Le sponsorizzazioni di Migros: tradizione svizzera, regionalità e sostenibilità
Da anni Migros è sponsor principale di un grande numero di iniziative nel campo della cultura, dello sport e dell’ecologia. La sponsorizzazione di grandi eventi sportivi, delle iniziative in tema ecologia e dei progetti per i giovani poggia su tre valori di fondo: tradizione svizzera, regionalità e sostenibilità.
Grande successo per la «lotta svizzera» alla Festa federale
Le informazioni sulle ultime attività di sponsorizzazione e delle collaborazioni più durature sono disponibili nella sezione sponsoring del sito web di Migros. Nel 2013 l’attività di sponsorizzazione si è concentrata sulla Festa federale (ESAF), l’evento sportivo ricorrente e la festa popolare più importante della Svizzera. La «Federale» ha luogo ogni tre anni in una città diversa.
Nel 2013 oltre 300’000 spettatori sono arrivati a Burgdorf per assistere agli eventi sportivi di lotta, hornussen e lancio del sasso, durante i tre giorni di gara alla Emmental Arena. Il culmine della festa è stata l’incoronazione del nuovo re della lotta. Dopo Arau (2007) e Frauenfeld (2010) Migros ha sostenuto per la terza volta l’ESAF, come sponsor principale dell’edizione 2013 di Burgdorf. La prossima competizione si terrà nel 2016 a Estavayer.
Oltre alla sponsorizzazione di Migros, la Cooperativa Migros Aare si è occupata del servizio di catering per i 2500 ospiti VIP al giorno e di gran parte della fornitura di prodotti del settore Food. La cooperativa ha inoltre provveduto al servizio di catering offerto ai visitatori nei cinque stand pubblici e nello stand dell’area camping.
Dal 2007 oltre alle feste federali Migros sponsorizza anche diversi eventi regionali come le feste montane di lotta svizzera dello Schwarzsee, del Rigi, del Weissenstein e dello Schwägalp. Come partner esclusivo dell’Associazione federale di lotta svizzera (ESV) nel sostegno alle nuove leve, Migros segue anche la giornata nazionale di prova della lotta svizzera e il campo di allenamento per le nuove leve della ESV. Migros sponsorizza anche le giornate di prova per ragazze organizzate dall’Associazione federale di lotta svizzera femminile (EFSV) e lo Jungschwinger Königscamp, che offre ai ragazzi dai 10 ai 15 anni la possibilità di allenarsi con i professionisti della lotta. Migros, inoltre, collabora da tempo con i re della lotta Jörg Abdenhalden e Kilian Wenger.