Prospettive e obiettivi 2010
Migros è decisa a proseguire in modo sistematico sulla strada intrapresa. Vuole sfruttare in maniera mirata la posizione di azienda commerciale leader in Svizzera per rendere giustizia al credo imprenditoriale affinché i consumatori in tutto il Paese possano «vivere meglio ogni giorno».
Una crescita sempre solida
Nonostante le caute prospettive, anche nel prossimo anno occorre portare avanti la strategia di una solida crescita. Migros si attiene alle proprie mire espansionistiche con la realizzazione di alleanze e allineamenti strategici laddove questi apportano un reale beneficio alla comunità e ai consumatori.
Importanti investimenti sul mercato svizzero
Anche gli investimenti sul mercato svizzero devono essere avviati in base ai piani. Nei prossimi tre anni Migros intende investire circa 5 miliardi di franchi in Svizzera. Questi investimenti servono a rafforzare ulteriormente la presenza locale e a garantire un servizio clienti completo attraverso ad esempio il potenziamento mirato dell’infrastruttura e l’ampliamento delle piattaforme online.
Vivere la sostenibilità
Con un ambizioso concetto di protezione ambientale, Migros intende ridurre del 27% le emissioni di anidride carbonica entro il 2012 (anno di riferimento: 2000). Le aziende industriali, le filiali e le centrali operative sono in linea con i target fissati. Il piano di misure per quest’anno prevede, tra le altre cose, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica di edifici e impianti, la riduzione del materiale d’imballaggio e delle emissioni dannose per il clima causate dagli impianti frigoriferi nonché l’incremento dei trasporti su rotaia.
Incremento dell’efficienza
In tutto il Gruppo si punta a incrementare l’efficienza mantenendo al tempo stesso una qualità elevata attraverso l’adozione di misure operative mirate. La Direzione generale è fiduciosa che Migros superi, anche nel 2010 e negli anni a venire, le sfide a cui sarà confrontata, riuscendo così a proporre a tutta la clientela un’offerta completa – semplicemente «M per il Meglio».