Contatto con i clienti: ogni richiesta è importante
Per Migros il contatto con i propri clienti è fondamentale. La M-Infoline – che nel 2009 ha festeggiato il suo 10° anniversario – riceve circa 600 richieste al giorno.
Migros considera lo scambio con i clienti un'assoluta priorità. Nel 1999 ha creato la M-Infoline, un servizio che permette ai clienti di informarsi su prodotti e servizi, di avanzare delle lamentele o fornire dei suggerimenti. Inoltre risponde anche a domande e proposte riguardanti la politica aziendale o l'impegno culturale, sociale ed ecologico dell’azienda.
Trenta collaboratori rispondono ogni giorno a circa 600 telefonate ed e-mail, cifra corrispondente grosso modo a quella dell’anno scorso. Siamo lieti di constatare una diminuzione del numero di reclami. In tre quarti dei casi si tratta di richieste di informazioni.
Le richieste dei clienti vengono trattate individualmente, analizzate e inoltrate ai servizi interni competenti: in tal modo esse contribuiscono alla continua ottimizzazione della qualità dei prodotti e dei servizi.
Le reazioni dei clienti contano
Nell' ottobre 2009, dopo l'introduzione nell’assortimento dell'acqua minerale M-Budget in bottiglie da 2 litri la M-Infoline ha ricevuto numerose reazioni negative da parte dei clienti. Tenendo conto delle esigenze dei suoi clienti, già a metà dicembre Migros ha rimesso in vendita le bottiglie più pratiche da 1,5 litri.
La scorsa estate la Scuola Club Migros ha svolto un singolare sondaggio tra i clienti: sulla piattaforma online Atizo.com era possibile esprimere desideri in quanto a corsi e offerte di perfezionamento nel settore artistico e culturale. In questo modo sono state raccolte circa 750 idee, di cui le 30 migliori sono state sottoposte alla valutazione dei clienti della Scuola Club Migros che ora sta adattando la propria offerta in base ai feedback ricevuti.
Riviste per i clienti
Migros informa regolarmente i propri clienti attraverso le sue riviste e il suo portale Internet. La rivista di Migros («Azione» in Ticino) è pubblicata settimanalmente nelle tre maggiori regioni linguistiche con una tiratura complessiva di oltre due milioni di esemplari e informa su questioni concernenti il consumo, la società e l'ambiente. Nel giugno 2009 è stato dedicato un numero speciale al tema della sostenibilità.
Nell'autunno 2009 Migros ha lanciato «Vivai», una rivista che si occupa di benessere, salute e sviluppo sostenibile: pubblicata sei volte l’anno, Vivai è disponibile presso tutti i fitness park di Migros.
Anche la rivista per i clienti «Cucina di Stagione» promuove uno stile di vita all'insegna della sostenibilità. Nel 2009 questa rivista di gastronomia ha partecipato alla campagna del WWF «Panda Zmittag» presentando una serie di ricette vegetariane.
M-CUMULUS
Tramite il suo programma bonus M-CUMULUS, Migros comunica con gli oltre 2,5 milioni di clienti che vi hanno aderito. Nel 2009 il programma contava più di 300’000 contatti con i clienti. M-CUMULUS è certificato con il sigillo di qualità per la protezione dei dati «GoodPriv@cy». L'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management SQS assicura che M-CUMULUS si attiene rigorosamente alla legislazione sulla protezione dei dati, a cui si aggiungono principi interni addirittura più restrittivi. Il rispetto di tali regole viene verificato annualmente per mezzo di un audit. I partecipanti al programma M-CUMULUS possono accedere in qualsiasi momento per Internet ai loro dati personali e ai dati concernenti i propri acquisti.