Obiettivi e prospettive:
lo sviluppo a lungo termine di Migros
Anche in futuro Migros darà il massimo per ampliare i servizi, migliorare la qualità, abbassare i prezzi e promuovere lo sviluppo sano del Gruppo con investimenti sostenibili e programmi volti alla riduzione dei prezzi. Questo permetterà una crescita proficua, necessaria per assicurare i posti di lavoro e una base finanziaria sana.
Sfruttiamo i nostri principi e i vantaggi di una cooperativa in modo mirato. Anche in futuro ci orienteremo verso uno sviluppo aziendale a lungo termine. Nell'interesse di tutti i gruppi interessati intendiamo creare un valore durevole e a lungo termine.
L'integrazione verticale rimane un'importante tratto distintivo di Migros, grazie alla quale siamo in grado di assicurare l'alta qualità dei nostri prodotti e delle nostre offerte. Le proprie industrie moderne, una vasta e attraente offerta commerciale e un'ampia offerta di servizi sono la base di tutto ciò.
Anche negli anni a venire intendiamo continuare a mantenere la nostra crescita sana. Realizziamo alleanze e raggruppamenti d’ordine strategico in grado di apportare reali benefici alla comunità e ai consumatori.
Anche gli investimenti sul mercato svizzero devono essere avviati in base ai piani. Nei prossimi tre anni Migros intende investire circa 5 miliardi di franchi in Svizzera. Questi investimenti servono a rafforzare ulteriormente la presenza locale e a garantire un servizio clienti completo, ad esempio attraverso il potenziamento mirato dell’infrastruttura e l’ampliamento delle piattaforme online.
La sostenibilità vissuta sarà anche in futuro un'importante dovere per Migros. Con un ambizioso concetto di protezione ambientale, Migros intende ridurre del 27% le emissioni di anidride carbonica entro il 2012 (anno di riferimento: 2000). Le aziende industriali, le filiali e le centrali operative sono in linea con i traguardi stabiliti. Il piano di misure prevede, tra le altre cose, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica di edifici e impianti, la riduzione del materiale d’imballaggio e delle emissioni dannose per il clima causate dagli impianti frigoriferi nonché l’incremento dei trasporti su rotaia.
Intendiamo mantenere la nostra posizione di leadership in tutti i settori chiave. Lavoriamo con grande impegno per mantenere quello che ci ha contraddistinti nel 2010, ovvero essere l'impresa più amata della Svizzera.