Prodotti rispettosi del clima: inconfondibili!

Dal 2009 gli apparecchi di Migros particolarmente efficienti in termini energetici recano il marchio Topten. Nel negozio è pertanto semplice reperire il frigorifero, l’aspirapolvere o il televisore più ecocompatibile. L'assortimento di Migros annovera già trenta di questi prodotti a consumo ridotto e diverranno sempre di più.

Nel 2009 Migros è stata la prima azienda svizzera ad introdurre nell'assortimento il marchio Topten. Già da tempo gli apparecchi di Migros sono presenti nel sito di ricerca online indipendente topten.ch, dove figurano gli articoli ad alta efficienza energetica di vari produttori.

Prodotti riconosciuti a basso consumo energetico

Il marchio Topten

Gli specialisti di Topten, un'iniziativa dell'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica, analizzano gli apparecchi e pubblicano i nomi dei prodotti che rientrano nel migliore 10% di ogni categoria. Ora Topten oltre che online, è presente anche come marchio nei negozi e dalla primavera 2009 pure nei supermercati Migros. Già 30 apparecchi di Melectronics recano la nuova label e il numero è destinato a crescere. In questo settore Migros sta svolgendo un lavoro pionieristico, aiutando i clienti nella scelta di prodotti ecologici.

«Campioni» riconosciuti nella tutela del clima

Anche al di fuori del settore dell'elettronica, da Migros i prodotti rispettosi dell'ambiente sono facilmente riconoscibili, perché sono contrassegnati con la label CO2.

Chi vuole diventare un «CO2-Champion» deve superare un test molto severo svolto dall'organizzazione indipendente climatop sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale. I prodotti che nel loro ciclo vitale - dalla produzione, alla distribuzione fino allo smaltimento - producono almeno il 20% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto a prodotti confrontabili sono veri «CO2-Champion» e possono fregiarsi del marchio «CO2 approved by climatop».

Già nel 2008 Migros proponeva vari prodotti «CO2-Champion» e nel 2009 se ne sono aggiunti diversi altri, come asparagi, lettiere per gatti, carta per uso domestico, batterie e taglieri.

L'anno scorso anche l'assortimento Migros di detersivi è divenuto ancora più sostenibile: in seguito al primo bilancio tratto nel 2008, diversi detersivi sono stati migliorati ed altri, il cui carico ambientale era troppo gravoso, sono stati ritirati dagli scaffali. Ora fanno parte dei prodotti «CO2-Champion» i detersivi Total Classic, Total Concentré, Total MiniMax, Elan Total Tabs, Total MiniMax Color e Total Tabs Color. Un test su questi prodotti conferma che tutti i detersivi Migros designati «CO2-Champion» danno ottimi risultati già a piccole quantità e basse temperature (20°C). Dunque, sono migliori dei detersivi tradizionali e inquinano meno.

Attualmente sono 104 i prodotti eletti «CO2-Champion» che Migros offre ai clienti, permettendo loro di vivere nel rispetto del clima e delle risorse.