Pesca eccessiva: il pesce giusto in tavola

Migros è impegnata nella protezione dei mari. Nel 2009 ha così ampliato l’assortimento di pesce sostenibile, continuando a eliminare dall’offerta le specie eccessivamente sfruttate.

Da Pasqua 2009 Migros vende pesce fresco MSC al banco. Il marchio del Marine Stewardship Council (MSC) contraddistingue pesci di mare provenienti da una pesca sostenibile. Ciò significa che le riserve ittiche non devono essere sfruttate eccessivamente e devono avere il tempo per riprodursi. Il rispetto delle direttive viene controllato da un organismo indipendente.

Il marchio MSC garantisce sostenibilità.

Nel frattempo i 160 banconi di pesce di Migros propongono dodici tipi di pesce fresco e frutti di mare MSC, a seconda della pesca. Per quanto concerne il pesce surgelato gran parte dell'assortimento è stato sostituito da prodotti certificati MSC. E l’offerta di pesce e frutti di mare con il marchio MSC o Bio continua a essere ampliata. A fine 2009 Migros proponeva oltre 80 prodotti certificati. In fondo, il dettagliante si è impegnato nei confronti del WWF Svizzera ad adeguare il proprio assortimento per proteggere le specie ittiche minacciate e porre un freno alla pesca eccessiva. Finora sono ben 25 le qualità di pesce eliminate dal bancone e dai congelatori oppure che sono state mantenute perché si è passati a fornitori con prodotti sostenibili.

Conoscere la pesca sostenibile e l’offerta di prodotti ittici presso i mercati Migros costituisce un presupposto importante per poter consigliare in modo ineccepibile i clienti. Di conseguenza i collaboratori dei reparti pesce di Migros nel 2009 hanno seguito un’intensa formazione. Il modulo didattico era articolato in due unità: una formazione online, a cui hanno partecipato più di 2'500 collaboratori, e un corso in loco presso le dieci cooperative, tenuto da specialisti di Migros e completato da relazioni di collaboratori del WWF.