01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Il commercio responsabile è un tema da trattare ai massimi livelli

Migros assume le proprie responsabilità riguardo all’intera catena di creazione del valore e cerca soluzioni equilibrate dal punto di vista economico, sociale ed ecologico per tutte le sue attività. Nel 2013, l’‏industria Migros ha approvato una strategia per la sostenibilità.

Il principio della sostenibilità è da sempre un elemento imprescindibile della cultura di Migros. Nel 1941, il fondatore Gottlieb Duttweiler ha trasformato la Migros in una cooperativa donata alla popolazione svizzera. Come cooperativa, Migros è obbligata ad anteporre gli obiettivi di crescita sostenibile per il benessere della società agli interessi privati degli investitori. Nel 2013, Migros ha celebrato il 125° anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler.



Il principio della sostenibilità è parte della cultura di Migros ed è fortemente radicato nelle linee guida aziendali (in tedesco), così come nella strategia del Gruppo. Secondo quest’‏ottica, Migros ha concentrato su cinque campi d’‏azione gli interventi per la sostenibilità. Inoltre, come membro del Global Compact, l’azienda, dal 2006, si impegna ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale, nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione, nonché a sostenerne il rispetto nella sua sfera d’influenza.

Una sostenibilità vissuta

L’organismo che per primo è responsabile dell’attuazione dei principi di sostenibilità è la direzione della Federazione delle Cooperative Migros. All’interno di ogni azienda del Gruppo sono presenti uffici tecnici e responsabili di linea che si occupano dell’attuazione dei piani riguardanti gli aspetti sociali e ambientali. La direzione Issue Management & Sostenibilità è responsabile della gestione della sostenibilità di tutto il Gruppo Migros e dipende direttamente dal presidente della Direzione generale FCM. Per gestire e controllare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità, Migros attua un sistema di monitoraggio. I parametri strategici (KPI, Key Performance Indicators) permettono il monitoraggio delle prestazioni dell’‏azienda, non solo nel settore economico, ma anche in quello ambientale, come ad esempio il grado di soddisfazione del codice comportamentale BSCI e le emissioni di CO2.

Con il programma di sostenibilità Generazione M, dal 2012 Migros persegue obiettivi di sostenibilità concreti nei cinque campi d’azione, ovvero consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Due volte l’anno, Migros controlla se questi obiettivi sono stati raggiunti e comunica i risultati qui (PDF). Il rapporto aggiornato dello sviluppo è disponibile qui. Nel 2013, molte aziende Migros hanno investito nella sensibilizzazione di collaboratrici e collaboratori. Il programma ha previsto, ad esempio, giornate dedicate al risparmio energetico nelle filiali, nelle centrali operative e di distribuzione, e giornate dedicate al pesce sostenibile in diverse mense aziendali. In occasione del World Retail Congress, Generazione M è stata riconosciuta a livello mondiale come la migliore iniziativa dell’‏anno nel campo della sostenibilità. Migros si aggiudica questo premio per la seconda volta dal 2009.

Sostenibilità nel Gruppo Migros

A partire dal 2011, in tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di prerequisiti sociali e ambientali. Oltre alle 10 cooperative regionali e alla FCM, responsabili per il core business, ora, anche in tutte le aziende commerciali e industriali del Gruppo, verranno progressivamente applicate le medesime linee guida. Il rapporto dello sviluppo prende in considerazione alcuni casi esemplari per mostrare a che punto si trova il processo. Le direttive contengono, ad esempio, il Codice comportamentale BSCI ed aspetti riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Tutte le imprese del Gruppo Migros verranno integrate gradualmente nella politica energetica e di tutela dell’ambiente. Nel 2013, tutte le aziende della M-Industria hanno approvato una strategia a favore della sostenibilità pensata per fornire un contributo importante alla sostenibilità dell’‏intera catena di creazione del valore di Migros e per rafforzare la competitività internazionale della M-Industria, evidenziando il suo ruolo come datore di lavoro.

Consumo responsabile

Migros prende sul serio la propria responsabilità quale interfaccia tra domanda e offerta e offre un’‏ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. Grazie agli standard elevati, Migros garantisce ai clienti che tutta la merce offerta è stata realizzata nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, promuove uno stile di vita sano attraverso le sue proposte di attività fisiche e sport, così come con i prodotti e i corsi della Scuola Club Migros.

Tutela dell’ambiente esemplare a livello aziendale

Migros conduce una politica energetica e ambientale globale ed aziendale. All’interno di queste politiche, oltre a tutte le filiali, i centri logistici e le industrie Migros, sono state integrate anche le imprese commerciali Globus, Interio, Denner e Migrol, così come Banca Migros e Hotelplan, che hanno registrato cifre importanti. In accordo con questa strategia per la sostenibilità, tutte le aziende della M-Industria si impegnano ad adottare un sistema di gestione della politica ambientale conforme agli standard ISO 14001. Le cooperative Migros Lucerna e Migros Vallese e le aziende Chocolat Frey AG, Aproz SA e Scana AG, inoltre, sono già certificate secondo gli standard ISO 14001.

A partire dal 2012 è entrata in vigore la strategia climatica ed energetica 2020 anche per la vendita al dettaglio affidata alle cooperative. Gli obiettivi sono: riduzione entro il 2020 delle emissioni di gas a effetto serra del 20% e del consumo di energia elettrica del 10% (rispetto al 2010). Nel 2013, 18 imprese industriali Migros e le imprese commerciali Globus, Interio, Migrol e Denner hanno definito una strategia climatica ed energetica ed individuato degli obiettivi specifici.

Società

I numerosi progetti e le istituzioni attive sono i mezzi attraverso i quali Migros cerca di «restituire qualcosa» alla società. Un esempio di questo impegno sono i circa CHF 120 milioni investiti annualmente a favore del Percento culturale e la promozione di numerosi progetti di sviluppo politico attraverso fondi di aiuto o attività di sponsoring ad ampio raggio. Entro il 2020, l’‏importante contributo sociale dato da Migros raggiungerà il miliardo di franchi investiti nella cultura, nella formazione e in progetti dedicati alla sfera sociale e al tempo libero. Con «Engagement Migros – un fondo di sostegno del Gruppo Migros», lc‏intero Gruppo Migros viene coinvolto nell’‏impegno responsabile a favore della società. Nel 2013, primo anno di esercizio, il fondo di sostegno ha promosso progetti dedicati alla cultura o alla tematica dello sviluppo sostenibile.

Collaboratori

Migros è il più grande datore di lavoro della Svizzera. Per rispettare questo ruolo modello, Migros si impegna a favorire un clima lavorativo motivante e orientato alla produttività. Migros offre lavoro a oltre 94’‏276 collaboratori provenienti da 152 paesi diversi.

Nel quadro del programma Generazione M, Migros promuove la diffusione di condizioni di lavoro all’‏insegna della sostenibilità. Per questo motivo entro il 2015 tutte le cooperative regionali dovranno ottenere il marchio «Friendly Work Space». Tra il 2012 e il 2014, Migros offrirà ai giovani 3300 posti di apprendistato ed entro il 2015 proporrà a 2200 apprendisti un posto di lavoro promettente.

Nell’‏esercizio in esame gli sforzi si sono concentrati sul raggiungimento di obiettivi impegnativi: a fine 2013 l’‏etichetta «Friendly Work Space» è stata attribuita già a sei cooperative e 1384 posti di lavoro all’‏interno del Gruppo Migros sono stati occupati da nuovi apprendisti. Il 64% di questi ha proseguito la propria carriera lavorativa in Migros.