolino nelle stazioni di servizio portano il marchio Minergie. In termini di superficie, si tratta in totale di 872’185 m2.
Migros ha intenzione di realizzare tutte le ristrutturazioni e nuove edificazioni delle filiali Migros avviate dal 2014 secondo la norma «Edilizia sostenibile Migros».
Promozione di trasporti rispettosi dell’ambiente Migros ammoderna continuamente la propria flotta di autocarri: nel 2013, il 73% dei chilometri percorsi è stato effettuato con autocarri a basse emissioni delle classi Euro 5 ed Euro 6.
Migros è il più grande cliente di FFS Cargo. Nel 2013, i vagoni merci di Migros hanno percorso in totale 10.7 milioni di chilometri, oltre il 8% in più dell’anno precedente.
I trasporti tra il centro di distribuzione Migros Suhr e la centrale operativa di Migros Vaud a Ecublens sono stati spostati su rotaia.
Dal 2013, i tessili provenienti dall’India meridionale vengono importati attraverso i porti italiani, con un risparmio del 30% sull’energia e del 16% sulle emissioni di CO2.
Riduzione dei rifiuti industriali e sviluppo del sistema di raccolta per i rifiuti dei clienti A partire dal 2013 le filiali Migros accettano tutti i tipi di bottiglie in plastica provenienti dalle abitazioni private, nonché CD e DVD.
Il 98.6% circa di tutti gli alimentari offerti dalla Migros vengono effettivamente utilizzati. La collaborazione con le organizzazioni caritatevoli è stata intensificata.
Sono stati raccolti dati dettagliati sugli imballaggi di M-Industria ed è stata elaborata una strategia globale per la produzione di imballaggi ecologici.
Inoltre, gli imballaggi di alcuni prodotti sono stati ottimizzati, ad esempio, il coperchio in plastica delle insalate pronte è stato sostituito con una pellicola: una soluzione che, a seconda delle dimensioni dell’imballaggio, permette di ridurre fino al 38% la quantità di materiale utilizzato.
Per il trasporto Migros utilizza contenitori riutilizzabili: nel 2013 sono state risparmiate oltre 93’000 tonnellate di cartone.

Tabella di progresso: società

Aree tematiche Obiettivi e misure
Promozione della cultura e della formazione Nel 2013, Percento culturale Migros ha investito circa CHF 120 milioni a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell’economia.
Presso la Scuola Club Migros 391’000 partecipanti hanno frequentato 600 corsi e formazioni diversi. Tra questi anche corsi di lingua offerti per contribuire all’integrazione dei migranti.
Estensione dell’impegno in ambito sociale Migros, attraverso il Percento culturale Migros, le attività di sponsorizzazione e il Fondo d’aiuto, tra il 2013 e il 2020 investirà un miliardo di franchi a favore del tempo libero, della formazione e della cultura.
Il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros, fondato da poco, ha iniziato la sua attività e nel 2013 sono stati messi a disposizione CHF 8.7 milioni (spesi CHF 4.8 milioni).
Il Fondo d’aiuto Migros ha sostenuto 23 progetti in Svizzera e all’estero per un totale di CHF 1 milione.
Impegno a favore di manifestazioni e attività ricreative Migros ha rafforzato la propria posizione di punta nel mercato svizzero del fitness e del wellness: nel 2013 sono stati inaugurati nove nuovi centri fitness ed è stata avviata la strategia «Salute e tempo libero».
Nel 2013, alle corse sponsorizzate di Migros hanno partecipato oltre 216’000 podisti. Entro il 2015, Migros intende sponsorizzare altre corse podistiche per un totale annuo di oltre 200’000 sportivi.
Attività di sponsorizzazione in vari settori Le attività di sponsorizzazione di Migros sono volte a favorire la salute, comportamenti ecosostenibili e si assume la responsabilità sociale nei progetti di crescita: nel 2013, Migros ha offerto la possibilità a 241’204 bambini di partecipare a esperienze di tipo culturale, ambientale e sportivo.
Dopo le edizioni del 2007 e del 2010, nel 2013, Migros è tornata a sostenere la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane, a cui hanno partecipato oltre 300’000 persone. Come partner esclusivo dell’Associazione federale di lotta svizzera, Migros sostiene anche l’organizzazione di eventi sportivi per bambini.

Tabella di progresso: collaboratori

Aree tematiche Obiettivi e misure
Il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera Soprattutto grazie al consolidamento dell’impresa commerciale tegut... e all’ampliamento nelle singole imprese, il personale del Gruppo Migros è aumentato quasi dell’8% raggiungendo quota 94’276 collaboratori.
L’industria Migros dà lavoro a circa un quarto dei lavoratori dell’industria alimentare svizzera.
Il tasso di fluttuazione netto (uscite volontarie dei collaboratori), pari al 5.7%, segna una lieve flessione rispetto all’anno precedente.
«La Migros è donna»: la percentuale di donne è circa il 62%. La percentuale di donne che riveste posizioni dirigenziali è pari al 25.8%.
Datore di lavoro all’avanguardia Migros favorisce l’armonizzazione di lavoro e famiglia attraverso un’ampia gamma di misure e politiche familiari.
Il 1° gennaio 2013 gli stipendi reali in Migros sono aumentati in media dello 0.95%.
La Cassa pensioni Migros offre prestazioni di previdenza superiori alla media. L’obiettivo prestazionale per un periodo d’assicurazione completo è il 70.2% del salario assicurato all’età di pensionamento normale, ovvero 64 anni per uomini e donne. Con questo, Migros si assume due terzi dei contributi, collocandosi ampiamente sopra alla media svizzera.
Oltre 50’000 collaboratori in circa 40 aziende godono dei vantaggi garantiti dal contratto collettivo.
Dodici aziende del Gruppo Migros hanno ricevuto il marchio di qualità Friendly Work Space® per una esemplare gestione della salute in azienda (GSA). Nel 2013, un’azienda ha ottenuto il marchio per la prima volta e quattro hanno mantenuto la certificazione dall’anno passato. Tutte le cooperative e la FCM si sono poste l’obiettivo di ottenere il marchio di certificazione della salute entro la fine del 2015.
Apprendimento a vita Migros è il più importante centro di formazione della Svizzera: nel 2013, ha occupato 3495 apprendisti in oltre 40 diverse professioni e tra questi 1384 sono stati assunti nella stessa posizione nel 2013.
Oltre il 96% degli apprendisti conclude il proprio periodo di formazione con successo e nel 2013, 691 apprendisti hanno proseguito la propria carriera lavorativa in Migros. Entro il 2015, Migros conta di offrire a 2200 apprendisti un posto di lavoro al termine dell’apprendistato.
Migros sostiene in modo attivo l’apprendimento a vita dei propri collaboratori. Nel 2013, in totale i collaboratori hanno frequentato 673’750 ore di formazione e perfezionamento remunerate.
Le aziende Migros hanno investito circa CHF 40 milioni nel perfezionamento dei propri collaboratori (escludendo i salari pagati durante i corsi e altri costi dovuti alle assenze).
Sensibilizzazione dei collaboratori 143 collaboratori di cinque aziende hanno partecipato a una delle attività del WWF a contatto con la natura.
In 18 aziende del Gruppo Migros sono state organizzate giornate dedicate al risparmio energetico. In questo modo è stato possibile sensibilizzare 40’000 collaboratori sul tema del consumo consapevole di energia elettrica.
Nell’anno in esame, 1164 collaboratori hanno preso parte all’iniziativa «Bike to work» e anche quest’anno Migros è stata l’azienda privata svizzera più rappresentata.