Migros e il WWF: insieme per l’ambiente
Nel 2009 Migros e il WWF hanno stretto una partnership strategica intensificando così la relazione che intrattengono da oltre dieci anni.
Migros e il WWF: la loro relazione che nel 2009 ha compiuto già dodici anni è iniziata nel 1998, quando Migros è divenuta membro fondatore di WWF Global Forest and Trade Network Switzerland (GFTN) (ex WWF Wood Group), impegnandosi per uno sfruttamento delle foreste ecologico e socialmente accettabile. Nel 2000, Migros è poi andata oltre integrando nell’assortimento gli economizzatori di acqua AquaClic del WWF. Nel 2001 sponsorizza per la prima volta il «Pandamobil» del WWF, un camion per la vendita ambulante di Migros adibito dall'organizzazione ambientalista a esposizione mobile che da allora va di scuola in scuola presentando sempre diversi argomenti. Quest’aula itinerante viene visitata ogni anno da oltre 5000 bambini.
Dopo essere entrata a far parte, nel 2007, del WWF Climate Group, un gruppo di aziende attente agli aspetti ecologici, Migros ha concentrato da subito i propri sforzi nel campo della protezione del clima ad esempio attraverso la costruzione di nuovi edifici secondo gli standard Minergie, l’approvvigionamento di corrente ecologica, l’ampliamento dell’offerta di apparecchi efficienti in termini energetici e la segnalazione di prodotti rispettosi dell’ambiente e di apparecchi a basso consumo energetico. Dal 2008 i prodotti ecologici sono contrassegnati con l’etichetta «approved by climatop» e dal 2009 gli elettrodomestici energeticamente efficienti recano il marchio «Topten».
Sempre nel 2008 Migros e il WWF hanno annunciato una nuova collaborazione: Migros aderisce al WWF Seafood Group e offre come primo dettagliante svizzero del pesce MSC al banco del pescato secondo criteri sostenibili. Il marchio MSC (Marine Stewardship Council) sta per una pesca responsabile dei pesci selvatici.
Nel 2009 è stato infine ulteriormente intensificato il buon rapporto tra Migros e il WWF. In aprile la nostra azienda e l’organizzazione ambientalista hanno siglato una partnership strategica a lungo termine. E Migros è divenuta sponsor principale del programma del WWF dedicato ai bambini e ai ragazzi. La nuova partnership è stata inaugurata nell’estate 2009 con la campagna «Stickermania – Avventura nella foresta tropicale»: per ognuno dei 605'000 album di figurine venduto, 1 franco è stato devoluto al fondo del WWF a favore della foresta tropicale. Il denaro così raccolto viene investito in nuove zone protette nelle foreste pluviali nel Borneo e nel Madagascar.
La solida partnership strategica tra Migros e il WWF può fare molto per la salvaguardia dell’ambiente. Ora il dettagliante e l'organizzazione ambientalista collaboreranno ancora più strettamente in progetti che andranno ben oltre il programma per bambini e ragazzi. L’intenzione è definire priorità comuni e comunicarle congiuntamente. Da questa collaborazione ci si aspettano degli effetti ambientali positivi e vantaggi tra il WWF e Migros: Migros potrà, approfittando della credibilità e delle competenze del WWF in materia di ambiente ed ecologia, migliorare in modo sostanziale il proprio assortimento e i processi interni, mentre il WWF potrà contare su un solido partner economico che introduce prodotti ecologici nel mercato.
Opinioni analoghe provengono dal WWF: «Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi ambientali, dobbiamo dare una marcia in più al mercato, in maniera decisa, e alla grande», sostiene Hans-Peter Fricker, CEO del WWF Svizzera. «Ma per questo è indispensabile la collaborazione con le aziende». A volte avviene anche molto rapidamente, basta pensare al marchio MSC. Per anni il WWF si è rivolto ai propri soci chiedendo di rinunciare all’acquisto di pesce in via di estinzione – con scarsi risultati. Finché il WWF non ha fondato il Seafood Group il quale da allora gli consente di collaborare direttamente con le aziende come Migros che, aderendo al Seafood Group, è chiamata ad adeguare gradualmente il proprio assortimento affinché nel reparto pesce il cliente trovi solo prodotti provenienti da riserve ittiche gestite secondo criteri sostenibili e da allevamenti compatibili con l’ambiente. Migros, inoltre, ha eliminato dalla propria offerta specie ittiche minacciate. La nostra azienda si è altresì impegnata ad ampliare l’assortimento di pesce e frutti di mare bio.
Il WWF esige un impegno ecologico tangibile in tutti gli ambiti.
Oltre a impegnarsi nel GFTN, nel Climate Group e nel Seafood Group, Migros e il WWF appoggiano il rispetto e lo sviluppo della biodiversità, l’approvvigionamento di olio di palma e cotone prodotti secondo criteri sostenibili (conformemente alla Roundtable on Sustainable Palmoil e agli standard della Better Cotton Initiative).