Rendiconto della creazione di valore
Il rendiconto della creazione di valore del Gruppo Migros nelle attività commerciali e industriali mostra il valore aggiunto creato dal Gruppo per la società.
Il Gruppo persegue l'obiettivo di creare valore aggiunto sostenibile mirando a garantire la sicurezza delle aziende del Gruppo e di conseguenza dei posti di lavoro e dei contributi agli enti pubblici, grazie a una gestione dei mezzi disponibili orientata al futuro.
Con una quota dell'80.0%, la maggior parte del valore aggiunto generato viene destinata ai collaboratori. Rispetto all'anno precedente i costi del personale sono aumentati dell'1.2%. Tale aumento è dovuto alle espansioni di varie aziende e ad acquisizioni, ma anche agli aumenti di salario compresi fra lo 0.5% e lo 0.9% accordati all'interno del Gruppo Migros. Nelle attività commerciali e industriali sono occupati 105'103 collaboratori (anno precedente: 103'977).
I servizi offerti dal Percento culturale Migros, attività di sostegno volontaria di Migros nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia, hanno rappresentato l'1.6% (anno precedente: 1.7%) del valore aggiunto generato, permettendo a un'ampia fascia di popolazione di accedere a programmi sociali e culturali.
Nell'esercizio in esame gli interessi a creditori e mutuanti hanno rappresentato lo 0.5% sotto forma di interessi. La stabile situazione finanziaria del Gruppo e gli interessi ancora bassi hanno prodotto una contrazione minima rispetto all'anno precedente.
Gli enti pubblici hanno ricevuto il 13.4% (anno precedente: 12.9%) sotto forma di imposte, dazi e tasse. Il totale dei contributi versati agli enti pubblici è stato quindi superiore rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa dell'aumento delle imposte. L'anno precedente il carico fiscale era stato ridotto a seguito di alcuni effetti inattesi.
Il Gruppo ha potuto assicurare la gestione aziendale e il progresso innovativo grazie al costante orientamento della filiera di creazione del valore verso uno sviluppo dinamico nei propri ambiti di attività. Mantenere introiti adeguati serve sia a raggiungere tali obiettivi, sia ad assicurare posti di lavoro e un'erogazione di servizi ai nostri clienti conforme alle esigenze del mercato.