Alimentazione: meno sale, più salutare

Mangiare meno sale fa bene alla salute. Perciò nel 2009 Migros ha ridotto il contenuto di sale nel pane del suo assortimento.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda un consumo di sale inferiore a cinque grammi per persona e al giorno. Mediamente però ogni giorno gli svizzeri ne consumano il doppio, principalmente mangiando pane. Per promuovere un'alimentazione più sana, dal 2009 Migros utilizza un pizzico di sale in meno nel pane del suo assortimento.

La cosa bella è che il sapore rimane ugualmente buono, ma così contribuisce in maniera decisiva a promuovere la salute, come indicato da actionsanté, un'iniziativa dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nel maggio 2009 Migros ha aderito a quest’iniziativa e da allora si assicura che la quantità di sale nel suo pane sia ridotta. Complessivamente i panifici Jowa di Migros producono 582 tipi di pane. Dalla fine del 2009, il 95% di questo pane contiene al massimo l'1,8% di sale, mentre il contenuto medio di sale di tutto il pane prodotto da Migros è solo dell'1,5%. Ma questo è solo l'inizio: Migros sta verificando il contenuto di sale anche in altri suoi prodotti, dal momento che un alto tenore di sodio negli alimenti può favorire l'ipertensione nei gruppi a rischio, compromettendo la salute.