10 anni Kids-School: scuola invece di lavoro infantile

Nel marzo 2009 la Kids-School di Migros situata a Tirupur, nel sud dell’India, ha festeggiato il suo 10° anniversario. Un giorno felice per oltre 1300 bambini e una storia di successo per l’aiuto allo sviluppo di Migros.

Un’aula provvista di computer non è una grandissima novità, almeno non dalle nostre parti. A Tirupur invece è una cosa davvero sensazionale. La sfida più grande non sono stati l’acquisto e la spedizione dei PC, come si potrebbe magari credere, bensì la loro messa in funzione, poiché la regione non dispone di un approvvigionamento di corrente stabile.
Grazie a Migros è stato risolto anche questo problema. In occasione del 10° anniversario nel 2009, la scuola ha ricevuto in regalo un impianto fotovoltaico in grado di fornire l’elettricità necessaria.

I computer funzionano, i bambini studiano e hanno i visi pieni di gioia. Nei nostri paraggi, dove l’entusiasmo per la scuola è spesso contenuto, questa è un’immagine del tutto insolita.

Nel sud dell’India non è la scuola bensì il lavoro minorile a caratterizzare la triste quotidianità. È proprio per cambiare questa situazione che nel 1999 Migros e la fondazione tedesca KIDS di Colonia hanno fondato il progetto KIDS-School a Tirupur. «Scuola invece di lavoro infantile», questo il motto che mira ad offrire un futuro migliore ai figli di genitori con basso reddito, di cui la maggior parte lavora nelle fabbriche tessili circostanti. Con 400'000 franchi il Fondo d’aiuto di Migros ha messo a disposizione i mezzi necessari per l’acquisto del terreno edificabile, per l'edificio e per gli scuolabus. A dicembre 2009 la Federazione delle cooperative Migros ha inoltre destinato altri 150'000 franchi all’ampliamento della scuola.

Le prime lezioni hanno avuto luogo nel 1999 con soli 29 alunni in un’aula provvisoria sotto un tetto di foglie di palma. All’inizio non è stato facile convincere i genitori del fatto che l'istruzione avrebbe migliorato in modo duraturo la vita dei loro figli. Ma hanno subito cambiato idea. Nel dicembre 2000 è stato inaugurato il nuovo edificio scolastico, con 14 aule. Il numero di alunni passa allora a 43 e la struttura viene ampliata già nel 2005. Nel frattempo si sono aggiunti un asilo e un’infermeria.

Nell’anno scolastico 2009/2010, dieci anni dopo la fondazione, la scuola conta 1321 alunni. Sei scuolabus vanno a prendere ogni giorno gli alunni e i 48 insegnanti nei paesi vicini. La Kids-School di Migros è una scuola privata che accoglie i figli di genitori il cui reddito mensile non supera un controvalore di 100 franchi. Con 190 franchi può essere garantita la formazione di un bambino per un anno intero. Per assicurare le attività scolastiche, la scuola necessita di sostegni e donazioni. I produttori tessili di Migros del sud dell’India, ad esempio, pagano tre centesimi per ogni etichetta firmata Kids-School cucita su un capo di abbigliamento. Il denaro così raccolto consente di coprire il 50% dei costi correnti dell’istituto. Anche altri fornitori di Migros contribuiscono al finanziamento: invece di spedire omaggi pubblicitari, fanno una donazione alla scuola in India. Due idee che aiutano più di mille bambini.
Migros attribuisce da sempre grande importanza all’abolizione del lavoro minorile. Il progetto Kids-School è una straordinaria istituzione che tutela i bambini da abusi, offrendo loro un futuro migliore.