Rapporto del Presidente della Direzione generale

Il Gruppo Migros è riuscito a rafforzare la sua posizione di rilievo sul mercato svizzero anche nell'anno in esame. Il 2010 è stato caratterizzato da diminuzioni generali dei prezzi e iniziative strategiche mirate. Il fatturato è aumentato di 93 milioni di franchi fino a superare i 25 miliardi. In questo modo è stato possibile superare lievemente il risultato operativo già eccellente dell'anno precedente grazie alle misure realizzate per l'incremento dell'efficienza.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo è nuovamente cresciuto nel corso dell'anno in rassegna. Nella seconda metà dell'anno si trovava nuovamente al di sopra del valore medio di sempre. Condizionato da prezzi energetici più elevati, il rincaro in Svizzera nell'anno in esame è cresciuto dello 0.7% (anno precedente -0.5%). Grazie all'efficienza in aumento, è stato possibile nonostante ciò ridurre i prezzi di Migros del 3%. Soltanto nel settore dei prodotti freschi, Migros ha ridotto i prezzi mediamente del 3.6%. Le carni di pollame erano in media del 6.5% più convenienti rispetto all'anno precedente, mentre la frutta e la verdura erano del 3.8% più convenienti rispetto l'anno precedente. Anche i mercati all'ingrosso hanno abbassato i prezzi mediamente del 3%.

La situazione della concorrenza nel commercio al dettaglio era rimasta tesa. Nonostante i massicci investimenti dei nuovi partecipanti al mercato svizzero, Migros era riuscita a conservare la posizione leader. Le numerose riduzioni dei prezzi hanno avuto un influsso sui fatturati e sul risultato commerciale. Di fatto il commercio  al dettaglio delle cooperative ha saputo tuttavia realizzare anche nell'anno in rassegna il 2.6% in più.

Il fatturato del Gruppo Migros è aumentato di 93 milioni di franchi (+0.4%) fino a raggiungere i 25.040 miliardi (anno precedente 24.947 miliardi). Nonostante le massicce riduzioni dei prezzi nell'anno in corso e a causa di flessioni del fatturato condizionate dagli effetti monetari nel settore dei viaggi, è stato possibile registrare un incremento.

Nell'esercizio in rassegna il risultato del Gruppo Migros prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) si è attestato a 1'176 milioni di franchi, superiore di 23 milioni di franchi al valore dell’anno precedente, pari a 1'153 milioni. Il miglioramento è prevalentemente dovuto a contributi principali derivati dai settori dei servizi finanziari e dell'industria e del commercio all'ingrosso.

Gli investimenti si sono mantenuti su un livello molto elevato, pari a 1'490 milioni di franchi (anno precedente 1'480 milioni). Migros è e rimane un importante partner economico in Svizzera e garantisce migliaia di posti di lavoro. Nelle cooperative e nelle imprese commerciali e industriali regionali sono stati fatti investimenti importanti. Specialmente nel settore del commercio, con i 171 milioni di franchi , è stato possibile investire notevolmente di più rispetto all'anno precedente.

La superficie di vendita nell'anno precedente nel settore dei supermercati/discount, nei mercati all'ingrosso e nella gastronomia è aumentata in totale di 27'142 m2 (+2.1%) fino a raggiungere 1'293'204 m2 (anno precedente 1'266'062 m2).

Sviluppo dei prezzi: Migros detiene il miglior rapporto qualità-prezzo

Alla fine di dicembre del 2010 Migros ha fatto alle sue clienti e ai suoi clienti un regalo molto particolare con un'offensiva dei prezzi senza precedenti: i prezzi di 2'247 prodotti di consumo quotidiano come frutta, verdura, yoghurt, pollo, acqua minerale o pannolini hanno subito una riduzione tra il 3 e il 20 percento. È stato possibile effettuare risparmi sui costi, raggiunti tramite incrementi dell'efficienza oppure con prezzi più convenienti di acquisto e delle materie prime, che sono stati presentati in maniera coerente alle consumatrici e ai consumatori.

Punti di forza e innovazioni: online, mobilità e dialogo con i clienti

Il commercio online è stato spinto in modo mirato nel 2010. In totale Migros è riuscita ad espandere ulteriormente la sua posizione leader nel settore dell'e-commerce. Il fatturato è aumentato di 100 milioni di franchi (+19%) fino a raggiungere 640 milioni di franchi. In questo risultato sono comprese le piattaforme di vendita di LeShop.ch, le attività online del Gruppo Hotelplan, di Ex Libris, Office World, melectronics e Migrol.

LeShop, il più grande supermercato online della Svizzera, nel 2010 ha registrato nuovamente un fatturato record. Con la vendita dei beni alimentari via Internet per un valore di 151 milioni di franchi, il volume è aumentato del 15% rispetto al 2009. La possibilità di effettuare ordinazioni via Smartphone ha rappresentato un importante stimolo per la crescita: già un'ordinazione su venti avviene tramite il dispositivo mobile.

Nella decisione di allestire una piattaforma della mobilità elettrica, con m-way non è stata solo la ricerca del profitto ad essere in primo piano bensì la convinzione che il futuro appartiene alla mobilità ecologica.

Tramite Migipedia, la piattaforma digitale per clienti di Migros lanciata di recente nel 2010, sono stati già apportati molti stimoli importanti. Ogni giorno i clienti si scambiano informazioni e dialogano con Migros. Sono già registrate più di 20'000 persone.

Sostenibilità molteplice

Nel 2010 Migros ha dato nuovi impulsi all'acquisto sostenibile, alla produzione e alla vendita dei prodotti.

Nel settore della protezione del clima, grazie a diverse misure, è stato possibile ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Questo spiega perché Migros è stato il primo dettagliante della Svizzera a collocare ante in vetro nei congelatori. In questo modo è stato possibile ridurre il consumo energetico fino al 50%.

Nell'anno in esame l'intero assortimento base di caffè è stato sostituito da caffè coltivato nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni sociali. Per la realizzazione di questo progetto esemplare, Migros collabora con l'organizzazione Non-Profit Utz Certified.

Nell'anno internazionale della biodiversità è stato fatto uno sforzo speciale per la varietà della natura. Lo stesso è stato fatto anche per i prodotti derivanti da un'agricoltura svizzera vicina alla natura e amica delle specie animali. I prodotti con l'etichetta TerraSuisse oggi sono diffusi nell'assortimento e vengono apprezzati dai clienti. Con «Oceanmania» abbiamo permesso a centinaia di migliaia di bambini di osservare i segreti delle profondità oceaniche. L'impegno comincia tuttavia anche direttamente davanti alla propria porta di casa: ad esempio nei numerosi areali industriali realizzati di recente nel rispetto della natura.

Il Percento culturale Migros ha sostenuto anche nel 2010, con oltre 100 milioni di franchi, diversi progetti nel settore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. L'idea, che risale al fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler, è stata nominata nell'esercizio in rassegna fino a diventare investitore dell'anno nella cultura. II riconoscimento è stato conferito il 28 ottobre 2010 a Berlino nell'ambito dei Kulturmarken-Awards.

Sponsoring: sostenibilità, swissness e regionalità

L'impegno di Migros nello sponsoring si è orientato verso i temi della sostenibilità, della swissness e della regionalità. Per questo motivo nel 2010 Migros ha, ad esempio, sostenuto un programma di formazione del WWF per bambini e giovani, la festa federale di lotta svizzera oppure le 16 manifestazioni Slow-up in diverse regioni della Svizzera. Ed è proprio questo ciò che contraddistingue il successo e la singolarità di Migros: l'equiparazione delle tre dimensioni in ambito sociale, ecologico ed economico.

Soddisfazione del cliente

Un'inchiesta presso i nostri clienti documenta che le nostre offerte e i servizi sono tenuti in grande considerazione. Pertanto non sorprende che Migros sia stata eletta nel 2010 «migliore impresa svizzera». Migros è stata dichiarata anche il «marchio più forte» e proclamata il «dettagliante più amato» di tutta la Svizzera. Nella sua varietà queste note migliori sono un'espressione della grande fiducia in Migros. Dimostrano che con la nostra strategia ci troviamo sulla strada giusta.

Collaboratori

Alla fine del 2010 Migros impiegava 83'616 collaboratrici e collaboratori. Nell’anno in esame sono stati formati 3'328 apprendisti in oltre 40 professioni. I nostri collaboratori hanno fatto un buon lavoro. Per questo siamo loro grati, così come ai nostri clienti, fornitori e a tutti i soci delle cooperative.
La soddisfazione dei collaboratori è stata misurata anche nell'esercizio in rassegna in diverse imprese del Gruppo. In molte imprese i risultati sono ben al di sopra dei valori dell'anno precedente. Questo è davvero sorprendente, in quanto i sondaggi sono stati eseguiti in un periodo in cui le condizioni di mercato si sono inasprite.

Prospettive

Nel 2010 Migros è altresì riuscita ad estendere i servizi, a migliorare le qualità, a ridurre i prezzi e a portare avanti lo sviluppo sano dell'intero Gruppo mediante investimenti sostenibili e programmi di riduzione dei costi. In questo modo ci siamo nuovamente preoccupati di avere una crescita caratterizzata dal profitto, necessaria per assicurare a lungo termine posti di lavoro e una base finanziaria solida. Anche in futuro ci atterremo a questo orientamento.
Intendiamo conservare o estendere la posizione di leader in tutte le aree chiave. Ci impegniamo attivamente per restare ciò che ci ha permesso quest'anno di ottenere un riconoscimento: quello di essere l'impresa più amata della Svizzera.

 

Herbert Bolliger

Presidente della Direzione generale