Partnership: collaborazione anziché confronto
Migros è un attore della società a contatto con innumerevoli organizzazioni e gruppi. Il dettagliante mira a uno scambio aperto e sincero.
Il maggiore dettagliante e datore di lavoro privato della Svizzera è in contatto con numerosi gruppi d’interesse. Questi ultimi – definiti anche «stakeholder» – sono comunità influenzate da un’impresa o che influiscono sulla medesima. Oltre ai clienti e ai collaboratori si tratta ad esempio di partner commerciali, media, sindacati, autorità o organizzazioni non governative (ONG).
Con le ONG Migros ha stipulato contratti di collaborazione a lungo termine, ad esempio nell'ambito dell'acquisizione responsabile di prodotti, delle questioni ambientali nonché del partenariato sociale. Degna di particolare nota nel 2009 è la partnership strategica conclusa tra Migros e il WWF.
Con la sua politica ambientale e sociale Migros promuove una comunicazione aperta improntata alla sincerità. Il suo atteggiamento nei confronti dei gruppi d’interesse è caratterizzato da franchezza e rispetto. Migros è interessata alle opinioni altrui e cerca, nel limite del possibile, di tenere conto degli interessi legittimi. Inoltre, desidera suscitare la comprensione per il suo atteggiamento e le sue preoccupazioni.
Il compito dell’Issue Management di Migros è quello di individuare in uno scambio costante con le ONG le questioni che attualmente interessano la società. L’Issue Management è coadiuvato dall’Issue & Stakeholder Forum in cui lo scorso anno si sono incontrate due volte personalità interne ed esterne a Migros per uno scambio d'idee.
La collaborazione con i fornitori si basa su un rapporto di cooperazione e competitività. Da una parte Migros mira a instaurare una stretta partnership con i produttori, ad esempio per adattare sempre più i prodotti alle esigenze dei consumatori. Dall’altra, l’economia di mercato è fondata su una sana concorrenza e per un’azienda di commercio al dettaglio è di vitale importanza poter offrire prodotti e servizi vantaggiosi. Per l'acquisto di prodotti prevalgono pertanto i criteri economici.
Ciononostante, Migros si impegna a riservare un trattamento equo ai propri partner commerciali, come lo testimonia la sua partecipazione, l'anno scorso, all'Interprofessione del latte (IP Latte) volta a migliorare la situazione dei produttori di latte.