A tutto gas per la tutela del clima

Con il suo piano globale per il clima e in collaborazione con il WWF, Migros si impegna a favore del clima. Grazie a un pacchetto di misure mirate, nel 2009 è riuscita a ridurre ulteriormente le proprie emissioni di gas a effetto serra .

La protezione del clima è un obiettivo prioritario della società. Migros vi contribuisce e si impegna attivamente per proteggere l'atmosfera dai gas a effetto serra. Per il periodo tra il 2008 e il 2012 Migros ha elaborato un efficace piano di protezione del clima, sia per quanto riguarda i prodotti che i processi aziendali. Per consolidare questo processo, tre anni fa Migros ha aderito al WWF Climate Group.

Massiccia riduzione

Entro la fine del 2012 Migros intende ridurre del 27% le proprie emissioni di anidride carbonica rispetto a quelle del 2000 ottimizzando l'efficienza energetica dei suoi edifici e impianti, riducendo le emissioni nocive dei suoi impianti frigoriferi e limitando i trasporti per via aerea. Grazie alle numerose misure attuate, le aziende industriali, le filiali e la logistica sono sulla buona via. Alla fine del 2009 avevano già ottenuto una riduzione del 23%.

Tutti possono collaborare

Offrendo un numero sempre maggiore di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente, Migros aiuta i clienti a contribuire alla tutela del clima. I prodotti in questione recano label specifiche come climatop   (dal 2008) e Topten  (dal 2009). In particolare nel settore degli elettrodomestici si punta ad apparecchi con maggiore efficienza energetica. L'anno scorso la gamma di prodotti di questo tipo è stata ampliata di 30 unità.

Ma Migros incoraggia anche il personale all'impegno ambientale. Per esempio, in occasione della Giornata mondiale sul clima, l'8 dicembre 2009, i collaboratori della FCM hanno partecipato a un'iniziativa a favore del clima durante l'orario di lavoro, informando i colleghi sul consumo energetico degli apparecchi elettronici in standby e montando nelle scuole prese multiple dotate di interruttore per evitare lo spreco di elettricità. Inoltre l'anno scorso la FCM ha lanciato nuovamente il «CO2-monitor », semplificandone l’utilizzo. Su questa piattaforma online i collaboratori possono registrare le proprie emissioni e raggiungere obiettivi di riduzione personali .