Benessere degli animali:
conigli ungheresi sotto protezione svizzera

Con misure mirate in materia di allevamento, Migros mostra quanto le sta a cuore il benessere degli animali. Nel 2009 ha sostenuto la ristrutturazione rispettosa della specie di una fattoria per conigli in Ungheria.

Migros tiene molto alla protezione degli animali e lo dimostra regolarmente. Micarna, l’impresa specializzata nella lavorazione di carne, effettua la castrazione dei giovani verri soltanto sotto narcosi da metà 2009, quindi ancor prima dell’entrata in vigore della legge a inizio 2010.

Nell’ambito dei suoi programmi di marchi, Migros promuove una tenuta degli animali che va oltre le norme legali persino in Svizzera. Con TerraSuisse, ad esempio, gli agricoltori tengono i loro maiali, bovini, agnelli e il loro pollame in sistemi di stabulazione rispettosi degli animali (SSRA) con uscita regolare all’aperto (URA). I vitelli vengono allevati in gruppi in stalle rispettose della specie dotate di giacigli ricoperti di paglia e foraggiati con latte di mucca fresco e fieno.

Problema: Migros reagisce subito

Talvolta accade purtroppo che singoli fornitori trascurino la protezione degli animali. In simili casi Migros reagisce senza indugio. A fine 2008 ha ad esempio ordinato il blocco immediato delle importazioni di carne di coniglio di fornitori esteri dopo essere venuta a conoscenza di problemi nell’ingrasso di conigli ungheresi e francesi.

Migros ha preteso dai fornitori interessati piani di miglioramento concreti e ha rafforzato i controlli. L’anno scorso ha inoltre sviluppato un allevamento di conigli rispettoso della specie assieme al fornitore Delimpex. Con il sostegno di Migros, quest’ultimo ha ristrutturato un’intera fattoria per conigli in Ungheria in modo che rispondesse ai requisiti dell’Ordinanza svizzera sulla protezione degli animali. Ora i piccoli conigli crescono in gruppi famigliari rimanendo così a lungo con le loro madri.