Shared Services

Il Dipartimento Logistica & Informatica agisce in veste di Shared Services ed è responsabile dei processi nazionali e internazionali dell’intera catena di creazione del valore in modo integrale, proattivo, conveniente, efficiente ed efficace.

Il Centro di distribuzione Migros Suhr SA (centro di servizi di logistica per gli alimentari) und e l'Impresa di distribuzione Neuendorf SA (centro di servizi di logistica per Non Food, tessili e prodotti di surgelazione) si occupano di gestione della merce, deposito, commissionamento e trasporto. I settori di direzione di Shared Services sono i centri di competenza nelle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Ecologia, Pianificazione ed espansione, Controllo qualità e Tecnica. Oltre che delle attività operative, sono responsabili dell’orientamento strategico di questi settori.

Ulteriore riduzione dei costi

Il 2009 è stato un anno all’insegna dell’aumento dell’efficienza. Grazie a misure mirate, nell’esercizio in rassegna è stato possibile compiere progressi fondamentali. In tale novero rientrano in particolare i preparativi per il passaggio alla prezzatura sullo scaffale, il controllo ottimale della gestione degli articoli e dei resi, una migliore collaborazione interna di marketing e logistica e la riduzione dei costi energetici grazie a una gestione energetica ottimizzata. Sostanziali risparmi sui costi sono risultati dalla migliore occupazione della flotta di trasporto tramite un livellamento mirato delle forniture.

Sostenibilità: iniziative mirate

Il Dipartimento si impegna inoltre, insieme ad altri settori d’attività, per l’organizzazione sostenibile delle sue prestazioni. I settori di direzione del Dipartimento e le centrali di distribuzione partecipano così alla collaborazione a livello di Gruppo con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). Iniziative mirate contribuiscono al costante miglioramento del bilancio di anidride carbonica di Migros. Il progetto Natro (ottimizzazione dei trasporti nazionali) concluso lo scorso anno ha generato notevoli risparmi nelle spese relative ai trasporti nazionali. Migros è inoltre il maggiore cliente di FFS Cargo – e i trasporti ferroviari sono ulteriormente aumentati nel 2009. Finora Migros non aveva mai spedito tante merci su rotaia.