Strumenti di controllo e informazione

L’Amministrazione (Consiglio di amministrazione) e la Direzione generale di Migros attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. In quest’ambito rientrano anche il controllo e il monitoraggio sistematico dei processi aziendali, dei regolamenti e dei rischi. Una comunicazione schietta e la massima trasparenza possibile rappresentano altresì un aspetto essenziale.

Gestione dei rischi

L’Amministrazione e la Direzione generale verificano e valutano i rischi strategici, finanziari e operativi del Gruppo. La gestione dei rischi è stata ulteriormente potenziata nel corso dell’esercizio. Alla fine del 2008 Migros si è dotata di un sistema comune di Risk Management a più livelli. L’auditor Gruppo Migros della FCM è responsabile del coordinamento. I risultati delle sue verifiche vengono presentati ai responsabili delle divisioni strategiche e in un secondo momento, in forma consolidata, alla Direzione generale e all’Amministrazione. Nel 2008, 60 collaboratori hanno seguito appositi corsi di formazione riguardanti la gestione dei rischi. Attualmente il processo di verifica funziona regolarmente.

Revisione interna

La revisione interna è soggetta al Presidente del Consiglio di amministrazione sia dal punto di vista direzionale sia da quello specialistico-amministrativo. Le revisioni vengono eseguite sulla base di un piano di revisione approvato dal comitato Audit. Nel corso dell’esercizio la revisione interna ha condotto e documentato per iscritto 30 revisioni, che sono state discusse con il Management. I risultati e le osservazioni principali sono stati presentati al comitato Audit e all’Amministrazione. La revisione interna di Migros viene svolta dal 2004 da Mitreva Interne Revision AG.

Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler

La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler, costituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler, è un’istituzione autonoma incaricata di vigilare sul rispetto degli statuti, dei contratti e degli ideali dei fondatori di Migros. Gli ideali di Gottlieb Duttweiler continuano a vivere oltre la sua morte grazie alla fondazione. La sua lungimiranza e l’impegno a favore dello sviluppo sostenibile conferiscono a Migros il suo carattere distintivo. Nelle proprie tesi del 1950, Duttweiler stabilì che ai membri delle amministrazioni e ai direttori delle aziende Migros non fossero versate partecipazioni agli utili. Amministratori e direttori sono retribuiti soltanto con un adeguato stipendio. Questo principio viene ancora attuato ai giorni nostri: la struttura salariale dei quadri di massimo livello, e quindi anche di quelli della Direzione generale, è sottoposta all’approvazione del Consiglio della fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler. Questo collaudato sistema era già stato concordato nel 1957 con le cooperative e la FCM. A metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, Gottlieb Duttweiler aveva dunque già riconosciuto il pericolo insito negli eccessi legati a salari e bonus, e disciplinato di conseguenza le regole applicabili alla retribuzione dei dirigenti.

Il Consiglio di fondazione consta di sette membri indipendenti:
Jules Kyburz (Presidente), dott. Claudius Alder, Peter Birrer, Hans-Ulrich Frei, Charlotte Hug-Burnod, Markus Mosele e Michel Renevey.

Ufficio di revisione

La funzione di Ufficio di revisione è svolta da una società fiduciaria o di revisione indipendente, eletta dall’Assemblea dei delegati su proposta dell’Amministrazione. Il mandato dell’Ufficio di revisione è di due anni, la rielezione è ammessa.

La PricewaterhouseCoopers AG (PwC) è stata confermata fino al 30 giugno 2012 sia come Ufficio di revisione della FCM sia come revisore dei conti di gruppo. La società è incaricata sin dal 1° luglio 2000 della revisione dei conti annuali della FCM e dei conti di gruppo di Migros (in precedenza tali funzioni erano svolte dalla Società Fiduciaria Svizzera - Coopers Lybrand SA). Daniel Anliker, esperto contabile diplomato, esercita la funzione di revisore responsabile dal 1° luglio 2006.

Politica di informazione

Una comunicazione schietta e la massima trasparenza possibile sono valori guida su cui si basano tutte le attività del Gruppo Migros. Migros pratica una politica di comunicazione tempestiva con tutte le categorie di interlocutori. Tutte le misure di comunicazione puntano a tutelare la credibilità del Gruppo. Per quanto possibile, i collaboratori vengono informati per primi sugli avvenimenti importanti. Una comunicazione franca a tutti i livelli costituisce un elemento importante della responsabilità dirigenziale.