Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Care lettrici, cari lettori,

l'economia svizzera ha di nuovo ripreso a crescere grazie anche ad un consumo relativamente stabile que, come gli investimenti nelle infrastrutture, negli scorsi anni non è crollato. A questo risultato hanno contribuito anche gli investimenti elevati di Migros nel mercato svizzero, rimasti invariati.


 

Per Migros il 2010 è stato l'anno del consolidamento. Abbiamo utilizzato il tempo per svolgere i compiti a casa e rafforzare la nostra posizione. Sono felice che, nonostante una concorrenza divenuta più forte, il Gruppo Migros sia riuscito a crescere ulteriormente anche nell'anno considerato. Il risultato sorprendente riflette le nostre iniziative degli ultimi anni. Questi sforzi hanno ora avuto un risvolto positivo sull'andamento commerciale.

Anche nell'anno considerato, il Gruppo Migros ha puntato su una crescita sana. Allo scopo contano gli allineamenti strategici per il consolidamento della catena di creazione del valore aggiunto. L'amministrazione nel settore delle offerte online ha dato grossi impulsi nel dialogo con i clienti e nella mobilità. Costituiscono un esempio l'ampliamento di Le Shop o l'introduzione della nuova piattaforma di dialogo Migipedia e l'avvio di m-way.

Le ottimizzazioni dei processi nell'intero Gruppo hanno permesso riduzioni complessive dei prezzi. Con una straordinaria offensiva basata sul rapporto prestazioni-prezzo, Migros ha consolidato per la fine del 2010 la leadership in questo ambito. Contemporaneamente, nell'anno considerato, l'assortimento è stato volutamente ampliato e l'integrazione verticale ulteriormente rafforzata. Le misure introdotte per il miglioramento dell'efficienza sono state applicate con coerenza. I risultati dei singoli settori commerciali si rivelano oggi notevolmente più bilanciati.

Swissness non è per Migros una promessa pubblicitaria. In qualità di principale datore di lavoro svizzero e importante fornitore di prodotti svizzeri, ma anche grazie ai nostri investimenti in tutta la Svizzera, siamo riusciti a dare anche nel 2010 un contributo significativo alla nostra economia nazionale. Allo scopo i nostri clienti e il pensiero cooperativistico sono al centro della nostra attività commerciale.

Per noi, anche nella sostenibilità sono le azioni a contare e non le parole. Per queste ragioni, nel 2010 sono state avviate importanti iniziative nel settore della tutela del clima. A tale scopo ci orientiamo ad un approccio unitario che coinvolge anche l'acquisto e la produzione.
Ci dichiariamo a favore del Global Compact e poniamo al centro la responsabilità sociale, proprio secondo la filosofia del nostro fondatore Gottlieb Duttweiler. Siamo felici che questo ci venga ripetutamente riconosciuto dall'esterno. Per questo motivo, ad esempio nell'anno considerato, nel GfK Business Refector siamo stati presentati come la migliore impresa svizzera con un rapporto prestazione-prezzo e un impegno ecologico e sociale superiore alla media.

La pluralità è e rimane un valore fondamentale di Migros. Questo non riguarda solo l'ampiezza della gamma dei prodotti ma anche le nostre offerte: Migros è più di un commerciante al dettaglio di spicco, è anche un settore industriale, un'attività commerciale specializzata, un operatore turistico, una banca o un istituto di formazione continua. Nonostante la pluralità e la nostra versatilità miriamo a rendere funzionali e semplici le nostre offerte. I vantaggi per i clienti sono in primo piano. Migros offre anche un'ampia scelta di diversi e interessanti posti di lavoro e anche nella sostenibilità puntiamo su una pluralità bio-ecologica, non solo nell'anno della biodiversità.

Il successo di Migros si basa su una strategia orientata al lungo termine. Anche in questo anno siamo riusciti ad utilizzare i nostri punti di forza per mettere in sicurezza la nostra posizione. A tale scopo si annovera una forte integrazione verticale con aziende industriali proprie di alto livello qualitativo, un'ampia e attraente offerta commerciale nel commercio e complete offerte di servizi.

Nonostante la nostra strategia orientata a lungo termine vogliamo reagire rapidamente alle nuove tendenze e ai cambiamenti. Nell'interesse dei nostri clienti e dei soci della cooperativa l'offerta viene ampliata in modo mirato e nel rispetto delle necessità dei nostri clienti e soci.  Continueremo a investire prevalemente in Svizzera anche per conservare la nostra posizione di leadership grazie ad un'infrastruttura moderna e compatibile con le esigenze dei nostri clienti.  Ci stiamo lavorando quotidianamente.

Anche in futuro vogliamo restare fedeli al nostro modello di successo. Non si tratta di vincere uno sprint ma di creare un valore a lungo termine a vantaggio di tutti gli interessati. Il fondamento per l'ulteriore sviluppo sano del nostro Gruppo risiede nell'attività cooperativistica, nella connessione regionale, nella credibilità e nella passione ma anche nell'orientamento al successo e alla prestazione di tutti i partecipanti. I valori di Migros decideranno anche in futuro le nostre attività imprenditoriali.

Nell'anno considerato sono stati svolti i compiti e abbiamo compiuto ulteriori progressi. Per questo ringrazio il nostro team di direzione ma anche gli oltre 80'000 collaboratori e collaboratrici che hanno lavorato per noi. Tutti hanno contribuito allo sviluppo di successo di Migros. A nome dell'amministrazione ringrazio i nostri clienti e le nostre clienti, ma anche i fornitori e i partner commerciali per la fiducia e la collaborazione. Siamo lieti di poter concretizzare con voi la nostra visione per poter vivere meglio ogni giorno.

 

Claude Hauser

Presidente dell'Amministrazione