Marchi di sostenibilità: più chiarezza sugli scaffali

Con i seguenti marchi, Migros offre ai clienti impegnati ecologicamente e socialmente un valido aiuto per la scelta nell'acquisto. Fatti e cifre sullo sviluppo dei prodotti con marchi di sostenibilità.

Dalla regione. Per la regione.

  

Nel 1999 la cooperativa Migros Lucerna lanciò il programma «Dalla regione. Per la regione.» e dal 2006 tutte le cooperative offrono prodotti appartenenti a questo marchio. Tale programma sostiene l’agricoltura locale promuovendo nel contempo piccole aziende che si sono concentrate su metodi di produzione e specialità tradizionali.

Rispetto all’anno precedente, il fatturato generato dai prodotti «Dalla regione. Per la regione.» è aumentato dell’1.5% attestandosi a circa 750 milioni di franchi.

Bio

  

Il programma Bio di Migros promuove un'agricoltura sostenibile. Attualmente il dettagliante propone circa 1000 prodotti della linea Bio. Nel 2009 l’offerta è stata ulteriormente ampliata, specie nel settore panetteria e macelleria. Il fatturato corrispondente è aumentato del 6.8%. Inoltre a partire da settembre 2009 Migros ha introdotto gradualmente un nuovo marchio per prodotti biologici.
Infine, già per la decima volta Migros ha sostenuto il Bio Marché di Zofingen come sponsor principale, contribuendo così alla diffusione della filosofia del biologico.

TerraSuisse

  

TerraSuisse garantisce un'agricoltura svizzera in armonia con la natura e nel rispetto degli animali. In stretta collaborazione con oltre 20‘000 contadini IP-Suisse e con la Stazione ornitologica svizzera, Migros si impegna a favore di una maggiore biodiversità. I contadini tengono gli animali in stalle adeguate alla specie con libertà di movimento e fanno uso limitato di additivi. Inoltre grazie a misure ecologiche creano un habitat naturale per piante ed animali rari. Nel 2009 è stata rafforzata la collaborazione tra i partner dell'intera catena del valore.

Max Havelaar

  

La Fondazione Max Havelaar difende in tutto il mondo il commercio equo e gli interessi dei piccoli contadini e dei lavoratori nelle piantagioni. Concede il proprio marchio a produttori che rispettano gli standard internazionali del commercio equo. Nel 2009 Migros ha inserito nel suo assortimento vestiti per bebé di cotone biologico proveniente dal commercio equo.

MSC

  

La label del Marine Stewardship Council (MSC) contraddistingue pesci e frutti di mare provenienti da una pesca sostenibile. Ciò significa che le riserve ittiche non devono essere sfruttate eccessivamente e devono avere il tempo per riprodursi. Dalla primavera 2009, Migros è il primo dettagliante in Svizzera a offrire ai clienti pesce MSC fresco al banco.

Cotone Bio

  

Nelle piantagioni di cotone biologico i parassiti vengono combattuti con metodi naturali. In tal modo si risparmia sui costi dei pesticidi chimici, si conserva la fertilità del terreno, l'acqua di falda e i fiumi rimangono puliti e si preserva la biodiversità (animale e vegetale) a lungo termine. Nel 2009 Migros ha optato per diversi articoli firmati Cotone Bio nel suo settore di abbigliamento per bambini e bebé.

FSC

  

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un organismo che riunisce organizzazioni ambientaliste, rappresentanti di popoli autoctoni e associazioni economiche. L'FSC ha elaborato direttive per lo sfruttamento sostenibile delle foreste, valide in tutto il mondo. Nel 2009 il suo fatturato è ancora cresciuto del 2.8%.

Topten

  

topten.ch offre ai consumatori un valido aiuto per la ricerca online di apparecchi ecologici. Sul sito si trova il 10% dei prodotti e servizi con la maggiore efficienza energetica per ogni categoria. Ora Topten esiste anche come marchio, presente presso Migros dalla primavera 2009. Finora circa 30 apparecchi Melectronics recano il marchio Topten.

approved by climatop

  

Per conto di Migros, l'organizzazione climatop ha fatto calcolare il bilancio climatico entro gruppi di prodotti confrontabili e ha designato i cosiddetti «CO2-Champion». I risultati dei test vengono controllati da un servizio indipendente. Sono considerati «CO2-Champion» i prodotti che emettono circa il 20% di CO2 in meno. Migros ha introdotto questa label nel 2008. Da allora è stata assegnata a 104 prodotti, tra cui asparagi, lettiere per gatti, detersivi e carta per uso domestico.