Rapporto del Presidente del Consiglio di amministrazione

Care lettrici, cari lettori,

  

nonostante le condizioni difficili, nell’anno in rassegna Migros ha comunque proseguito sulla strada del successo. Dal punto di vista strategico e operativo abbiamo compiuto sostanziali progressi generando valori per clienti, collaboratori e soci delle cooperative.

Il 2009 è stato segnato da una crisi economica mondiale. La perdita di fiducia nei mercati finanziari, le incertezze emergenti e i modesti investimenti hanno posto alle attività industriali e commerciali notevoli sfide.

Il Gruppo Migros, nonostante le condizioni problematiche, può guardare a un esercizio 2009 soddisfacente. Il posizionamento strategico e l’orientamento sul lungo periodo hanno permesso di realizzare un bilancio positivo anche in un periodo difficile.

La base di questo successo aziendale e la stabilità derivano dalle caratteristiche del sistema. Migros segue un piano a lungo termine nell’interesse di tutti gli stakeholder. I soci delle cooperative sono contemporaneamente proprietari, partner e clienti dell’organizzazione. Fanno parte del sistema e non partecipano solo agli utili dell’azienda.

Negli ultimi anni abbiamo visto come con il termine «shareholder value» si sia progressivamente diffusa la cultura del «sempre più rapido, sempre più grande». Gli esponenti di questa cultura sono stati celebrati ovunque e ricompensati con bonus in parte astronomici. Questa massima, seguita dalla maggior parte delle aziende quotate in borsa, è stata adottata anche da molte imprese commerciali.

I risultati relativi a ciascun trimestre hanno dominato l’orientamento, mentre le riflessioni sul lungo periodo sono state spesso un’eccezione. Le conseguenze si sono manifestate nel 2009. Abbiamo vissuto la più grande crisi economica dal 1931, con la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro, anche nel commercio.

L’amministrazione di Migros non si orienta verso una partecipazione agli utili dei proprietari bensì punta a una duratura creazione del valore aggiunto. Questo principio porta a uno sviluppo aziendale fortemente alimentato dall’interno. L’orientamento alla clientela e gli obiettivi a lungo termine per le cooperative non sono messaggi pubblicitari ma sono pilastri fondamentali dell’azienda.

È indubbio che ciò avvenga in base a principi sostenibili. Migros vive quest’esperienza dalla sua fondazione. Ci riconosciamo nei principi del Global Compact, perseguiamo ambiziosi obiettivi climatici e ci impegniamo per realizzare adeguati standard lavorativi e sociali. Per noi la sostenibilità non è un argomento di tendenza o di posizionamento. Viviamo i valori fondamentali da decenni e desideriamo proseguire su questa strada anche in futuro.

Perseguiamo in modo coerente la nostra strategia di Gruppo con la conseguente visione «Migros – Vivere meglio ogni giorno». Al centro della nostra attività è presente la qualità di vita dei clienti. In questo ambito utilizziamo in modo mirato l’integrazione verticale e orizzontale del Gruppo.

La comunicazione con clienti, fornitori e partner commerciali è e rimane un fattore di successo centrale. La comunicazione online acquisisce in questo ambito un ulteriore significato. Infatti ci permette di soddisfare in modo mirato le esigenze dei clienti oltre a sfruttare meglio le sinergie interne tra le business unit. La comunicazione tramite Internet riguarda anche la stesura dei rapporti sull’azienda. Abbiamo deciso che in futuro pubblicheremo in Internet il rapporto annuale e contemporaneamente anche il rapporto sulla sostenibilità in esso integrato.

Continuiamo a sostenere con forza i valori superiori di Migros: vendita affidata alle cooperative, collegamento a livello regionale, orientamento al successo e alle prestazioni, credibilità, entusiasmo anche in futuro saranno gli elementi centrali del nostro Gruppo. Il commercio al dettaglio si orienta sempre più ai valori di «tradizione svizzera», «regionalità», «sostenibilità», «freschezza»  e naturalmente al miglior rapporto qualità-prezzo.

I rilevanti cambiamenti economici avvenuti nell’anno in rassegna hanno messo alla prova anche i nostri dirigenti e gli oltre 80'000 collaboratori che con le loro eccezionali prestazioni ci hanno permesso di riconfermare la fiducia che clienti, fornitori e partner commerciali hanno da sempre riposto in noi. Grazie di cuore a tutti voi.

 

Claude Hauser
Presidente del Consiglio di amministrazione