Migros, il dettagliante più sostenibile al mondo
Migros riceve regolarmente conferma del suo agire esemplare sotto forma di riconoscimenti e buoni voti nei sondaggi. Nel 2009 è stata tra l’altro designata azienda del commercio al dettaglio più sostenibile del mondo.
Riconoscimenti 2009
Dettagliante più sostenibile al mondo
Nel 2009 il World Retail Congress di Barcellona, il congresso internazionale del commercio al dettaglio, ha nominato Migros l’impresa del commercio al dettaglio più sostenibile del mondo («most responsible»), preferendola a prestigiosi concorrenti quali Tesco, Marks and Spencer e altre aziende estere. Oltre al fattivo impegno in ambito ambientale, la giuria ha apprezzato in particolare il Percento culturale giungendo alla conclusione che la sostenibilità fa veramente parte del patrimonio genetico di Migros.
Azienda più ammirata della Svizzera
Il Reputation Institute con sede a New York conduce ogni anno lo studio Global Puls che rileva la fama di cui godono 1300 fra le maggiori aziende del mondo. In Svizzera l’istituto ha esaminato 13 imprese. Come l’anno precedente, Migros ha ottenuto un eccellente risultato confermandosi «azienda più ammirata». Le imprese sono state valutate in base ai loro redditi, agli attivi amministrati risp. ai premi ricevuti e al grado di notorietà.
Miglior reputazione in campo ambientale
24’000 lettrici e lettori della rivista Reader’s Digest hanno definito Migros azienda commerciale con la miglior fama in ambito ambientale. Inoltre, nelle categorie «Detersivi» e «Società petrolifere», i primi posti delle classifiche sono occupati dai marchi Total e Migrol di Migros.
Azienda del commercio al dettaglio più amata dagli svizzeri
Secondo lo studio «Handels-Check Schweiz», Migros è il dettagliante di generi alimentari preferito dagli svizzeri. Oltre il 50% degli intervistati ha scelto Migros quale azienda prediletta. Lo studio è un sondaggio rappresentativo online condotto nella Svizzera tedesca e francese da Marketagent, un’azienda di ricerche di mercato.
Dettagliante più innovativo della Svizzera
Nella classifica relativa alla capacità innovativa stilata dall’Università di San Gallo su incarico della rivista Bilanz, Migros si è piazzata al quarto posto dietro a Nestlé, Swatch e Logitech, conquistando così il titolo di azienda del commercio al dettaglio più innovativa della Svizzera. A questo risultato ha contribuito in misura importante la forza innovativa dell’affiliata Migros LeShop.
Retailer of the Year
La società olandese di ricerca e consulenza Q&A ha interrogato i clienti in otto Paesi europei sulla loro catena di negozi preferita. In Svizzera hanno partecipato al sondaggio circa 7700 consumatori che hanno valutato in totale 59 imprese commerciali. I supermercati Migros si sono classificati al primo posto, aggiudicandosi il titolo di «Retailer of the Year». Ex Libris ha ottenuto il terzo posto dietro al fabbricante di mobili IKEA, per cui il Gruppo Migros è salito due volte sul podio.
Terzo posto nel sondaggio sulla reputazione svolto da GfK
Per lo studio rappresentativo BusinessReflector, l’istituto di ricerche di mercato GfK e l’Università di Zurigo hanno intervistato 3400 persone in merito a immagine, notorietà, qualità, capacità innovativa, componenti emozionali e sostenibilità di 112 aziende svizzere. Migros si è piazzata al terzo posto – soltanto Swatch Group e Lindt&Sprüngli vantano una fama migliore.
Terzo posto nella classifica del WWF relativa all’olio di palma
In un rating del WWF concernente l’olio di palma sostenibile, Migros si è classificata terza. L’organizzazione ambientale ha valutato 59 gruppi europei attivi nel settore dei generi alimentari e dei cosmetici riguardo al loro impegno a favore di un olio di palma sostenibile. Migros ha ottenuto 25 punti su un massimo di 29.