Impegno sociale
Assumersi le proprie responsabilità nei confronti della società è uno dei compiti più importanti che Migros, fedele ai valori trasmessi da Gottlieb Duttweiler, ha fatto propri a livello aziendale. Questo impegno è dimostrato non solo dal Percento culturale Migros, istituzione unica nel suo genere, ma anche dal fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros, dalle raccolte fondi e dai fondi d’aiuto Migros.
Il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros
Nel 2013 il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros ha fissato come temi centrali la cultura, la sostenibilità e l’economia. Migros affianca questo fondo al Percento culturale Migros per coinvolgere nuove aziende del Gruppo Migros nell’impegno responsabile a favore della società. Al fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros è destinato il 10% dei dividendi delle singole aziende del Gruppo Migros, comprese Denner, Globus, Banca Migros e Migrol. Nel 2013 sono stati messi a disposizione CHF 8.7 milioni in totale (donazioni per CHF 4.8 milioni).
Nel 2013 l’ente appena fondato ha iniziato le sue attività e a giugno dello stesso anno, in occasione di Art Basel, il fondo si sostegno Engagement del Gruppo Migros ha lanciato la propria attività di promozione del design, di cui usufruisce, tra gli altri, anche la piattaforma «Mode Suisse». Questa presenta al pubblico le creazioni di moda e aiuta i designer svizzeri ad affermarsi sul mercato. Nell’ambito del design industriale il fondo è attivo con il suo «Creative Hub».
Un altro centro di attività è dedicato al finanziamento iniziale di progetti pilota innovativi e rischiosi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, tra cui sistemi di riscaldamento sostenibili per le serre, imballaggi ecologici e sostanze alternative all’olio di palma. Con l’aiuto del fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros alle Maldive viene creato un centro di formazione e di incontro per la diffusione di tecniche di pesca sostenibili.
Restituire qualcosa alla società: il Percento culturale Migros
Nell’ambito del proprio impegno verso la società, il Percento culturale Migros riceve da Migros un contributo annuale di circa CHF 115 milioni, secondo il motto di Gottlieb Duttweiler: «restituire qualcosa» alla società. Questo tipo di impegno su base volontaria è unico nel suo genere e nel 2013 ha portato a investire CHF 120 milioni. Dalla fondazione del Percento culturale, Migros ha contribuito ad aumentare il valore aggiunto della vita quotidiana delle persone con circa CHF 4.1 miliardi.
Il Percento culturale Migros è stato istituito da Gottlieb Duttweiler e ancorato negli statuti del 1957 come scopo societario indipendente, equiparabile alla fornitura di merci e servizi a prezzi favorevoli. L’impegno sociale è diventato parte integrante della coscienza dell’azienda, una responsabilità saldamente ancorata e svincolata dagli interessi economici. La Federazione delle Cooperative Migros e le dieci cooperative Migros sono obbligate a versare un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato, da corrispondere anche in caso di andamento commerciale recessivo.
L’impegno del Percento culturale Migros si articola in svariati ambiti: culturale, sociale, della formazione e del tempo libero. Le colonne portanti sono le iniziative e i progetti su scala regionale e nazionale dedicati al grande pubblico, dal Museo Migros d’arte contemporanea all’associazione Rivoluzione delle nonne e ai quattro parchi «Parco Verde» fino al concorso mediale e di robotica per ragazzi, dalla Scuola Club Migros ai fondi individuali per i talenti emergenti. La questione centrale è permettere alle persone di accedere a forme espressive artistiche attuali e consentire a queste di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali della società.
Fondo d’aiuto Migros: aiuto all’autoaiuto
Un totale di 23 progetti di rinomate organizzazioni di aiuto allo sviluppo o di iniziative private hanno ottenuto nel 2013 un incentivo finanziario proveniente dal fondo d’aiuto Migros. Tra questi il contributo a favore del Parco naturale Goldau per la ricostruzione della voliera dei gipeti o dell’organizzazione ambientalista Pro Natura per il suo impegno a favore dell’economia alpestre. Sono previsti contributi anche per progetti all’estero, come nel caso della fondazione Biovision, che si occupa dell’allevamento dei cammelli nelle regioni colpite da siccità, o l’organizzazione Helvetas e il suo progetto di promozione per le donne del Mozambico e la fondazione Aide aux Enfants, che ha avviato un programma educativo per i bambini in età prescolare.
Dal 1979 i fondi di aiuto di Migros sostengono progetti sociali ed ecologici di aiuto allo sviluppo in Svizzera e all’estero con un contributo annuale di circa CHF 1 milione, per un totale di CHF 34 milioni investiti finora. I progetti sostenuti dal fondo hanno come obiettivo la difesa delle minoranze e il coinvolgimento della popolazione locale. Vengono stilati in modo professionale, secondo il principio dell’aiuto all’autoaiuto e prevedono un impegno duraturo. I progetti scelti ottengono di norma finanziamenti tra i CHF 40’000 e 100’000.
Le raccolte fondi di Migros
Nell’ambito di diverse iniziative di raccolta fondi, Migros si è impegnata a favore delle persone disagiate e bisognose. Tra gli aiuti di interesse collettivo più importanti del 2013 ci sono:
- La donazione di CHF 1 milione a favore delle vittime del devastante tifone «Haiyan» nelle Filippine. Il contributo è stato affidato alla fondazione Catena della solidarietà, in previsione di un invio di aiuti rapido ed efficiente.
- Durante la raccolta fondi organizzata per Natale, nell’ambito del partenariato con la fondazione Pro Juventute, i clienti hanno offerto complessivamente CHF 559’515. Migros ha raddoppiato questa somma arrivando a CHF 1.1 milioni. La donazione va a beneficio dei progetti dedicati ai bambini e ai giovani in difficoltà, in particolare dell’ampliamento del numero di consulenza 147 di consulenza, contattato giornalmente da oltre 400 bambini.
- Collette alimentari di prodotti non ancora deperiti per le organizzazioni di beneficienza «Tavolino magico», «Schweizer Tafel» e «Partage», riunitesi sotto l’organizzazione ombrello «Food Bridge». Inoltre, i membri della Comunità d’interessi Commercio al dettaglio Svizzera, tra i quali anche Migros, sosterranno queste organizzazioni con un contributo annuo di CHF 680’000 nei prossimi tre anni.
- Donazioni di prodotti non alimentari (indumenti, biancheria, scarpe, articoli per l’igiene personale, cancelleria, ecc.) a organizzazioni di beneficienza. Nel 2013 sono stati donati prodotti per un valore di circa CHF 3.5 milioni all’opera assistenziale AVC, di CHF 270’000 alla Caritas, di CHF 60’000 alla Fondazione Pastore Sieber, di CHF 157’000 a Rumänienhilfe e CHF 46’000 a un asilo in Perù.