1925
Fondazione Migros
La Migros SA è fondata con un capitale di partenza di 100'000 franchi.
1941: Fondazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM).
La storia del Gruppo Migros inizia nel 1925 con la storia di Migros. Qui riportiamo solo alcuni dei più importanti avvenimenti che hanno segnato la storia dell'azienda:
La Migros SA è fondata con un capitale di partenza di 100'000 franchi.
1941: Fondazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM).
La "panetteria" di Migros (fino al 1955 Jonatal AG, Wald) avvia la sua attività, inizialmente per la produzione di cioccolato.
Hotelplan anima con le sue offerte vacanze a bassi prezzi il settore dei viaggi svizzero. Nel 1981 la cooperativa viene mutata in società per azioni.
La fondazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) viene costituita nel 1941 sotto forma di cooperativa.
La grande richiesta di formazione per adulti qualificata e a buon prezzo rendono la Scuola Club un successo fin dai suoi inizi.
Alcune azioni di boicottaggio costringono Migros ad ampliare la propria produzione: l'impresa di commercio al dettaglio acquisisce la fabbrica di conserve Bischofszell (BINA).
Migros partecipa al club del libro Ex Libris abbassando i prezzi dei libri.
Migros acquisisce il capitale azionario di Chocolat Frey AG, dando nuova linfa all'azienda.
Allo scopo di contrastare il monopolio del settore degli oli combustibili viene fondata la Migrol. In seguito si assiste a un abbassamento del prezzo dell'olio combustibile del 20%, successivamente si abbasseranno anche i prezzi della benzina.
La storia di DELICA inizia nel 1954. Fondata come "Migros Lagerhaus Genossenschaft" (MLG). Nel 1964, nello stesso stabilimento nasce la "Migros Zentralpackerei AG" (MZP). Nel 1987 la MZP e MLG procedono alla fusione dando vita a "Migros Betriebe Birsfelden AG (MBB). Nel 2007 MBB diventa Delica AG e il settore degli imballaggi è esternalizzato.
Inizialmente l'azienda Conserves Estavayer SA (CESA) riempie i barattoli di conserve, nel 1960 vengono inclusi nella produzione anche i latticini. Nel 1998 il nome viene cambiato in Estavayer Lait SA (ELSA).
Grazie alla nuova scuola di lingue, le lingue adesso si imparano nel loro paese di origine.
Nel dopoguerra Migros ricopre sempre più funzioni bancarie. Viene quindi aperta la prima sede della Banca Migros, la quale offre interessi attraenti e crediti a ottime condizioni.
Migros risponde alla crescente domanda di carne con l'istituzione di una moderna fabbrica di carni (inizio della produzione 1960).
Successivamente alla lunga collaborazione con Seba Aproz SA in qualità di fornitore, Migros rileva il 90% del capitale azionario di Aproz.
Nascita della Mibelle AG con sede presso Gifa a Basilea. Nel 1962 viene avviata la fabbrica di cosmetici Mibelle AG a Buchs/AG. Nel 1967 Mibelle sposta la propria sede da Basilea a Buchs/AG. Nel 1967 Mibelle mette in commercio il dentifricio Candida. Nel 1969 Mibelle entra nel mercato della cosmetica curativa grazie a "JANA".
Poco prima della sua morte, Gottlieb Duttweiler posa la prima pietra per il suo istituto internazionale di formazione e ricerca. L'apertura del Gottlieb Duttweiler Instituts avviene nel 1963.
Inizialmente Mifroma SA ricopre la funzione di cantina casearia per l'affinamento del gruyère, nel 1969 viene avviata l'attività della centrale d'imballaggio.
Con l'apertura del primo parco fitness, Migros prende piede nel settore del fitness. Lo stesso anno furono aperti altresì i parchi fitness a Thun/Oberfelden.
Migros decide di offrire un'alta qualità a prezzi accessibili anche in ambito abitativo e fonda la Micasa SA.
Hotelplan rileva Interhome, la più grande agenzia di appartamenti per vacanze a livello mondiale.
Migros si impegna nel settore del golf e apre il primo parco dedicato al golf a Holzhäusern (cantone di Zugo) con il motto "Lusso per la massa".
Il dettagliante amplia e diversifica il proprio assortimento rilevando la maggioranza azionaria del gruppo commerciale Globus.
Migros intraprende un'alleanza strategica con il supermercato online LeShop AG offrendo i suoi prodotti per la prima volta su Internet. Nel 2006 la Federazione delle Cooperative Migros rileva il 60% del capitale azionario di LeShop.
Allo scopo di scongiurare un'acquisizione di Denner da parte di aziende discount esteri, Migros rileva il 70% del capitale azionario di Denner AG. Alla fine del 2009 la Federazione delle Cooperative Migros diventa proprietario al 100% di Denner.
Successivamente all'uscita di « avec. », Migros apre nelle stazioni e presso i distributori di carburante gli Shop Migrolino i quali offrono i consueti prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.
m-way, la nuova piattaforma per la mobilità elettrica diventa un'unità aziendale di Migrol AG.