Fin dall'inizio della sua attività, Migros si assume una responsabilità sociale, integrando nella strategia aziendale sia gli interessi economici, che quelli ecologici e sociali.

Nel 1941 Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, trasformò la sua società per azioni in una cooperativa. Nacque così un'azienda che oggi, con oltre due milioni di soci, è profondamente radicata nella società.

Percento culturale Migros: unico al mondo

Negli statuti Migros, la divulgazione della cultura e la fornitura di prestazioni culturali alla popolazione sono finalità che rivestono un ruolo importante tanto quanto la fornitura di prodotti e servizi a buon mercato. Più di 50 anni or sono, su questa base Migros ha ideato il Percento culturale Migros – un impegno unico nel suo genere. Nel 2009 gli sono stati destinati 114 milioni di franchi. Negli oltre 50 anni di vita, più di 3 miliardi.

Responsabilità ecologica e sociale

Migros assume la propria responsabilità anche nei confronti dei collaboratori e dell'ambiente. Già oltre 30 anni fa, il programma M-Sano stabilì degli standard per un'agricoltura responsabile con un impiego ridotto di pesticidi. Da allora nella gamma di prodotti sono state inserite molte altre label che garantiscono il rispetto di interessi ecologici e sociali. Dal 2003 Migros, con la sua politica ambientale e sociale, ha abbracciato apertamente la causa dell'equilibrio tra gli interessi economici, ecologici e sociali. Inoltre da due anni ha posto lo sviluppo sostenibile alla base della nuova strategia di Gruppo.

Sostenibilità a 360 gradi

Per Migros sviluppo sostenibile non significa soltanto venire incontro alle richieste della società, come ad esempio quella di una maggiore ecologicità. La sostenibilità costituisce un sistema globale in grado di garantire il successo durevole dell'azienda. Gli investimenti nell'ecologia e nel sociale non comportano soltanto costi: a lungo termine ripagano – per esempio grazie al risparmio di risorse, all'innovazione dei prodotti e alla creazione di posti di lavoro sicuri in tutte le regioni della Svizzera. La crescita meramente economica non ha futuro.

Solide partnership

Al fine di consolidare il suo impegno sociale, Migros ha stretto partnership strategiche, come ad esempio nel 2009 la partnership con il WWF. Nel 2006 Migros ha aderito a Global Compact – un'iniziativa dell’ONU per un’economia più giusta e sostenibile.

Sviluppo di strumenti di gestione

Negli ultimi anni Migros ha continuamente ampliato i propri strumenti di gestione in materia di sviluppo sostenibile. Per il Gruppo, per le unità operative e per le organizzazioni di supporto ha definito parametri che permettono il monitoraggio delle prestazioni dell'azienda a livello non solo economico ma anche ambientale e sociale.

All'interno del processo strategico, questi indicatori vengono registrati annualmente e confrontati con gli obiettivi predefiniti nel sistema di monitoraggio detto «Cockpit del Gruppo». Ciò consente di misurare gli sviluppi in termini di progressione del fatturato, di soddisfazione della clientela, di efficienza energetica o di emissioni di CO2 in modo da fornire alla Direzione generale delle basi decisionali per tener conto in modo equilibrato degli aspetti economici, ecologici e sociali.