Società & cultura

Formazione

"Formazione per tutti!" Il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler ha formulato questo motto diversi decenni fa. Oggi la formazione è ancora un tema molto sentito all'interno di Migros e saldamente ancorato nei principi del Percento culturale Migros.

Scuola Club Migros & Eurocentres

La Scuola Club Migros è l'istituto formativo più apprezzato in Svizzera. Nel 2018 sono stati organizzati 53'023 corsi e percorsi formativi in 50 sedi diverse. Con ben 1'095 iscrizioni, l'Online Academy ha fatto registrare una crescita delle iscrizioni del 15% rispetto al 2017; all'offerta si sono poi aggiunti corsi digitali sugli strumenti Office. Inoltre sono stati lanciati anche corsi di cucina con gli insetti, il corso di base per i soggetti che si prendono cura dei propri familiari e un corso di cucina pensato per chi soffre di reumatismi.

Nel 2018 la fondazione Eurocentres è state venduta a mvc Education & Career Group.

Istituto & cattedra Gottlieb Duttweiler

Nel 2018 l'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) ha pubblicato sei studi, tra cui "Die neue Energiewelt" ("Il nuovo mondo dell'energia") e lo studio presentato a New York "Wellness 2030", entrambi disponibili solo in tedesco e in inglese. Gli studi, così come le undici conferenze della GDI su varie tematiche, quali il miglioramento personale o l'intelligenza artificiale, hanno riscosso grande interesse. Attraverso presentazioni su argomenti quali la trasformazione digitale o il lavoro volontario, i ricercatori hanno raggiunto un pubblico molto vasto sia in Svizzera che all'estero.

La cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale nel 2018 ha ottenuto importanti risultati per il mondo scientifico e per quello del lavoro presso l'Università di San Gallo. Grazie ai quattro docenti, un professore ospite e ai 25 relatori invitati, la cattedra è riuscita inoltre a seguire 82 tesi di laurea per corsi di studi master e bachelor attualmente in corso o conclusi.