Le pietre miliari nella storia del Gruppo Migros

La storia del Gruppo Migros inizia nel 1925 con la storia di Migros. Qui riportiamo solo alcuni dei più importanti avvenimenti che hanno segnato la storia dell'azienda:

1925

Fondazione Migros

La Migros SA è fondata con un capitale di partenza di 100'000 franchi.

1941: Fondazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM).

1931

Bontà di Jowa

La "panetteria" di Migros (fino al 1955 Jonatal AG, Wald) avvia la sua attività, inizialmente per la produzione di cioccolato.

1935

Voglia di viaggiare con Hotelplan

Hotelplan anima con le sue offerte vacanze a bassi prezzi il settore dei viaggi svizzero. Nel 1981 la cooperativa viene mutata in società per azioni.

1941

Fondazione FCM

La fondazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) viene costituita nel 1941 sotto forma di cooperativa.

Der Mensch und nicht der Franken gehört in den Mittelpunkt der Wirtschaft.

1944

Fondazione della Scuola Club

La grande richiesta di formazione per adulti qualificata e a buon prezzo rendono la Scuola Club un successo fin dai suoi inizi.

1945

Acquisizione BINA

Alcune azioni di boicottaggio costringono Migros ad ampliare la propria produzione: l'impresa di commercio al dettaglio acquisisce la fabbrica di conserve Bischofszell (BINA).

1950

Partecipazione Ex Libris

Migros partecipa al club del libro Ex Libris abbassando i prezzi dei libri.

Acquisizione Chocolat Frey

Migros acquisisce il capitale azionario di Chocolat Frey AG, dando nuova linfa all'azienda.

1954

Serbatoi pieni con Migrol

Allo scopo di contrastare il monopolio del settore degli oli combustibili viene fondata la Migrol. In seguito si assiste a un abbassamento del prezzo dell'olio combustibile del 20%, successivamente si abbasseranno anche i prezzi della benzina.

Molto insieme: DELICA

La storia di DELICA inizia nel 1954. Fondata come "Migros Lagerhaus Genossenschaft" (MLG). Nel 1964, nello stesso stabilimento nasce la "Migros Zentralpackerei AG" (MZP). Nel 1987 la MZP e MLG procedono alla fusione dando vita a "Migros Betriebe Birsfelden AG (MBB). Nel 2007 MBB diventa Delica AG e il settore degli imballaggi è esternalizzato.

1956

Fondazione ELSA

Inizialmente l'azienda Conserves Estavayer SA (CESA) riempie i barattoli di conserve, nel 1960 vengono inclusi nella produzione anche i latticini. Nel 1998 il nome viene cambiato in Estavayer Lait SA (ELSA).

Nascono gli Eurocentres

Grazie alla nuova scuola di lingue, le lingue adesso si imparano nel loro paese di origine.

1957

Apertura della Banca Migros

Nel dopoguerra Migros ricopre sempre più funzioni bancarie. Viene quindi aperta la prima sede della Banca Migros, la quale offre interessi attraenti e crediti a ottime condizioni.

1958

Impresa esemplare Micarna

Migros risponde alla crescente domanda di carne con l'istituzione di una moderna fabbrica di carni (inizio della produzione 1960).

Acquisizione Aproz

Successivamente alla lunga collaborazione con Seba Aproz SA in qualità di fornitore, Migros rileva il 90% del capitale azionario di Aproz.

1960

Bellezza di Mibelle

Nascita della Mibelle AG con sede presso Gifa a Basilea. Nel 1962 viene avviata la fabbrica di cosmetici Mibelle AG a Buchs/AG. Nel 1967 Mibelle sposta la propria sede da Basilea a Buchs/AG. Nel 1967 Mibelle mette in commercio il dentifricio Candida. Nel 1969 Mibelle entra nel mercato della cosmetica curativa grazie a "JANA".

1962

Posa della prima pietra per il GDI

Poco prima della sua morte, Gottlieb Duttweiler posa la prima pietra per il suo istituto internazionale di formazione e ricerca. L'apertura del Gottlieb Duttweiler Instituts avviene nel 1963.

1964

Fondazione Miforma

Inizialmente Mifroma SA ricopre la funzione di cantina casearia per l'affinamento del gruyère, nel 1969 viene avviata l'attività della centrale d'imballaggio.

1977

Primo parco fitness

Con l'apertura del primo parco fitness, Migros prende piede nel settore del fitness. Lo stesso anno furono aperti altresì i parchi fitness a Thun/Oberfelden.

1981

Inizio concetto mobili Micasa; nel 1986 nasce la Micasa AG per il sostegno della proprietà abitativa

Migros decide di offrire un'alta qualità a prezzi accessibili anche in ambito abitativo e fonda la Micasa SA.

1989

Acquisizione Interhome

Hotelplan rileva Interhome, la più grande agenzia di appartamenti per vacanze a livello mondiale.

1995

Nasce il campo da golf

Migros si impegna nel settore del golf e apre il primo parco dedicato al golf a Holzhäusern (cantone di Zugo) con il motto "Lusso per la massa".

1997

Acquisizione del gruppo Globus

Il dettagliante amplia e diversifica il proprio assortimento rilevando la maggioranza azionaria del gruppo commerciale Globus.

2003

Partecipazione a LeShop

Migros intraprende un'alleanza strategica con il supermercato online LeShop AG offrendo i suoi prodotti per la prima volta su Internet. Nel 2006 la Federazione delle Cooperative Migros rileva il 60% del capitale azionario di LeShop.

2007

Acquisizione del 70% di Denner

Allo scopo di scongiurare un'acquisizione di Denner da parte di aziende discount esteri, Migros rileva il 70% del capitale azionario di Denner AG. Alla fine del 2009 la Federazione delle Cooperative Migros diventa proprietario al 100% di Denner.

2008

Fondazione/Nuova istituzione Migrolino

Successivamente all'uscita di « avec. », Migros apre nelle stazioni e presso i distributori di carburante gli Shop Migrolino i quali offrono i consueti prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.

2010

I do it m-way

m-way, la nuova piattaforma per la mobilità elettrica diventa un'unità aziendale di Migrol AG.

m-way ist nicht nur ein Auto, sondern ein Gesamtpaket zur Elektromobilität.