Highlight selezionati dell’anno 2009 in Migros

 

+ + + + + + + + + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + +

Gennaio

Migros riduce i prezzi di circa 150 articoli di marca.

Viene introdotta il marchio "topten.ch" che identifica gli apparecchi a particolare risparmio energetico.

Dopo Albert Einstein, i lettori del "SonntagsZeitung" scelgono Gottlieb Duttweiler quale più importante personalità svizzera di tutti i tempi.

+ + + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Febbraio

Cucina di stagione e "20 Minuten" stringono una cooperazione. Sul portale online "20min.ch" presentano, ogni due settimane, una ricetta che si può preparare in 20 minuti.

La strategia di sponsoring 2009-2011 si orienta alle promesse dei valori "Tradizione svizzera“, "Regioni“ e "Sostenibilità“.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +  MIGROS 2009 + + + + +

Marzo

Viene lanciato il nuovo slogan "M per il meglio". Il messaggio è chiaro: "Tutto ciò che porta la firma Migros, cela un valore aggiunto."

I delegati Migros, in occasione della loro assemblea ordinaria, approvano il progetto "Prezzatura sullo scaffale".

Migros è la prima azienda nel commercio al dettaglio svizzero a offrire al banco pesce fresco certificato dal MSC.

Viene introdotta la nuova marca Migros "M-Classic", sinonimo e garanzia di "qualità eccellente al miglior prezzo".

Viene introdotto nell’assortimento un nuovo campione di CO2: la carta per uso domestico Twist Recycling a base di fibre riciclate al 100%.

09 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Aprile

Dopo il Consiglio degli stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato il recepimento del principio "Cassis de Dijon". Da anni, attraverso la Comunità d’interessi Commercio al dettaglio Svizzera, Migros si batte per questa causa.

Migros e WWF stringono una partnership che guarda molto lontano. Puntano così ad approfondire la loro collaborazione.

Il Fondo d’aiuto Migros festeggia il suo 30° anniversario.

La label "Dalla regione. Per la regione.“ (nella Svizzera italiana: "I Nostrani del Ticino“) festeggia il suo 30° anniversario.

+ + + + + + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + +

Maggio

Migros e M-Budget figurano, secondo lo studio dedicato alle marche e ai consumatori "Brand Asset Valuator", fra le 20 marche più forti in Svizzera.

Il Consiglio nazionale ha deliberato la reintroduzione del prezzo unico per i libri. Ex Libris, come reazione, prosegue la sua promozione del 30%.

Come momento saliente delle attività dedicate all’importante e serissimo tema "Preserviamo il nostro pianeta", Migros lancia la promozione incentrata sulla raccolta "Figurinemania – Avventura nella foresta tropicale".

Migros Lucerna, Micarna SA e il Centro di distribuzione Migros di Suhr vengono premiati per il loro approccio globale alle gestione della salute in azienda e ricevono la label Friendly Workspace.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + MIGROS

Giugno

Lo spot Migros con la famiglia di contadini dal naso a patata vince il bronzo al Festival internazionale della pubblicità di Cannes.

Migros è la prima azienda nel commercio al dettaglio mondiale a dichiarare i costi energetici di tutte le macchine per caffè disponibili nell’assortimento.

Migros amplia l’assortimento con Milette Naturals: una linea di prodotti sostenibili che comprende pannolini ecologici, cosmetici naturali per neonati e salviettine umidificate.

 + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Luglio

Migros è l’azienda che i cittadini svizzeri apprezzano di più. Questo è il risultato cui è giunto lo studio "Global Pulse".

Nuovo record mondiale: il Migros Golfpark Trophy, che si svolge nei sei campi da golf Migros, ha visto la partecipazione di 1'093 concorrenti in totale.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + + + + + +

Agosto

Migros abbassa i prezzi di oltre 100 prodotti a base di prosciutto cotto e crudo.

La Banca Migros lancia Mi-Fonds (CH) 45 Sustainable, il nuovo fondo che effettua investimenti in base a criteri ecologici e sociali.

+ + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Settembre

La Scuola Club Business e Google stringono una partnership strategica, che si concretizza nell’offerta di un nuovo seminario per principianti: "Google AdWords".

Migros France apre a Neydens il Vitam'Parc: si tratta della terza sede in Francia.

A Kreuzlingen e Basilea aprono le prime filiali con il nuovo concetto per i negozi 2010.

Vengono aperte le prime due filiali Depot-Interio nei centri commerciali Stücki (Basilea) e Glatt (Zurigo).

Parte la promozione incentrata sulla raccolta Dominomania.

Da Migros si può ora trovare la biancheria per neonati e bambini proveniente da commercio equo-solidale e da coltivazione ecologica – certificata secondo i criteri Max Havelaar.

Bina festeggia il suo 100° anniversario.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + +

Ottobre

Migros riduce i prezzi di 600 prodotti del fabbisogno di base.

Migros lancia Vivai, il nuovo magazine dedicato alla salute e alla sostenibilità.

Migros rafforza la rete di distribuzione in Nord America e fonda la M Industry Canada Inc.

+ + + + + + + + + + + + + + MIGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + +

Novembre

Gillette raccomanda ai dettaglianti di aumentare i prezzi delle lamette per i rasoi. Migros si oppone a questi prezzi eccessivi e apporta consistenti ribassi a proprie spese.

La nuova crema anti-aging di Mibelle fa furore in tutto il mondo. Ne parla addirittura "Vogue", la bibbia della moda americana, sostenendo che ne faccia uso persino Michelle Obama.

IGROS 2009 + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Dicembre

Il sito Internet migros.ch risponde all’esigenza di una costante mobilità e approda sul telefonino.

Viene lanciato il Baby Club Migros per i bimbi fino a tre anni di età.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +