Ambiente & impegno sociale

Gestione della sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.

Valori come senso di responsabilità e credibilità sono parte integrante della strategia del Gruppo e sono sentiti lungo l'intera catena di creazione del valore. Dal 2006 Migros si impegna a rispettare i dieci principi fissati dal Global Compact delle Nazioni Unite fornendo inoltre un contributo importante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali dell'ONU (Sustainable Development Goals).

Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.

Nel 2018 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e di altre 151 imprese commerciali in tutto il mondo: Migros ha ottenuto gli esiti migliori, risultando il commerciante al dettaglio più sostenibile in tutto il mondo per l'esercizio in esame.

La gestione strategica della sostenibilità si esprime a vari livelli:

Requisiti di base

In tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di requisiti di base sociali e ambientali.

Requisiti di base

In tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di requisiti di base sociali e ambientali. Tali requisiti sono obbligatori anche per le aziende elvetiche e straniere che si sono unite al Gruppo Migros tramite acquisizioni. Entro 18 mesi sono tenute a implementare tutti i processi necessari per l'applicazione dei requisiti.

I 18 requisiti di base per i fornitori e l'assortimento comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi nella filiera di fornitura, indicazioni riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali.

I requisiti di base per la tutela dell'ambiente in ambito aziendale comprendono misure relative a clima, energia e rifiuti. Ogni azienda ha definito a livello individuale i propri obiettivi fornendo così il proprio contributo alla tutela del clima e all'uso efficiente delle risorse.

Generazione M

Nell'esercizio in esame Migros ha mantenuto due delle sue promesse, ossia "Più posti di apprendistato" e "Detersivi e prodotti di pulizia biodegradabili".

Generazione M

Nell'esercizio in esame Migros ha mantenuto due delle sue promesse, ossia "Più posti di apprendistato" e "Detersivi e prodotti di pulizia biodegradabili". Le promesse nascono dal programma di sostenibilità Generazione M, attraverso il quale la vendita al dettaglio affidata alle cooperative comunica in modo trasparente obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili nei cinque campi d'azione consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Il rapporto sui progressi compiuti, pubblicato due volte l'anno, fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle attività per il raggiungimento degli obiettivi.

Generazione M rientra nella strategia di sostenibilità a lungo termine della vendita al dettaglio affidata alle cooperative: attraverso misure specifiche, punta a migliorare dal punto di vista sociale e ambientale il maggior numero possibile di prodotti. Migros ha quindi analizzato gli effetti negativi delle principali materie prime lungo tutta la catena di creazione del valore e, sulla base di questo, ha definito i necessari requisiti di coltivazione e lavorazione.

Nel 2018 con M-Check Migros ha uniformato l'etichettatura dei prodotti sostenibili. M-Check permette al consumatore di capire a colpo d'occhio qual è il contributo dato alla sostenibilità da un determinato prodotto, aiutando così i clienti a orientarsi meglio mentre fanno la spesa. I loghi dei marchi di sostenibilità noti, come Fairtrade Max Havelaar, ASC o MSC, sono stati integrati all'interno del riquadro M-Check sul prodotto. Il riquadro informa inoltre sul valore aggiunto offerto dal prodotto, come ad esempio il contributo al benessere degli animali.

M-Industry Sustainability Roadmap

Nell'esercizio in oggetto è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di M-Industria ai sensi degli standard della norma ISO 14001.

M-Industry Sustainability Roadmap

Nell'esercizio in oggetto è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di M-Industria ai sensi degli standard della norma ISO 14001. Il sistema unitario di controllo e gestione consente a M-Industria di impegnarsi sistematicamente per rispettare i requisiti ambientali, ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e ottimizzare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità. Nel 2018 Micarna a Ecublens, Mifroma a Wittenbach, Dörig Käsehandel AG e le panetterie regionali Jowa di Münchenstein hanno ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 14001. In questo modo, alla fine del 2018 le aziende di M-Industria certificate erano 16.

La strategia a favore della sostenibilità di M-Industria (M-Industry Sustainability Roadmap), che comprende oltre 40 obiettivi nei settori ambiente, economia e società, prevede la certificazione ISO 14001 di tutte le imprese entro il 2020.

Micarna e Chocolat Frey nell'esercizio in oggetto hanno pubblicato per la prima volta un rapporto di sostenibilità ai sensi degli standard GRI personale.

Strategie di sostenibilità individuali

Tutte le imprese commerciali del Gruppo Migros, nonché Saviva, il Gruppo Hotelplan e Banca Migros si sono posti degli obiettivi di sostenibilità misurabili e specifici per il proprio settore.

Strategie di sostenibilità individuali

Tutte le imprese commerciali del Gruppo Migros, nonché Saviva, il Gruppo Hotelplan e Banca Migros si sono posti degli obiettivi di sostenibilità misurabili e specifici per il proprio settore, che in parte coincidono con le strategie di sostenibilità individuali delle singole imprese (come nel caso di Denner).

Nel 2018 sono stati fatti numerosi passi avanti verso il raggiungimento di tali obiettivi. LeShop, ad esempio, ha ulteriormente aumentato il fatturato derivante da prodotti biologici. Alla fine del 2018 il 16.5% del fatturato totale proveniva da prodotti biologici (+1.6% rispetto all'anno precedente).

Controllo costante dei progressi

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti di base e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale entro la Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.

Gestione della sostenibilità (pdf, 209.32 KB)