Società & cultura

Cultura & affari sociali

Il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros nel 2018 hanno investito nella promozione dei club musicali, nell'impegno per la società civile e nell'economia circolare.

Percento culturale Migros

30'000 appassionati di danza hanno partecipato agli 83 spettacoli delle 12 compagnie internazionali che si sono esibite durante il Festival di danza Steps del Percento culturale Migros, giunto alla sua 30° edizione. Il Percento culturale Migros e la Fondation Suisa, attraverso il fondo di sostegno "Cheers!", ha premiato per la seconda volta i club musicali svizzeri di piccole e medie dimensioni. Nella stagione 2017/2018 i concerti Migros-Percento-culturale-Classic hanno fatto registrare una presenza di pubblico superiore al 90%.

Per quanto riguarda i progetti sociali è stato organizzato un congresso nazionale sul tema delle caring communities. Lo studio della GDI sul futuro dell'impegno per la società civile ha aperto la discussione su questo argomento in Svizzera. Insieme alla Hochschule der Künste di Berna (HKB) è stato sviluppato anche "Lapurla", un programma nazionale volto a realizzare spazi creativi per i più giovani.

Engagement Migros

Nel 2018, il fondo di sostegno Engagement Migros ha offerto il proprio supporto a un totale di 60 progetti, di cui 15 nuovi. Con il lancio dei primi progetti riguardanti l'economia circolare, inoltre, è stata individuata la settima tematica chiave. In occasione dell'evento di stimolo Reframe! Il futuro inizia al museo, organizzato da Engagement Migros e Plateforme 10 a Losanna, sono stati presentati numerosi progetti pionieristici realizzati all'interno di musei, di cui hanno discusso esperti internazionali.

Cultura & affari sociali (pdf, 47.03 KB)