Fin dall'inizio della sua attività, Migros si assume una responsabilità sociale, integrando nella strategia aziendale sia gli interessi economici, che quelli ecologici e sociali.
Migros riceve regolarmente conferma del suo agire esemplare sotto forma di riconoscimenti e buoni voti nei sondaggi. Nel 2009 è stata tra l’altro designata azienda del commercio al dettaglio più sostenibile del mondo.
Con il suo piano globale per il clima e in collaborazione con il WWF, Migros si impegna a favore del clima. Grazie a un pacchetto di misure mirate, nel 2009 è riuscita a ridurre ulteriormente le proprie emissioni di gas a effetto serra .
Global Compact: un impegno a livello internazionale
Da tre anni Migros è membro di Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite che comprende dieci principi basati su un sistema di valori ampiamente riconosciuto in materia di buona gestione aziendale.
Global Compact: un impegno a livello internazionale
Da tre anni Migros è membro di Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite che comprende dieci principi basati su un sistema di valori ampiamente riconosciuto in materia di buona gestione aziendale.
Global Compact è una rete i cui membri affrontano insieme le esigenze della società. Il loro obiettivo è promuovere l’impegno sociale dell’economia nonché un’economia mondiale più equa e sostenibile. Con l’adesione all’iniziativa dell’ONU, Migros si è impegnata ad attenersi ai valori fondamentali definiti da convenzioni internazionali riguardanti i diritti umani, il diritto del lavoro e la tutela ambientale, nonché a garantirne l’osservanza nella sua sfera d’influenza. Inoltre, Migros ha partecipato alla rete svizzera regionale delle aziende firmatarie del programma Global Compact, destinata soprattutto allo scambio di informazioni e di esperienze, come pure al lancio di iniziative comuni. In linea con il Global Compact, Migros s’impegna in ambito sociale, sia a livello locale che internazionale, a favore di standard lavorativi e sociali equi e adeguati. Pertanto i partner commerciali e i fornitori all’estero devono garantire a Migros, mediante il codice di comportamento BSCI, riconosciuto globalmente, di offrire ai propri collaboratori condizioni di lavoro eque e adeguate nonché di rispettare i diritti dei lavoratori. In Svizzera il contratto collettivo di lavoro nazionale è sinonimo di condizioni lavorative responsabili e all’avanguardia. Migros applica i principi ecologici sia a livello di prodotto, sotto forma di standard e marchi, sia a livello aziendale.
Principi Global Compact
Diritti umani
Principo 1Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza, nonché di Principo 2 assicurarsi di non essere, seppur indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Diritto del lavoro
Principo 3 Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori, di riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva, nonché d’impegnarsi a favore della Principo 4 eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; Principo 5 effettiva eliminazione del lavoro minorile; Principo 6 eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Ambiente
Principo 7 Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali,nonché di Principo 8 intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; Principo 9 incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.
Lotta alla corruzione
Principo 10 Alle imprese è richiesto di contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.
Stesura dei rapporti
Le aziende firmatarie devono stendere un rapporto annuale in merito.